22 Settembre 2012, 08.00
Garda
Florovivaismo

Ultima tappa per «I giardini del Benaco»

di red.

Questo fine settimana a Gardone Riviera il terzo appuntamento della rassegna con due giornate di confronto sul tema "Turismo, Agricoltura, Paesaggio: la cittŕ vs la campagna, l'architettura vs la natura".

“I Giardini del Benaco”, rassegna internazionale del paesaggio e del giardino, voluta ed organizzata da 4 perle del Garda bresciano – Gardone Riviera, Limone, Puegnago, e Salò - in una sequenza temporale lunga 3 fine-settimana, giunge al suo 3° ed ultimo appuntamento: a Gardone Riviera, nella cornice di Villa Alba, dove sabato 22 e domenica 23 settembre porta in scena due giornate di confronto con professionisti di rilievo sul tema “Turismo, Agricoltura, Paesaggio: la città vs la campagna, l’architettura vs la natura”.
 
La rassegna, alla sua 3a edizione, ha debuttato venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre a Puegnago con due giorni di studio con esperti del settore; è poi proseguita a Salò, sabato 22 e domenica 23 settembre, con un workshop per professionisti e studenti coordinato dal noto progettista Ermanno Casasco, e contemporaneamente con una mostra-mercato sul suo lungolago dedicata a tutto quello che appartiene al mondo del “verde” con espositori provenienti da tutta Italia.
 
Ora, il via alla terza ed ultima tappa “verde”: a Gardone Riviera, in questo fine-settimana del 22 e 23 settembre, nella splendida location di Villa Alba, con 2 giornate di confronto e di esperienze con professionisti internazionali e figure di assoluto rilievo. Tra gli altri, Domenico Luciani e Darko Pandakovic che relazioneranno delle giornate di studio di Puegnago, Udo Dagenbach paesaggista tedesco, Daniel Vasini dello studio olandese West8, Valerio Morabito docente all’Università di Reggio Calabria e alla University of Pennsylvania School of Design (USA), Luciano Pia architetto torinese, Andreas Kipar dello studio Land di Milano, le paesaggiste Elena Stevanato e Anna Kauber, giornalisti, fotografi e critici d’arte.
 
Nella stessa sede, alla rassegna faranno da cornice una mostra fotografica di Antonio Attini sul paesaggio, la presentazione da parte dello studio Pedrotti di Trento dell’opera artistica ed architettonica “Il Carapace” di Arnaldo Pomodoro e, “dulcis in fundo”, le esperienze di Nigel Dunnett, progettista del Parco Olimpico di Londra 2012, di James Basson e Clemence Chupin all’ultimo Chelsea Flower Show di Londra.
In contemporanea, nel fine-settimana, sul lungolago di Limone sul Garda, la meta più gettonata del turismo lacustre, degustazioni di oli e vini dell’entroterra a cura dei loro produttori richiameranno l’attenzione del pubblico sulla rassegna internazionale.
L’organizzazione scientifica della rassegna è curata da Marinella Mandelli, biologa milanese, e da Graziella Belli direttrice del Giardino Botanico Fondazione “André Heller” di Gardone Riviera, con la collaborazione di Francesco Merlo e Andrea Vigetti, agronomi dell’Università di Torino.
 
“I Giardini del Benaco” nasce dalla stretta collaborazione di 4 importanti Comuni del Garda bresciano che si sono alleati in funzione di una più estesa promozione del comparto agricolo strettamente legato a quello turistico:
Gardone Riviera, riconosciuto “Giardino d’Europa”, che anche quest’anno ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità delle acque e delle spiagge: la sua amministrazione è guidata da Andrea Cipani con l’importante supporto nel comparto turistico da parte del vicesindaco Gian Piero Seresina.
Limone sul Garda, fiore del turismo lacustre per presenze e arrivi in tutto l’arco dell’anno. La cui amministrazione è guidata da Franceschino Risatti, anche presidente della Riviera del Garda dei Limoni e dei Castelli che riunisce Comuni, strutture pubbliche e private della sponda bresciana.
Puegnago del Garda, suggestivo paese dell’entroterra gardesano, noto per la produzione di eccellenze agricole quali l’olio Casaliva ed il vino Groppello. Guidato, nella sua pubblica amministrazione, da Adelio Zeni.
Salò, città ricca di proposte culturali, non meno che enogastronomiche, che, distesa sull’omonimo golfo, ha dato i natali all’inventore del violino, Gasparo Bertolotti alla cui memoria è dedicato un prestigioso festival musicale. La sua amministrazione è guidata da Barbara Botti.
 
La rassegna gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e degli Assessorati a Paesaggio Agricoltura e Turismo della Regione Lombardia , dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, della Comunità del Garda, della Riviera del Garda dei Limoni e dei Castelli, dell’Associazione Grandi Giardini Italiani, dell’Aiapp, del Consorzio Alberghi Riviera del Garda, dell’Associazione Maestri di Giardino, dell’Associazione Florovivaisti Bresciani e della partnership di Villa Alba e Villa Eden di Gardone Riviera e dello Travel Charme Hotel e Resort di Salò.
 
In foto uno scorcio del Giardino Botanico Fondazione “André Heller” di Gardone Riviera
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2011 09:00

I giardini del Benaco Nei prossimi due fine settimana si terrŕ fra Salň, Gardone Riviera e Limone sul Garda una mostra botanica e una rassegna internazionale del paesaggio e del giardino.

11/09/2015 08:00

I giardini del Benaco A Gardone, Salò, Sirmione e nei comuni della Valtenesi un mese di eventi con la mostra botanica, il workshop, la rassegna internazionale del paesaggio e del giardino e un meeting internazionale con prestigiosi ospiti presenti

30/08/2012 13:30

I giardini del Benaco: turismo, agricoltura, paesaggio Sul Garda Bresciano tre fine settimana dedicati alla conservazione del paesaggio con convegni e workshop con esperti di fama internazionale, esposizioni del settore botanico e degustazioni di tipicitŕ enogastronomiche.

11/09/2013 09:15

I giardini del Benaco Prende il via nel fine settimana a Salň la quarta edizione della rassegna internazionale del paesaggio e del giardino con una mostra botanica, un workshop e un convegno rivolti agli appassionati e agli esperti

22/04/2016 10:48

Un'esplosione di primavera Questo fine settimana il lungolago di Salò diventerà una vetrina per moltissimi vivaisti e fioristi italiani che potranno mostrare le loro creazioni e produzioni floreali al pubblico, in una cornice unica.




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimitĂ 

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarĂ  gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente