25 Settembre 2012, 10.00
Provincia
Corsi

YouCom, la cultura in parrocchia

di Cesare Fumana

Prenderanno il via a ottobre, per iniziativa dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della diocesi, tre corsi per animatori culturali delle parrocchie sulla scrittura, la lettura espressiva e la critica cinematografica.

L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della diocesi di Brescia ha attivato un nuovo ciclo di incontri per formare gli animatori della cultura e della comunicazione delle parrocchie all’utilizzo dei linguaggi della comunicazione sociale.

Da ottobre a dicembre sono previsti tre laboratori: sulla scrittura, la lettura espressiva e la critica cinematografica. Giornali della comunitĂ , siti web, incontri e relazioni, cineforum e uso del cinema nei contesti educativi sono gli ambiti di riferimento di queste prime proposte.
I laboratori sono affidati a un docente responsabile, hanno un numero minimo e massimo di partecipanti per garantire l’interazione ed esigono una partecipazione attiva.

Il primo corso si intitola “Scrivere. Quattro parole in croce”. Si tratta di un laboratorio di scrittura di articoli di giornale nei generi cronaca, intervista e inchiesta. Oltre a dare preziosi suggerimenti su come scrivere e impaginare un articolo, saranno fornite indicazioni sulla titolazione e la scelta delle immagini.
Il corso è rivolto ai redattori dei giornali della comunità (bollettini parrocchiali) e dei siti internet delle parrocchie.
Si terrà presso il Centro pastorale Paolo VI a Brescia, nelle sere di lunedì 29 ottobre, 5, 12 e19 novembre, dalle 20.30 alle 22.30. La quota d’iscrizione è di 50 euro. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 persone. Ai partecipanti saranno affidati alcuni compiti settimanali.
Il corso sarĂ  tenuto da Massimo Venturelli, giornalista professionista de "La Voce del Popolo".

“Leggere. Bene e ad alta voce” è il titolo del secondo corso, condotto dall’attore Luciano Bertoli, in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia.
Saranno presentate le tecniche e i suggerimenti per una lettura espressiva ad alta voce: respirazione, espressivitĂ  vocale, controllo delle emozioni, cenni di dizione, intonazione, fonazione e lettura a prima vista.
Destinatari sono lettori, insegnati, relatori e attori.
Le lezioni si terranno presso il Centro pastorale Paolo VI il martedĂŹ sera dalle 20.30 alle 22.30, il 16, 23, 30 ottobre, 6,13, 20, 27 novembre e 4, 11, 18 dicembre.
La quota di partecipazione è di 100 euro. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 e massimo 30 persone. Si consiglia abbigliamento leggero e comodo: scarpe con suola bassa e un tappetino da palestra.

Il terzo corso si intitola “Vedere. Visti da vicino”: si tratta di un laboratorio di analisi del film e della visione cinematografica.
Il corso presenterĂ  gli strumenti estetici e "grammaticali" per una lettura consapevole e approfondita del "testo cinematografico".
È rivolto agli spettatori e animatori di cineforum, insegnanti, animatori delle Sale della comunità.
Gli incontri si terranno presso l’oratorio di Nave il mercoledì sera, dalle 20.30 alle 22.30, il 24, 31 ottobre e il 7, 14, 21 e 28 novembre.
La quota d’iscrizione è di 70 euro; sarà attivato con minimo 15 persone. Ai partecipanti sarà affidata la visione di un film a settimana.
A condurre le serate sarà Matteo Asti, docente di Cinema all’Università Cattolica.

Informazioni e iscrizioni presso la Curia diocesana di Brescia, tel. 030-3722226 (Alessandro Sulas) e-mail: comunicazioni@diocesi.brescia.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2010 10:00

Corso per cineforum L’ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Brescia organizza un corso per animatori della comunicazione e della cultura per gestire i cineforum nelle sale della comunitŕ.

11/03/2010 11:00

Dizione e lettura espressiva La biblioteca di Sabbio Chiese organizza un corso di dizione e lettura espressiva a partire dal 31 marzo.

17/09/2009 07:00

Ecco i corsi del Centro Sociale Prenderanno il via nel mese di ottobre una serie di corsi rivolti agli anziani, ma non solo, dalle lingue alla ginnastica.

27/01/2011 09:00

Imparare in biblioteca Inglese, cartografia e orientamento, informatica e un laboratorio di lettura espressiva: sono i quattro corsi al via in febbraio presso la biblioteca di Muscoline.

11/03/2011 10:19

Autori e registi di commedie dialettali L’ufficio Comunicazioni sociali della diocesi propone un corso su come allestire una commedia dialettale.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"