18 Settembre 2012, 08.28
Honda

Japan Sport Technology

di Bruno Allevi

La Honda presenta sul mercato italiano, la nuova e nona generazione di quella che da tutti è considerata il cavallo di battaglia della casa giapponese: la Civic.

 
La sportiva berlina del Sol Levante è disponibile con 2 motori a benzina (1400 da 99 cv, 1800 da 141 cv) e un motore turbodiesel 2200 da 150 cv, negli allestimenti Comfort, Sport, Executive.
 
Esternamente la nuova Civic presenta forme e linee che derivano dalla precedente serie, migliorandosi in eleganza e  sportività.
Elegante e al contempo sportivo è il frontale con il cofano spiovente e la fascia a V che contiene i gruppi ottici affusolati e la mascherina.
 
Posteriormente troviamo le note più d'avanguardia e avveniristiche per quanto riguarda il design esterno: gruppi ottici sporgenti dal disegno aerodinamico e affusolato raccordati da uno spoiler nello stesso colore rosso dei fari.
Per il resto la coda slanciata e dà un tocco di sportività e dinamismo alla parte finale della vettura di casa Honda.
 
Entrando nell'abitacolo della Civic ci si trova dentro un veicolo curato nei dettagli e nella qualità costruttiva generale.
Andando ad analizzare nel dettaglio la consolle centrale vediamo la completezza della medesima (ottimamente disposti in maniera ergonomica i comandi clima e radio).
Ma è il quadro strumenti a dare quel tocco di tecnologia avveniristica in più all'abitacolo: oltre ai quadranti disposti dietro lo sterzo, troviamo una palpebra allungata sopra al quadrante che completa il quadro strumenti tradizionale.
 
Ed ora il momento del test drive: la Honda Civic provata è stata la 1400 Sport da 20860 €.
 
La nona generazione della Civic, si presenta in Italia forte di un successo di vendite e di apprezzamenti che viene da lontano, rendendola a mio parere l'auto simbolo della casa giapponese sul mercato italiano.
 
Su strada la Civic ha un ottimo comportamento: facile e piacevole da guidare, maneggevole in manovra e nei parcheggi, è molto silenziosa in marcia grazie all'ottima insonorizzazione apportata negli interni dagli ingegneri giapponesi.
 
Infine spazio al propulsore montato sulla japan car guidata: il 1400 a Benzina da 99 cv.
Questo motore, l'entry level della gamma di propulsori a benzina, è il giusto compromesso per chi cerca brillantezza e sportività senza rinunciare a costi di gestione irrisori.
Infine il listino prezzi: si va da 18750 € della 1400 Comfort per arrivare a 29800 € della 1800 Executive Automatica (Benzina), si va da 24950 € della 2200 TDI Sport per arrivare a 31100 € della 2200 TDI Executive (Diesel).
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/06/2014 16:11

Quando sport e spazio si fondono La Honda presenta in Italia la versione station wagon della Civic: la Civic Tourer, con un nuovo aspetto elaborato, slanciato e inconfondibile

10/11/2015 16:34

Carattere cittadino, spazio da monovolume La Honda presenta in Italia la nuova generazione della sua entry car, la Jazz, leggermente più lunga rispetto al modello precedente e con un abitacolo più curato

06/04/2009 00:00

La ibrida per tutti secondo Honda La Honda presenta in questi giorni sul mercato auto italiano, la sua auto anticrisi che strizza l’occhio alla tecnologia e all’ecologia. E' la Insight.
Ibrida: motore 1300 a benzina da 88 cv unita a un motore elettrico da 14 cv.

24/05/2010 10:00

Elettricità sportiva La Honda continua con il presentare sul mercato italiano vetture ibride dall’alto contenuto tecnologico ed ecologico: la CR-Z

05/02/2014 09:03

Lo sport più elegante che ci sia La Land Rover presenta sul mercato italiano la nuova generazione di quella che è considerata la versione “arrivabile†di un leggendario mito di eleganza e fascino britannico, la Range Rover




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi