14 Settembre 2012, 09.00
Vobarno Valsabbia
Tennis

Campionato Valsabbino 2012: Magis, Pialorsi e Romano i vincitori

di red.

Si č conclusa sui campi del Tennis Vobarno la stagione 2012 del torneo Valsabbino. Al master finale hanno partecipato i migliori atleti valsabbini o soci dei circoli ospitanti le 7 tappe 2012 che avevano ottenuto piů punti.

Dopo una settimana di intense partite sui campi sempre ben gestiti del presidente Federico Nolli, si sono aggiudicati il titolo di campione valsabbino Michele Magis (ormai 4.1 in classifica fit) del Tc 2 Pini di Salò per il tabellone Senior, Marco Pialorsi (4.3) del tennis Vestone per il tabellone Junior e Lorna Romano (4.3) sempre del tennis Vestone nel tabellone femminile.

Nel tabellone principale, quello senior il re del valsabbino delle ultime 3 edizioni non si è smentito. In gran forma e sempre orgoglioso di far bene in questo torneo, Magis ha battuto Roberto Valenti (4.1) del Tc Vobarno per 6-4 6-4. Valenti partiva forte nel primo set e si portava avanti 3 a 1 ma il campione valsabbino rimaneva sempre concentrato sulla partita e recuperava subito il break perso all’avvio di incontro. Sul 4 pari poi breccava il suo avversario e chiudere il set col punteggio di 6 a 4. Nel secondo set Magis sembrava ormai avviato a una facile vittoria portandosi 5 a 1 ma forse la tensione del trionfo e l’orgoglio del suo avversario lo portavano a farsi rimontare fino al 5 a 4. Nel game successivo però Magis riusciva a recuperare le ultime energie e a chiudere il mach per 6 a 4 liberando tutta la sua gioia. 5 vittorie su 6 partecipazioni per il giocatore salodiano.

Nel tabellone Femminile, giunto alla seconda edizione, bella affermazione per Lorna Romano. Dopo la sconfitta in finale dell’edizione scorsa ad opera della giovane Greta Dossi, Romano sconfiggeva in finale la gavardese Paola Avanzi (4.5) senza grossi problemi, col punteggio di 6-2 6-3. In semifinale la vincitrice aveva sconfitto Roberta Comaglio (4nc) sempre del tennis Gavardo mentre Paola Avanzi in una partita molto equilibrata aveva avuto la meglio sulla portacolori del tennis sabbio chiese Elisa Tassi (4nc).

Nuovo campione valsabbino anche nel tabellone junior (under 16). Marco Pialorsi allievo del bravo maestro Manuel Bazzani, sconfiggeva in finale Davide Prandelli (4.4) del tennis Odolo e vincitore dell’edizione 2010. 6-2 6-3 il punteggio finale a dimostrazione della sicurezza che Pialorsi a dimostrato in finale e in tutta la stagione.
In semifinale Pialorsi aveva sconfitto il forte tennista Niccolò Zanaglio (4.4) del tennis sabbio chiese e allievo del maestro Bossini che era stato il grande protagonista dell’avvio di stagione, mentre Davide Prandelli aveva sconfitto Patrick Bresciani (4.3) sempre del tennis Sabbio Chiese.

Da registrare il record di presenze di partecipanti nella stagione appena conclusa per questo ormai tradizionale appuntamento in Valsabbia. Tra tabellone senior, junior e femminile gli atleti hanno raggiunto circa quota 200.
Ricordiamo che il Torneo Valsabbino e gestito da semplici volontari e appassionati di tennis e nessuno sponsor è presente. Solo il contributo di tutti gli atleti e la disponibilità dei circoli permette a tanti appassionati anche amatoriali di poter partecipare a questa manifestazione. L’anno prossimo sarà la 20esima edizione, chissà che ci possa essere qualche bella nuova sorpresa!
Segnaliamo anche che da quest’anno il master finale è stato e sarà sempre dedicato al tennista Fabio Franceschini che purtroppo per una grave malattia è scomparso tre anni fa. Questo sfortunato atleta era amico e giocava in tutti i circoli valsabbini, quale miglior ricordo che dedicargli il master finale valsabbino.



Commenti:
ID23033 - 15/09/2012 19:43:03 - (panta_rei) - Bravi, bravi...

Una piccola, ma significativa rettifica. La numero uno della squadra "gnocca's team" di Sabbio Chiese, Elisa Tassi, ha una classifica Fit 4.5, parola di capitano ;)

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2012 10:00

A Giuseppe Tononi la prima del Valsabbino 2012 Si č conclusa sui campi del Tennis Club Sabbio Chiese la prima tappa del Torneo valsabbino 2012.

20/06/2012 09:30

A Vestone vincono Magis, Pialorsi e Dossi Ottima partecipazione anche nella quinta tappa del Torneo Valsabbino di tennis, segno del successo dell'edizione 2012 del classico torneo valsabbino.

16/09/2011 09:00

Magis, Bresciani e Dossi i campioni valsabbini 2011 Il master finale di Vobarno ha decretato i vincitori del Torneo valsabbino di tennis, che in questa diciannovesima edizione ha battuto il record di presenze.

08/05/2012 12:00

Tennis, a Odolo trionfa Magis Si č svolta presso la nuova struttura coperta del Tennis Club Odolo, inaugurata da poche settimane, la seconda prova del circuito Valsabbino di Tennis 2012.

13/10/2015 16:31

Tononi, Avanzi e Zanni i nuovi campioni valsabbini Si è conclusa sui campi di Odolo l’edizione 2015 del Torneo Valsabbino “Memorial Fabio Franceschini” giunta alla 23^ edizione, con la disputa del Master Finale, dopo che nel corso dell’anno i tennisti si erano sfidati nelle 7 tappe pre-master.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso