10 Agosto 2007, 00.00
Sabbio Chiese
Concorso musicale

Anche «Star Voices» nel carnet dei Mexcal

di red.

Il concorso nazionale canoro e musicale «Star Voices» si č concluso venerdě scorso a Sabbio Chiese con la vittoria dei Mexcal, la formazione gardesana che in luglio giŕ si era aggiudicata il Premio Lunezia Giovani Autori.

Il concorso nazionale canoro e musicale «Star Voices» si è concluso venerdì scorso a Sabbio Chiese con la vittoria dei Mexcal, la formazione gardesana che in luglio già si era aggiudicata il Premio Lunezia Giovani Autori.
La manifestazione ha toccato, nell’arco di tutta l’estate, le piazze dei principali paesi valsabbini, avvicinando il pubblico alla musica di molti talentuosi artisti, che si sono messi in gioco con l’intento di mostrare le proprie capacità.

La band bresciana vincitrice ha proposto i brani «Il tuo nome» e «Respira», convincendo la giuria di qualità composta da personaggi del calibro di Raffaele Checchia (manager, tra gli altri, di Omar Pedrini), Luca Archetti e Charlie Cinelli: il noto cantautore, durante la serata, ha anche intrattenuto il pubblico con alcuni dei suoi successi.
I Mexcal hanno preceduto Antonella Bacchini, accompagnata al pianoforte da Fabio Vaccaro, e la coppia Siria Sbardolini-Francesco Conforti. Il premio della critica è andato ad un gruppo dall’insolito nome: Del maiale non si butta via niente. La Selvaggi band si è invece aggiudicata il premio della giuria popolare.

Gli organizzatori di «Stars Voices» pensano già alla prossima edizione. E sul sito internet della manifestazione (www.starvoices.com) è presente il bando per l’iscrizione agli appuntamenti musicali del 2008.
m. av. dal Giornale di Brescia


Grazie ad un' intensa attivitĂ  live, i MEXCAL diventano ben presto una realtĂ  nel panorama delle bands emergenti. Partecipano a Rock Targato Italia e ad Arezzo Wave conquistando la possibilitĂ  di esibirsi in tutta Italia durante il tour Arezzo Wave on the Rocks.
La tournè, durata due mesi, porta i MEXCAL da Aosta all'isola di Pantelleria, passando per Torino, Biella, Vigevano, Milano, Verona, Prato, Arezzo, Viterbo, Roma, Catanzaro, Palermo, Catania e Siracusa.

Da allora i MEXCAL hanno suonato due volte a Berlino, sui palchi di alcuni dei clubs piu' in vista della cittĂ : Urknall, Kulturfabrik, Zosh, Franz Club, Junction Bar, Floz, Tacheless.
La band si è' esibita poi al fianco di Omar Pedrini, Elio e le storie tese, Mauro Pagani, Francesco Renga, Ritmo Tribale, Enrico Ruggeri, 24Grana e degli statunitensi Connels, Elizabeth Lee and Bad Influence, Dolcenera, Gatto Panceri, Avion Travel, Antonella Ruggiero, Ron e Laura Pausini.

I MEXCAL hanno suonato come headliners al Rolling Stone di Milano per il Saturday Night Live e a Ferrara nell'ambito del Redbox Risuono Festival. Uno dei momenti fondamentali per la band e' l'incontro con Antonio Aiazzi (Litfiba), che in qualitĂ  di produttore artistico lavora con i MEXCAL alla realizzazione di un EP, registrato da Stefano Castagna allo Studio RitmoandBlu di Brescia e mixato da Antonio Aiazzi e Ben Frassinelli allo studio Larione10 di Firenze.

Nel febbraio 2007 i Mexcal sono chiamati a partecipare alla finale del concorso "Sanremo Music Awards". Nel maggio '07 Il maestro Lucio "violino" Fabbri, li seleziona personalmente per il "Premio canzone d'autore di Ghedi".
Nel luglio '07 vincono il premio Lunezia e ricevono l'invito dalla signora Anna Graziani, al Premio Pigro (dedicato ad Ivan Graziani) e da Pepi Morgia (direttore artistico del comune di Sanremo) a partecipare a SANREMO OFF 2008.
Nell'agosto '07 vincono il primo premio al concorso STARS VOICES.
Attualmente sono in semifinale per i concorsi "Uno su Mille" (Montecatini Terme) ed il "Tour Music Fest 2007" (12 settembre a Roma, il concorso stage di Mogol).
Convocazione arrivata anche per la semifinale di "SANREMO ROCK" (16 novembre a Faenza).

I Mexcal sono:
Nicola Mansueto - chitarra e voce
Stefano "Swen" Romanini - basso e cori
Diego Rinaldi - chitarre
Andrea Mansueto - batteria e cori.

Dal loro sito www.mexcal.net


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2008 00:00

Aperte le iscrizioni a «Star Voices» Fino al 19 maggio sono aperte le iscrizioni a “Star Voices”, concorso canoro nazionale rivolto a interpreti di musica leggera italiana e straniera (solisti, duo o piccoli gruppi), che vedrŕ lo svolgimento delle tappe finali a Vestone.

27/06/2008 00:00

«Star Voices» è al gran finale Un’orchestra di 30 elementi accompagnerŕ i dodici finalisti nella serata finale del concorso canoro nazionale «Stars Voices», che si terrŕ sotto la rocca di Nozza di Vestone questo sabato, a partire dalle 20.45.

30/06/2008 00:00

Fabio Migliorati vince la terza edizione Fabio Migliorati ha vinto la terza edizione di Stars Voices, il concorso canoro nazionale rivolto ad interpreti di musica leggera italiana e straniera, che sabato scorso si č concluso a Nozza di Vestone.

29/06/2007 00:00

Belle voci e belle gambe Da Vestone ad Idro, Anfo e Sabbio Chiese, per un luglio all’insegna della bellezza con Notti da Miss, e con l'exloit vocale e musicale della seconda edizione di Star Voices, che strizza l'occhio a San Remo e al Festivalbar.

14/02/2016 18:49

La pace si scrive Pax Christi Italia e Mosaico di Pace bandiscono un concorso nazionale di scrittura di un articolo, rivolto a tutti i giovani autori tra i 14 e i 26 anni




Altre da Sabbio Chiese
29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili