13 Agosto 2007, 00.00
Sabbio Chiese
La «bala»

AttualitĂ  e memorie

Mercoledě, giorno di Ferragosto, a Sabbio Chiese andrŕ in scena un vero torneo, il 26esimo, che terrŕ banco a partire dalle 13.30 nel centro della frazione Sabbio Sopra. Sarŕ l’occasione per ammirare dal vivo un gioco antico, quello della «bala».

Mercoledì, giorno di Ferragosto, a Sabbio Chiese andrà in scena un vero torneo, il 26esimo, che terrà banco a partire dalle 13.30 nel centro della frazione Sabbio Sopra. Sarà un’occasione per ammirare dal vivo un gioco antico, quello della «bala», che in tempi non lontanissimi aveva moltissimi estimatori tra i giovani della Valsabbia e non solo.

Una tradizione raccontata da alcuni «ex», a partire da Artemio Aristo, presegliese classe 1932.
«Ho disputato l’ultima partita nell’82 - racconta -. Ai nostri tempi usavamo un tamburello fatto di cotenna di maiale, mentre la "creola" (la piccola pallina fatta spesso di pelo d’asino) aveva la caratteristica di non saltare o di saltare molto male. Andava quindi colpita al volo».

Per i giovani di Preseglie, il campo di gioco da calpestare a piedi nudi era, negli anni immediatamente successivi alla guerra, la strada davanti al municipio, meglio nota come via Roma in frazione Sottocastello. «Allora - spiega Guglielmo Tonni, un 74enne che il 10 agosto ha festeggiato i 50 anni di matrimonio - di lì passavano solo la corriera e qualche carretto, quindi il campo era tutto nostro. Io l’ultimo colpo alla bala l’ho dato negli anni ’90, a 60 anni».

Per giocare si inforcava la bicicletta o ci si muoveva a piedi lungo tutta la valle e non solo: «Da Caino a Bione, da Odolo a Lavenone, da San Felice del Benaco a Provaglio Valsabbia, da Sabbio a Cisano, da Portese a Preseglie: dovunque c’erano tornei, e tutti giocavano con questa bala che con la pioggia diventava molle, e ci costringeva a tenerla sotto le braci per mantenerla calda».

Negli anni ’60 arrivò la nuova «bala» (semplicemente una pallina da tennis spellata), e il rimbalzo migliorò di molto: «In squadra c’erano il battitore, che doveva essere potente ma anche gentile; e c’era lo "spalatore", che aveva il compito di rimandare la battuta, oltre ai "regatì", che dovevano fermare la palla per "fare cassa", per realizzare il punto. C’erano agonismo, gioco e divertimento; ma anche grasse bevute e, spesso, litigate e botte sacrosante tra i giocatori.
Erano grandi sfide, con tanto pubblico. Una vera e propria festa popolare».
In quegli anni i giovani di Preseglie speravano nella pioggia: «Se c’era bello ci toccava andare a lavorare nei campi. Se pioveva potevamo andare in strada a giocare».

Fino al ’67 si è giocato in strada, «Poi - spiegano gli ex giocatori Remo Guerra e Carletto Spezzati, entrambi del ’42 - il troppo traffico e i carabinieri ci hanno costretto ad andarcene. Prima in piazza XX settembre, poi al campo dell’oratorio di Piazza. E infine dove si gioca da oltre 20 anni, all’interno della frazione Piazza».
Ma questa disciplina sta vivendo davvero? «Si, i giocatori ci sono, e alcuni anche bravi. Ma noi - concludono i 4 - giocavamo molto di più. E soprattutto…meglio».

Massimo Pasinetti
Da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/08/2022 09:00

Ferragosto a Sabbio sopra

Weekend lungo in occasione dei festeggiamenti per Ferragosto a Sabbio sopra. Grazie alla collaborazione tra associazioni ed amministrazione comunale numerosi eventi in programma

16/08/2017 09:12

Sfida d'altri tempi La tradizione non muore a Sabbio di Sopra, dove in occasione della tradizionale festa ferragostiana è andato in scena anche un torneo di "bala"

11/07/2008 00:00

Nuovo campo a Sabbio Chiese Il primato del gioco della bala, conosciuto anche come pallone elastico, passa dalla Valtrompia alla Valsabbia. Sabbio Chiese primeggia e a dare forza a questa posizione č arrivato un vero e proprio terreno di gioco, al centro sportivo.

14/08/2008 00:00

Torna la «bala»per «Ferragosto a Sabbio Sopra» A Sabbio Chiese la festa di metŕ agosto si anticipa alla vigilia di Ferragosto portando cosě a quattro i giorni di festeggiamenti che prendono il titolo di «Ferragosto a Sabbio Sopra».

20/08/2007 00:00

La «bala» avrĂ  un’arena a Sabbio Il gioco della «bala» vanta una lunga tradizione in Valsabbia; e il ritorno prepotente della pratica agonistica ha spinto il Comune di Sabbio Chiese a fare il grande passo.




Altre da Sabbio Chiese
18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili