01 Novembre 2012, 09.00
Valsabbia Garda
Lettere

Nemo profeta in patria

Sono stati assegnati a esperti esterni alla Valle Sabbia due progetti del Gal che mirano a ridisegnare lo sviluppo locale e per i quali vengono investite alcune decine di migliaia di euro


Caro direttore,
voglia accogliere questo nostro sfogo.
 
Mai il vecchio adagio "Nemo profeta in patria" è stato più appropriato.
Nessun valsabbino ha avuto incarichi dal Gal GardaValsabbia (Gruppo Azione Locale) per i bandi LandsARE: Architetture paesaggistiche e Green Line.
Viste le nomine c'è più di un sospetto che sarebbe stato difficile riuscirci senza essere nemmeno ammessi al colloquio.
Per il primo bando l’incarico è andato ad un studio di Cremona con competenze paesaggistiche, nella persona del signor Daniele Cuizzi. 
Il secondo è stato vinto dal signor Fabrizio Riccomi della società Nerosubianco Srl di Mantova.

Si è persa un'altra occasione, l'ennesima, per far crescere delle forze locali.
Avere per scopo lo sviluppo del territorio “tra i due laghi” e pensare di incaricare società e persone cremonesi e mantovane che, con tutto il rispetto, avranno competenze nei settori in oggetto, ma non possono certo vantare “la conoscenza dei luoghi di progetto”, come richiesto nei criteri di selezione, è piuttosto discutibile.
Non che di valsabbini in elenco non ce ne fossero, ma evidentemente, vista la palese mancanza di fiducia per i veri conoscitori dell’ambiente in cui vivono, va da sé  che siano prevalse altre logiche.
Siamo alle solite, il richiamarsi alla professionalità garantita degli incaricati, non giustificherà chi affida i destini del proprio territorio a chi ne ha  letto il nome su una carta geografica.

Ci si sente un po' venduti, anzi un po' svenduti e umiliati. Anche perché l’ente che ha dato gli incarichi si erge più di altri a paladino delle risorse locali.
Forse anche i sindaci valsabbini potrebbero avere interesse a conoscere i motivi che hanno portato a privilegiare alcune scelte rispetto a chi le ricchezze del territorio, la sua storia, la sua cultura le vive di persona e le considera fondamentali.
Di valsabbini tra cui scegliere ce n'erano, si è preferito guardare fuori, foraggiare qualche esperto che come minimo verrà a insegnarci come dobbiamo curare le nostre montagne, come sistemare i nostri sentieri, come effettuare la vendita dei nostri prodotti come gestire i nostri ristoranti e alberghi, come spendere i nostri soldi.
Sì, perché i soldi sono soldi assegnati dalla Regione alla Vallesabbia, ma dalla valle se ne andranno senza rumore e senza lasciare traccia.
Siamo già fortunati che gli esperti non siano andati a cercarli in Islanda, con la scusa che lì c'è un sacro rispetto e una cultura superiore per il paesaggio.
Il concetto quasi razzistico che i valsabbini non sono all’altezza di progettare il proprio futuro e hanno bisogno di supplenti esterni, di insegnanti di sostegno per menti ritardate ci fa indignare.
Vedremo se oltre al danno ci toccherà la beffa di assistere a interventi basati su finanziamenti a pioggia tipici della politica clientelare, quella politica che a parole si dice di aborrire ma nei fatti si alimenta.
Se è vero che nessuno è profeta in patria è altrettanto vero che il rivolgersi a forestieri per mancanza di fiducia nei locali non porta molto lontano.
 
Lettera firmata
 

A proposito:



Commenti:
ID24442 - 01/11/2012 12:09:54 - (genpep) -

come sono d'accordo, non ho mai capito perchè tutto ciò che si fa in valle debba essere affidato a chi la valle non solo non la vive ma nemmeno l'ha mai vista. soprattutto l'alta valle.

ID24443 - 01/11/2012 13:01:04 - (gmelzani) -

Eppure lo statuto del GAL non poi tanto maleCerto l'interpretazione a cura della nostra CMVS piuttosto ...raccapriccianteVedere www.youtube.com/watch?v=PfnQp_1iqHw

ID24460 - 01/11/2012 21:49:42 - (Tarzan) - Ma il vicedirettore è doppiato in dialetto?

Ma il vicedirettore del Gal è anche presidente della Secoval?

ID24462 - 02/11/2012 01:05:23 - (Tarzan) - Precisazione

Dal mio punto di vista, dice cose giuste. Però

ID24524 - 04/11/2012 21:18:02 - (ebsustainableliving) - ebsustainableliving.com

Condivido l'indignazione. Sono una di quei valsabbini, nata e cresciuta in valle, con una laurea in turismo ed un Master in turismo sostenibile ... e che si era illusa anche solo di poter accedere al colloquio... ma forse non c'è spazio per i giovani, che come me, hanno la preparazione, la voglia e l'entusiasmo da investire nel migliorare il nostro territorio ... ed ecco il paradosso: anche noi ci troviamo a dover lavorare altrove!!

ID24834 - 12/11/2012 00:03:05 - (ric) - chiacchiere da bar!?

Pongo qualche domanda a chi ha commentato e a chi ha sritto questa lettera?La prima a ebsustainableliving, lei sicura di aver presentato domanda e curriculum in odo adeguato? C' stato qualcuno che ad esempio non ha firmato il prorpio curriculum...e questo stato motivo di sua eliminazione dalla graduatoria!!!!Comunque alla selzione c'erano dei selezionatori di tutto rispetto che non hanno certamente scelto all'esterno per fare un dispetto ai valsabbini ma probabilmente perch i requisiti richiesti li hanno trovati in persone non residenti in zona,non mi pare comunque che al Gal andranno a lavorare le persone che ho visto citate nell'articolo.Per quanto riguarda la lettera poi vorrei precisare che non si tratta di nomina ma di scelta tra pi candidati.....Inoltre mi sembra che la lettera sia scritta con una vena di populismo e satira sferzante...che ...sembra quasi una chiacchiera da bar

ID24843 - 12/11/2012 08:58:59 - (il contadino) - Povero Ric

Ti trovi in sintonia con Ila77 solo nella difesa di procedure che servono a distribuire denaro pubblico a chi se lo cerca e se lo usa. Non vi accorgete nemmeno che il territorio che pensate di difendere e' solo la scusa per distribuire prebende. Controllate quanti posti di lavoro reali rimarranno quando saranno consumati i soldi dei bandi. Questi modi uniscono l'Italia dalle Alpi alla Sicilia, con buona pace dei leghisti doc. Tanti auguri ad entrambi. Quando oltre alla burocrazia, alle procedure e alle chiacchiere ( le vostre non da bar, ma da politicanti) daranno alcuni risultati, si potra' dire che : il vostro inconscio ridicolo compiacimento di appartenenza ha lasciato il posto a una piu' precisa presa di coscienza delle reali esigenze dei luoghi in cui vivete.

ID24854 - 12/11/2012 14:12:28 - (il contadino) - continua

Darsi del pirla e di avere il QI sottozero non impedisce di andare a braccetto. Se si e' dei cooptati e si deve difendere l'appartenenza, o la simpatia, per organismi sovra comunali inutili e spreconi si trova subito l'accordo. Se il QI ve lo permette cercate giustificazioni meno ridicole delle "ipotetiche" firme. In ogni caso rinnovo gli auguri per una buona continuazione del vostro convinto impegno per il bene pubblico.

ID24856 - 12/11/2012 15:30:57 - (ric) - contadino

ascolta, questi discorsi da grillino....falli al bar! Questi commenti li ho fatti solo perchè so come sono andate le cose....leggo solo adesso tra l'altro la risposta che ha dato Gallinaro a questa lettera che giudico che più che esaudiente! Ogni volta che c'è un appalto pubblico o un concorso si sa che il populismo e la chiacchiera da bar porta al SI SAPEVA CHI PRENDEVANO o SONO SEMPRE I SOLITI CHE VINCONO, dimenticandosi magari che si potrebbe anche partecipare e metterci l'impegno!!!!

ID24857 - 12/11/2012 16:28:05 - (il contadino) -

Non preoccuparti per il Bar. Non e' un luogo di decerebrati. Si puo' bere anche a casa e' si puo' straparlare anche da sobri. La non firma sul curricolo non lo trasforma in quello di un altro e non si capisce cosa c'entri l'impegno. E' una pura scusa per escludere, ma tu queste cose non le vuoi nemmeno sapere a te interessa distrubuire sciocchi epiteti quali "grillini" ma di ragionare e approfondire gli argomenti non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello. Che non abbia ragione Ila77 sul QI, peccato che anche lui quando c'e' da commentare sembra se lo dimentichi da qualche altra parte.

ID24863 - 12/11/2012 19:49:00 - (il contadino) - Per Ric

Leggi il commento al dott. Gallinaro nel suo articolo " Errori di Procedura" e rispondi a quello che gli contesto invece di farti influenzare da chiacchiere interessate.

ID24870 - 12/11/2012 22:39:09 - (ric) -

povero ric.....darsi del pirla ed avere QI sottozero,cooptati etc etc. tienili pure per te!!!Chiaro?!

ID24878 - 13/11/2012 08:47:22 - (il contadino) - Sig. ric

Se oltre a scrivere e insultare leggesse con piu' attenzione, si accorgerebbe che cooptato, pirla, e privo di QI non sono mie espressioni, ma derivano da commenti del sig. Ila77 sul suo conto. Lo stesso Ila77 con lei sodale nel ritenere l'esclusione dal bando di concorso cosa giusta e corretta. Difendere, operati dell'amministrazione pubblica piuttosto discutibili e poi insultarsi sulla politica sono esercizi che lascio a voi, a me interessava far affiorare le contraddizioni. Se lei ha preferito cogliere l'aspetto degli insulti ( non miei) rispetto all'invito di leggere quanto ho scritto a Gallinaro me ne dispiaccio, non era mia intenzione offendere... Riporto alcune frasi di Ila77 che meglio riassumono il commento: " ric e' il tipico leghista quello preferito dai capi leghisti a cui la domenica alle rimpatriate gridano Roma ladrona e il lunedi gli rubano i soldi ... Be' se non sono pirla questi.

ID24879 - 13/11/2012 08:56:24 - (il contadino) -

" Temo che se si introducesse un test di QI, anche semplicissimo per poter accedere al voto la lega non supererebbe lo sbarramento dello 0,1%"

ID24925 - 13/11/2012 22:48:28 - (ric) -

chiedo scusa

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/02/2015 08:00

Al via i 5 progetti Yep: attenzione ai giovani Sono stati tutti assegnati i bandi per la creazione di proposte di valorizzazione del territorio, ricompresi all'interno del progetto Yep: Young EXPerience.

17/06/2010 07:00

Il canto strozzato del Gal Tanti progetti, pochi fondi. E' il bilancio attuale dei Gruppi di Azione locale (Gal) che luned prossimo si riuniranno a Sal per fare il punto.

26/11/2014 14:52

Prorogata la scadenza per le azioni dei bandi Yep I bandi del Gal GardaValsabbia per l’incentivazione delle attività turistiche hanno avuto una proroga per quanto riguarda le azioni da svolgere fino al 20 giugno 2015

18/04/2013 09:40

Gal GardaValsabbia protagonista a Bruxelles Solo due i progetti italiani selezionati come buone pratiche, fra questi Green Line, promosso dal Gruppo di Azione Locale con sede a Sal. Obiettivo dell'incontro costruire la nuova programmazione 2014-2020

07/10/2020 11:14

Piccola ricettività diffusa, finanziati 9 progetti Reso noto l’esito del bando per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali del Gal GardaValsabbia. Quattro su nove i progetti valsabbini




Altre da Garda
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia