10 Settembre 2012, 08.40
Sabbio Chiese
Decennali

Inizio col Vescovo

di Giancarlo Marchesi

Un'intera vallata si č stretta con devozione attorno alla Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, ieri in occasione dell'apertura della parte religiosa delle Feste decennali.

 
Una folla partecipe e attenta ha atteso che il simulacro della Vergine lasciasse la Rocca, trasportata a spalle dai rappresentanti delle varie contrade sabbiensi, per percorre varie zone del paese: dal Carebio al Crociale, da  via Parrocchiale, con fermata nel cortile della casa di riposo, a piazzetta via Zani, e giungere alla parrocchiale dedicata a San Michele.
 
Apriva la processione la Filarmonica “Conca d’Oro”, seguita dai gonfaloni della comunità sabbiense e delle associazioni, dai paggetti e da numerosi sacerdoti della Valle.
Prima di entrare nella parrocchiale, dove era attesa dal una moltitudine di fedeli e dal Vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, la statua della Madonna ha ricevuto un omaggio floreale dal cielo dal parte del gruppo paracadutisti della Valle Sabbia.
 
Salutando i fedeli, prima della cerimonia religiosa, mons. Monari ha voluto ricordare come le feste dedicate alla Madonna siano «sempre belle, poiché traducono nella forma dell’amore materno, della dolcezza e del perdono l’amore di Dio».
Nell’omelia il Vescovo di Brescia ha poi invitato la comunità sabbiense e tutti i fedeli a ascoltare il Vangelo e metterlo in pratica come a fatto la Vergine.
 
Accanto all’aspetto religioso, che come accennato è entrato nel vivo ieri pomeriggio, le manifestazioni delle decennali sotto l’aspetto civile hanno visto l’apertura, presso la locale biblioteca civica, dello spazio filatelico dove per gli appassionati e i semplici curiosi è stato possibile ottenere l’annullo speciale sulle tre cartoline dedicate.
I soggetti delle cartoline postali rappresentano, rispettivamente, l’affresco del 1500 che riproduce la Natività; un panorama della Rocca e il dipinto di Luciano Pelizzari “Il borgo antico del Riello a Sabbio”.
 
Tra gli eventi di rilievo vi è stata pure l’apertura della mostra fotografica dal titolo “Le mani in fiore”, curata da Fotoclub Salò, che propone oltre sessanta interessanti immagini dedicata alla realizzazione dei coloratissimi fiori di carta, realizzati rigorosamente a mano, che a migliaia in questa settimana adornano le contrade del borgo valsabbino.
 
Un impegno, quello della realizzazione dei fiori di carta che ha tenuto indaffarati, per un biennio, i rappresentanti delle quindici contrate di Sabbio: il progetto degli addobbi nasce infatti con largo anticipo e ogni realtĂ  territoriale gareggia con le altre per realizzare la migliore decorazione.
 
 


Commenti:
ID22905 - 10/09/2012 12:34:03 - (felix) -

Semplicemente fantastico!

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2012 07:00

Devozione, arte e cultura per la Madonna della Rocca Č stato presentato giovedě sera nel municipio di Sabbio Chiese il ricco programma di eventi per le Feste decennali del santuario a settembre.

30/12/2011 08:00

Bando iniziative per le feste decennali C’č tempo fino a metŕ gennaio per proporre mostre, spettacoli ed esposizioni in occasione delle feste decennali della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese.

28/08/2012 08:00

Feste decennali, preparativi al via A Sabbio Chiese tutto il paese č in fermento per addobbare il centro storico in vista delle imminenti feste decennali del Santuario della Madonna della Rocca.

09/09/2012 07:00

Si parte Dopo mesi ed in alcuni casi anni di preparativi, hanno preso il via le Feste decennali della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese.

26/09/2023 09:50

Bilancio delle Decennali Intervista a Claudio Ferremi presidente della Commissioni per le Feste decennali della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese




Altre da Sabbio Chiese
29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili