14 Agosto 2007, 00.00
Valsabbia - C
Televisione

Melaverde in Valsabbia con Raspelli

di Giancarlo Marchesi

Ci sarŕ un pizzico di Valle Sabbia nella nuova edizione di Melaverde, l’appuntamento domenicale di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

Ci sarà un pizzico di Valle Sabbia nella nuova edizione di Melaverde, l’appuntamento domenicale di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

Il conduttore della trasmissione, il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, nei giorni scorsi ha infatti registrato una puntata in terra sabbina, che andrĂ  in onda nel prossimo autunno, e precisamente domenica 14 ottobre.

Ideata dall’agronomo Giacomo Tiraboschi, dal 1998 Melaverde ha saputo affermarsi come uno degli appuntamenti di maggiore successo del palinsesto di Retequattro. Un gradimento che è legato, in particolare, al consenso che i due conduttori del programma, Raspelli e Gabriella Carlucci, riscuotono presso il pubblico televisivo di ogni età.

Edoardo Raspelli, coadiuvato dal regista Giancarlo Valenti e dall’autore Nicola Fontana, ha compiuto un viaggio alla scoperta di alcune delle «avventure agricole» più rappresentative della montagna valsabbina. Per l’occasione, il critico gastronomico ha fatto visita a due operatori che, con tenacia e passione, lavorano per valorizzare i «tesori» della nostra terra.

Il conduttore di Melaverde è stato accompagnato dal segretario zonale della Coldiretti, Luciano Salvatori, a visitare l’allevamento di Stefano Vassalini, che nel territorio di Preseglie si è dedicato alla zootecnia ereditando la passione per gli animali dal nonno. Vassalini alleva bestiame allo stato brado e recentemente ha introdotto manze di razza Limousine, provenienti dalla Francia, per ottenere carni di alto pregio ed elevata qualità.

Inoltre Raspelli si è recato presso l’azienda agricola di Massimo Pace, che ha saputo valorizzare il proprio allevamento di suini grazie alla sua abilità di norcino, che gli ha consentito di realizzare un delicato insaccato denominato “dos”. Questo prodotto, molto apprezzato da critico milanese, si presenta con due anime: per metà è una gustosa coppa, mentre per l’altra metà è uno squisito lardo.

Oltre al momento produttivo, gli autori di Melaverde hanno riservato uno spazio anche alla commercializzazione delle specialità valsabbine, dedicando una parte della trasmissione all’esperienza dei soci della cooperativa «Comunità produttori terra tra i due laghi» che, con il supporto della Comunità Montana di Valle Sabbia, del Comune di Lavenone, della Coldiretti e del Gal Garda-Valsabbia, prossimamente apriranno un punto vendita a Lavenone per far conoscere le peculiarità qualitative delle specialità agricole della valle.

In questo viaggio alla scoperta della terra valsabbina Edoardo Raspelli, affiancato dalla troupe di Melaverde, ha voluto espressamente valorizzare alcuni agricoltori di questo nuovo sodalizio che, con infiniti sacrifici e tanta passione, producono salvaguardando sapori e tradizioni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2007 00:00

L'agricoltura valsabbina a Melaverde Domenica 21 ottobre, alle 12.10, su Retequattro, la quinta puntata di Melaverde, l’appuntamento con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli, sarŕ dedicata alla Valle Sabbia.

20/10/2007 00:00

La Valle Sabbia a Retequattro Ci sarŕ un pizzico di Valle Sabbia oggi (domenica 21 ottobre), a Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

25/07/2007 00:00

Melaverde in Valsabbia con Raspelli Ieri e oggi Edoardo Raspelli, il famoso giornalista e conduttore televisivo, č in Valle Sabbia per registrare una puntata di Melaverde - l'appuntamento della domenica di Retequattro.

14/06/2008 00:00

Melaverde ripropone la Valle Sabbia Sarŕ riproposta questa domenica, 15 giugno, la puntata di Melaverde, trasmissione domenicale di Retequattro, andata in onda il 21 ottobre scorso che presentava una panoramica della produzione tipica valsabbina.

13/11/2019 16:07

Due Bike a MelaVerde Anche i fondatori della Due Bike, il “bike store” che apre ai Tormini di Roè Volciano, fra i protagonisti della puntata di Melaverde che andrà in onda su Canale 5 domenica prossima




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe