05 Ottobre 2012, 09.00
Salò Garda
Convegno

La vita intorno al monastero

di red.

Sabato pomeriggio a Salň, nell'ambito delle iniziative per i trecento anni del monastero della Visitazione, un convegno storico sul mondo salodiano e della Riviera nel Settecento.

 

Nell’ambito del programma di manifestazioni per i trecento anni del monastero della Visitazione di Salò, deliberato dall’Amministrazione comunale, si svolgerà sabato 6 ottobre un convegno storico, di cui saranno protagonisti i membri della locale équipe archivistica.

Nella prestigiosa Sala dei Provveditori del palazzo municipale, con inizio alle 15.30, si alterneranno alcune brevi comunicazioni su aspetti e momenti della storia di Salò e della Riviera nel Settecento, il secolo che vede nascere e mettere radici il monastero della Visitazione.
L’iniziativa si propone di offrire una rappresentazione sintetica della società salodiana e rivierasca in cui l’istituto salesiano è venuto ad inserirsi, con tutte le sue positività e contraddizioni.

Interverranno in veste di relatori: Claudia Dalboni, Giuseppe Piotti, Liliana Aimo, Rita Flora, Giovanni Pelizzari e Severino Bertini.

Gli interventi toccheranno diversi temi: dato uno sguardo panoramico al secolo XVIII, in cui la Riviera ha conosciuto momenti di grave sofferenza e periodi di tranquillità e sviluppo, si entrerà nel vivo della società locale esaminando innanzitutto la città di Salò nella sua moderna complessità e in alcuni dei suoi uomini più rappresentativi, per passare poi ad un fenomeno endemico tipico della Riviera come il banditismo, alle tragiche conseguenze delle guerre che hanno interessato la Magnifica Patria nei primi decenni del secolo e, infine, ad uno dei segni della presenza dello stato veneto sul territorio, la produzione del salnitro, destinato a comporre con altre sostanze la polvere da sparo.

Gli studi che verranno esposti, seppure in forma molto sintetica, si fondano su materiale documentario contenuto negli archivi locali, sia l’archivio della Magnifica patria che quello della parrocchia di Santa Maria Annunziata.

Il convegno, oltre a rendere omaggio al monastero della Visitazione, vuole sottolineare la ricchezza di archivi di cui gode la nostra terra e di cui è custode il Comune di Salò: una ricchezza che ha bisogno di cura, che l’Amministrazione e gli archivisti garantiscono, ma che potrà essere molto utile a Salò ed agli altri comuni dell’antica Magnifica Patria dal punto di vista della strategia di valorizzazione turistico-culturale del territorio.



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/08/2012 09:00

La spiritualitĂ  dellÂ’ordine della Visitazione Nell'ambito delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario di fondazione del locale monastero della Visitazione di Salň, sabato pomeriggio si terrŕ una conferenza con padre Giuseppe Roggia.

12/12/2012 11:00

La Visitazione, fra storia e vita vissuta Sabato a Salň l'ultimo appuntamento culturale organizzato per il trecentesimo anniversario di fondazione del Monastero della Visitazione, con la presentazione del libro di suor Maria Grazia Franceschini.

30/06/2012 10:00

Frammenti di donne Nell'ambito delle manifestazioni per i trecento anni del monastero della Visitazione domenica a Salň, domenica un concerto del gruppo da Camera "DonneinCanto".

03/10/2015 08:39

Musiche del Settecento bresciano al Musa Questo pomeriggio nel chiostro del Museo di Salò un concerto del Quartetto del Lago con altri giovani musicisti curato dal salodiano Federico Franchini, che suonerà il contrabbasso “Biondo” costruito da Gasparo da Salò nel 1590

23/05/2007 00:00

Tutte le novitĂ  sul Monastero Dopo due anni di ricerche archeologiche, una giornata di studio farŕ il punto sui risultati raggiunti in campo scientifico sul Monastero di S. Pietro in Monte di Serle. L'appuntamento č per sabato 26 al cinema parrocchiale e poi al monastero.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura