09 Ottobre 2012, 08.00
Valsabbia
Convegno

Da ComunitĂ  montane a Unione dei comuni montani

di Cesare Fumana

Un convegno del Pd valsabbino ha fatto il punto sull'evoluzione normativa e di funzione a cui andranno incontro le Comunitŕ montane.

Lo scorso giovedì sera, nella sala assemblee della comunità montana di Valle Sabbia, si è tenuto il convegno organizzato dal coordinamento dei circoli valsabbini del Partito Democratico sul futuro delle Comunità montane. Principale relatore è stato Enrico Borghi, vice presidente nazionale dell’Anci, uno dei massimi esperti in problemi dei territorio montani, già presidente dell’Uncem.

Il via ai lavoro è stato affidato a Pietro Bisinella, segretario provinciale del Pd, che nel saluto iniziale ha sottolineato che nella ridefinizioni degli organi amministrativi territoriali bisogna interrogarsi sul fare amministrazione in territori montani. Anche il presidente comunitario valsabbino Ermano Pasini, nel portare il suo saluto, ha evidenziato l’evoluzione dell’ente per la gestione associata dei servizi per i Comuni.

Entrando nel merito della questione, il consigliere regionale Pd Gian Antonio Girelli ha voluto rimarcare che alla base del ruolo delle Comunità montane ci deve stare uno spirito solidale fra le comunità, che si uniscono per garantire servizi migliori alla popolazione, che per il fatto di vivere in territori montani non deve essere penalizzata. «Come Pd dobbiamo accettare la sfida del cambiamento – ha spiegato Girelli –, ma dobbiamo anche difendere quanto di buono esiste. La necessita è quella di favorire l'aggregazione nella gestione dei servizi fra piccoli comuni, superare le realtà istituzionali troppo piccole, definire con esattezza compiti e ruolo di ciascun soggetto. Il tutto deve essere accompagnato da una diversa distribuzione delle risorse, non nell'aumento della pressione impositiva».

Enrico Borghi ha esordito lanciando l’allarme che dietro gli scandali di questi giorni nella regione Lazio e nelle altre regioni, si sta ridisegnando il potere in Italia dei prossimi 20 anni, con il rischio di una mancanza di democrazia nei diversi livelli territoriali. Ha poi illustrato la sua battaglia con l’Anci perché nella definizione delle funzioni dei servizi fondamentali affidati ai Comuni si tenga conto delle esigenze dei più piccoli (quelli sotto i 3 mila abitanti) e come riuscire a organizzare al meglio i servizi associati fra comuni.

«Ci sono esperienze di comunità montane virtuose, come lo sono quelle bresciane, che sono state di esempio anche per altre realtà – ha rimarcato Borghi –. Le Comunità montante dovranno diventare Unione di Comuni montani, in modo da garantire con risorse proprie i servizi alle proprie comunità, entrando in una logica d’ambito. Il percorso è ancora in atto, ma come Anci abbiamo già chiesto un confronto con la Conferenza delle Regioni, ai fini di armonizzare il processo di applicazione della riforma su tutto il territorio nazionale».

Hanno portato la loro esperienza di sindaci di comuni montani Massimo Otelli, primo cittadino di Sarezzo, e Manuel Bacchetti di Pertica Bassa. Otelli ha sottolineato il ruolo di confronto e di sintesi rappresentato dalla comunità montane e la necessità per i Comuni della gestione associata dei servizi. Ha poi definito un errore la diminuzione dei consigliere comunali, che mina la rappresentanza e un maggiore confronto a livello locale. Bacchetti ha messo in luce le difficoltà dell’amministrare un piccolo comune montano, costretti negli ultimi tempi a subire le decisioni di altri, e che trova nella Comunità montana un ruolo di regia per offrire servizi ai cittadini.

A tirare le fila del discorso è stato il senatore Guido Galperti, che ha proposto una disamina della crisi in cui siamo piombati negli ultimi anni e del ruolo del Pd nei confronti del Governo Monti. Nella ridefinizione degli enti territoriali Galperti si è detto favorevole a un accorpamento di province che per numero di abitanti non hanno ragione d’essere, con tutte le difficoltà che questo comporta. Anche per lui è necessario avere un occhio di riguardo per i territori montani perché per questo non devono essere penalizzati.



Commenti:
ID23625 - 09/10/2012 15:52:07 - (Aldo Vaglia) - Il solito gattopardismo

In un commento al "Monti bis" sottolineavo la continua proliferazione di enti che si spartiscono deleghe e chiamano sussidiarieta' tutti i doppioni senza mai sapere chi debba prendersi la responsabilita' delle scelte, o delle non scelte. Nella rincorsa a chi arrivava per primo sul federalismo, (perche' la sinistra deve essere sempre piu' realista del Re, deve arrivare prima dei liberali nelle privatizzazioni e battere i localisti sul federalismo, ma dimenticarsi degli operai e dei lavoratori) non stata introdotta, nella riforma dell'articolo quinto, la clausola di "supremazia" che serve allo stato per poter decidere in caso di necessita' derogando dalle competenze locali. Questo governo forse non riuscira' a risolvere i pasticci ( vedi legge elettorale) dei politici, ma almeno ci prova. La danza macabra sull'orlo del precipizio puo' risolversi anche in modo peggiore che con il governo tecnico. Lo stesso sistema e' adottato nelle istituzioni di piu' basso livello. Cosa avrebbe potuto

ID23626 - 09/10/2012 16:05:15 - (Aldo Vaglia) -

fare la Comunita' Montana invece di trasformarsi in un nuovo ente in aggiunta ai comuni? Poteva diventare la testa di un complesso e vitale organismo, che disarticolato non ha alcuna possibilita' di incidere e unito avrebbe avuto la forza di un unico comune con un vasto e bellissimo territorio e una popolazione sufficiente a poter contare anche politicamente. Cosa cambierebbe con un nuovo organismo che si aggiunge ai comuni se non il nome? Le aggiunte non cambiano nulla; solo le fusioni sostituiscono l'esistente.

ID23650 - 10/10/2012 13:32:11 - (Giacomino) - Un unico comune

con un vasto bellissimo territorio e una popolazione sufficiente a poter contare di più anche politicamente. Se in futuro non si farà così ci seremo solo persi nelle solite inutili chiacchiere. Ancora una volta mi associo al pensiero di Vaglia.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2008 00:00

«Utili come le ComunitĂ  montane» Lunedě prossimo a Idro si terrŕ un convegno nazionale promosso dalla Comunitŕ montana di Valle Sabbia sul futuro degli enti montani. Sono annunciati nomi di spicco, fra cui i ministri Tremonti, Gelmini e Fitto.

27/02/2008 00:00

Le ComunitĂ  montane al Pirellone In un incontro tra i rappresentanti delle Comunitŕ montane bresciane e i funzionari della Regione un’indicazione importante č comunque emersa: il Pirellone intende legiferare, come suo dovere, sul tema degli enti montani.

24/02/2008 00:00

Futuro in salita Cambiare per sopravvivere o venire sacrificate sull’altare dei costi della politica da assottigliare. Č il bivio di fronte al quale si trovano le Comunitŕ montane dopo la norma della Finanziaria che impone una riorganizzazione degli enti montani.

07/07/2009 07:00

Nuova normativa per le ComunitĂ  montane Č stata pubblicata sul bollettino regionale la nuova normativa sugli enti montani. I prossimi organismi saranno ridimensionati; prevista anche la riduzione delle indennitŕ.

01/10/2007 00:00

L'Uncem manifesta contro la Finanziaria «Lascia sconcertati la decisione del Governo di inserire in Finanziaria la riorganizzazione delle Comunitŕ montane, che tradisce di fatto le aspettative della montagna», ha dichiarato Oreste Giurlani.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova