02 Ottobre 2012, 12.00
Salò Garda
Presentazione libri

Al via gli Aperitivi letterari di Salò

di red.

Nei bar del lungolato, per cinque venerd all'ora dell'aperitivo, per iniziativa della biblioteca comunale, saranno presentati libri e raccolte di poesie.

Davvero ricco il calendario culturale salodiano. Dopo i tre incontri della rassegna “Umano, troppo umano” svoltosi a settembre nella Sala dei Provveditori ripartono “Gli aperitivi letterari di Salò”.
La letteratura quindi se ne va – temporaneamente - dal Palazzo Municipale a cercare proseliti tra gli avventori dei più rinomati bar del lungolago. Una formula che negli anni si è rivelata vincente. Accomodandosi a un tavolo a pochi metri dal lago, l’ospite può godere di un ottimo aperitivo accompagnato da stuzzichini e della presentazione di un libro fatta dall’autore stesso. Il tutto a un prezzo “politico”, 3 euro, comprensivi della consumazione alcolica o analcolica e di quella letteraria.

Un’idea nata e cresciuta in seno alla Biblioteca, presieduta dal Prof. Gianluca Chiodini e portata avanti dal competente assessorato che ha contattato i bar e messo a punto una rassegna di autori molto conosciuti dal pubblico gardesano.

A fare da apripista, venerdì 5 ottobre alle ore 18.00 fra i tavolini del Bar Bellavista in Piazza Zanardelli, Fabrizio Voltolini - introdotto da Flavio Casali – con “Il cercatore di armonie” editato dal Gruppo Albatros.
Il romanzo, ambientato in Salò, parla di una coppia, Michele e Serena, dove la figura maschile si interroga sul senso dell’esistenza e sul fine ultimo della vita. Voltolini ha alle spalle una notevole esperienza nel campo letterario. Ha pubblicato nel 1984 “Fragmina” silloge poetica e nel 2009 il romanzo “Malyn” vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali.

Venerdì 12 ottobre al Bar Barcadero, sempre alle 18.00, toccherà a Mariastefania Facchinetti che presenterà le sue poesie raccolte in un CD dal titolo “Donna: nucleo di luce che irradia”.
Venerdì 19 ottobre il Bar Pasticceria Vassalli ospiterà Nadia Casoli con il suo ultimo romanzo, di ambientazione salodiana, “L’epilogo di una promessa”.
Venerdì 26 ottobre presso il Bar Italia, Sergio Omassi illustrerà il suo “Pavone da salotto”.

Infine venerdì 9 novembre presso il Replay Cafè di Piazza Vittorio Emanuele Bruno Festa, prolifico autore di tanti libri sul territorio lacustre, presenterà “Pescatori e Garda Bresciano”.

Il sindaco di Salò, Barbara Botti, esprime il suo plauso alla riuscita di questa rassegna ringraziando scrittori ed esercenti ospitanti per la collaborazione garantita.



Commenti:
ID23486 - 03/10/2012 22:18:25 - (Giacomino) - Meno male

che questi appuntamenti letterari con aperitivo sono stati sapientemente diluiti nel tempo, se fossero stati concentrati in un solo venerdì non so se sarei stato in grado di reggerli, gli aperitivi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/04/2011 08:00

Aperitivi letterari Prendono il via questa sera “Gli aperitivi letterari di Sal”, cinque appuntamenti con gli autori all’ora dell’aperitivo serale in diversi bar della citt.

11/10/2012 12:00

Le liriche di Mariastefania Facchinetti Per gli Aperitivi Letterari di Sal, venerd sar presentato il cd "Donna: nucleo di luce che irradia", con 25 poesie della scrittrice salodiana.

02/05/2013 10:33

Ritornano gli Aperitivi Letterari di Salò Questo venerd 3 maggio il primo appuntamento dell'iniziativa della Commissione Biblioteca con la presentazione del libro "La Legione Leonessa" di Adriano Bosio

16/04/2010 11:00

Aperitivi letterari Prendono il via questa sera “Gli aperitivi letterari di Sal”, sette appuntamenti con gli autori all’ora dell’aperitivo serale in diversi bar della cittadina gardesana.

31/08/2011 10:00

Salò d’autore Cinque incontri con la presentazione di libri a partire da venerd 2 settembre presso la Sala dei Provveditori del municipio di Sal.




Altre da Garda
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia