27 Agosto 2012, 10.00
Provincia
Bresciacup

Bettelli firma un 11° Gir de Gnard in formato «mondiale»

di aesportnews

Alle spalle dell'elite bresciano esordio continentale con il botto per lo Junior nazionale cileno Franco Alvarez davanti a Carlo Manfredi Zaglio. Serena Calvetti senza rivali davanti ad Alessia Bulleri e Lorena Zocca.

Dopo il secondo posto nell’edizione 2011 anche Pierluigi Bettelli (Scott Racing Team) scrive il suo nome nell’albo d’oro del Gir De Gnard che questa mattina ha spento le undici candeline celebrando il nuovo tracciato XC appositamente ridisegnato per l’occasione. 184 gli atleti al via per un parterre impreziosito dalle maglie tricolori di Serena Calvetti (Torpado Surfing Shop), Luca Botticini (Bi&EsseInfotre), dalla maglia europea di Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago) ma anche dai colori della nazionale cilena con il giovane Junior Franco Adaos Alvarez.

Proprio il giovane sudamericano è stato la star indiscussa di giornata. Con il Gir de Gnard Alvarez non solo esordisce nella sua prima gara in Italia, bensì nella prima in Europa, in attesa di partecipare tra meno di una settimana ai mondiali XC in programma a Saalfelden, in Austria. Dopo il tradizionale giro di lancio, che dal fondo del paese si snoda su di una ripida salita asfaltata sino alla zona di arrivo, a guidare il gruppo è già il portacolori dello Scott Racing Team, Pierluigi Bettelli, marcato stretto dai padroni di casa Enzo Gnani (Gnani Bike Team) ed Andrea Tosi (Sellero Novelle), Giairo Ermeti (Androni Giocattoli) ed il cileno Franco Alvarez. Poco dietro un gruppetto con tutti i migliori tra i quali Carlo Manfredi Zaglio, Nicola Bazzani (Mata Team), Isaia Alghisi (Novagli), Luca Botticini ed Alessio Bongioni (Giangi’s Bike).

L’anello di gara, 7200 mt da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza, presenta subito pendenze proibitive e fondo sconnesso che richiedono potenza e lucidità di guida. Proprio qui Bettelli inizia il suo forcing facendo una prima selezione nel gruppetto di testa. Gli resiste solo Ermeti che transita con lui in località Disì, l’incantevole anfiteatro naturale che attraversato due volte ad ogni tornata grazie ad un ponte artificiale che permetteva uno spettacolare incrocio del tracciato. Tra le donne Serena Calvetti sembra già in clima iridato, guida la categoria femminile con disinvoltura, aggirandosi attorno alla 30ª posizione assoluta nel gruppo, precedendo Alessia Bulleri (Scott R.T.) e la trentina Lorena Zocca (Arcobaleno Carraro).

Iniziando la seconda tornata si nota come le tecniche discese che contraddistinguono il Gir De Gnard siano state in grado di completare la selezione già anticipata in salita. Bettelli sfodera tutta la sua classe, supera addirittura una delle due moto apripista che ne ha sottovalutato le doti di guida, e così Ermeti lascia la presa. Andrea Tosi alza bandiera bianca e si ritira, giornata no per lui, anche Gnani rallenta e cede il passo ad un sorprendente Alvarez che tallonato da Zaglio si lancia alla caccia di Ermeti. Poi seguono Rizza, Vecchia, Bazzani e Botticini nell’ordine.

Si completano le gare riservate alle categorie giovanili con Alessandro Astrelli (Manuel Bike) e Giada Carminati (Scuola San Paolo d’Argon) che vincono tra gli Esordienti, mentre Silvia Ferazzini (Scuola San Paolo d’Argon) tra le Allieve, davanti a Martina Zafferini (Mata Team) e Erika Bianchi (Manuel Bike). Dopo due giri è il momento dell’arrivo degli Allievi con la vittoria di Daniel Tassetti (Team Todesco) davanti a Nicola Crescini (Manuel Bike) e Kevin Leidi (Scuola San Paolo d’Argon). Serena Calvetti (Torpado Surfing Shop) giunge a braccia alzate sotto lo striscione d’arrivo precedendo Alessia Bulleri (Scott R.T.) e Lorena Zocca (Carraro), prima tra le donne amatori. Serena Tasca (FM Bike Factory) vince tra le Junior davanti a Jenny Fontana (Melavì Tirano) e Giulia Zambelli (Manuel Bike).

Nel corso dell’ultima tornata la gara delle categorie maggiori riserva ancora molti colpi di scena. Bettelli prosegue indisturbato la sua corsa verso la vittoria ma alle sue spalle è proprio Ermeti a dover fare i conti con la tenacia del cileno Alvarez che recupera e supera l’èlite bergamasco ora nel mirino anche di Zaglio. Nelle posizioni di rincalzo Rizza tiene botta in quinta posizione precedendo il compagno di squadra Simone Vecchia. Cedono qualcosa Gnani, Bazzani e Oliva che vengono recuperati da un brillante Alghisi.

Al traguardo, dopo 1h 13’ e 40” di gara Pierluigi Bettelli taglia a mani alzate il traguardo dell’11º Gir de Gnard precedendo di 3’ e 41” il giovane di Santiago del Chile, Franco Adaos Alvarez, primo tra gli Junior. Sul terzo gradino del podio sale il campione europeo master 3 Carlo Manfredi Zaglio che riesce a sopravanzare proprio in discesa Giairo Ermeti, quarto. Quinto si conferma Federico Rizza, sesto Simone Vecchia, poi Isaia Alghisi, Enzo Gnani, Nicola Bazzani e Vittorio Oliva nell’ordine.

I commenti dei protagonisti:

Pierluigi Bettelli (Scott R.T.): “Ho corso qui l’anno scorso quando il percorso già era molto bello. Devo dire che gli organizzatori sono stati molto coraggiosi nel decidere di cambiare. Ma devo fare i miei complimenti. Il percorso è da vero cross country, con un livello organizzativo e tecnico molto al di sopra di altre gare del panorama nazionale. Dopo il secondo posto del 2011 oggi posso festeggiare la vittoria. Mi sono giocato tutto subito, al primo giro, quando ho visto che Ermeti resisteva in salita ho rischiato qualcosa di più in discesa e poi ho amministrato.

Franco Adaos Alvarez: “E’ la mia prima gara fuori dal continente sudamericano. Abituato come sono a gare più o meno piatte devo dire che è stata dura ma sono molto contento. Il livello agonistico è molto alto e la gara è organizzata davvero bene. Sono arrivato da poco a Brescia dove starò da amici prima di andare con il mio allenatore ai mondiali in Austria. Per venire qui a Niardo sono partito con la mia MTB con lo zaino in spalla dalla Val Trompia attraversando Passo Maniva e Passo Crocedomini. Domani mattina ritorno a Brescia, ovviamente in bici, il problema ora è dove mettere i favolosi premi che mi hanno dato oggi!

Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago): “Un percorso che non lascia certo respiro, ma assolutamente bello, tecnico e divertente al tempo stesso. E’ stata dura anche oggi, come sempre, ma fortunatamente sono riuscito a riagguantare Ermeti ed il podio nel finale. Gigi era imprendibile ma anche questo ragazzo cileno non scherza. Da come l’ho visto pedalare credo sarà una bella promessa per il movimento off-road mondiale.

Serena Calvetti (Torpado Surfing Shop): “Oggi ho fatto la mia gara, senza esagerare e senza rischiare più del dovuto. Con Alessia e Serena abbiamo approfittato del tracciato di Niardo per l’ultimo test agonistico prima dell’appuntamento con il mondiale di settimana prossima. La vittoria di oggi fa comunque piacere, giornata stupenda e un bel clima di festa, ma quel che conta di più è la condizione che sembra essere favorevole ad un buon risultato. Speriamo!”

Classifica Assoluta 11k Gir de Gnard:
1. Bettelli Pierluigi - Scott Racing Team - 01:13:14

2. Adamos Alvarez Franco - Academai Chilena Mtb - 01:17:21

3. Zaglio Manfredi Carlo - Team Bike Gussago A.S.D. - 01:18:05

4. Ermeti Giairo - Androni Giocattoli-Venezuela - 01:18:34

5. Rizza Federico - Team Manuel Bike A.S.D. - 01:19:26

6. Vecchia Simone - Team Manuel Bike A.S.D. - 01:19:53

7. Alghisi Isaia - Novagli Team Bike Senini - 01:20:17

8. Gnani Enzo - Gnani Bike Team - 01:20:53

9. Bazzani Nicola - Mata Team A.S.D. - 01:21:26

10. Oliva Vittorio - Bi&Esse Infotre - 01:21:43



Classifica Assoluta Femminile 11º Gir de Gnard:
1. Calvetti Serena - Torpado Surfing Shop - 01:02:37

2. Bulleri Alessia - Scott Racing Team - 01:07:56

3. Zocca Lorena - Carraro Team-Trentino - 01:09:40

4. Poetini Daniela - Sellero Novelle 2000 A.S.D. - 01:10:12

5. Bodei Sara - Team Manuel Bike A.S.D. - 01:12:38

6. Tosi Nadia - Sellero Novelle 2000 A.S.D. - 01:13:35

7. Garattini Valentina - Sellero Novelle 2000 A.S.D. - 01:19:03

8. Ferrari Giuseppina - G.C.Iseo A.S.D. - 01:32:18

Classifiche complete su www.breciacup.it


Comunicato Stampa Ufficiale
Niardo For Bike

Official Press Office: aesportnews



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/08/2012 07:00

Test mondiale al Gir de Gnard Serena Calvetti, Alessia Bulleri,due atlete Under 23, e la Junior Serena Tasca della nazionale italiana saranno ai nastri di partenza della penultima prova del circuito Bresciacup XC per rifinire la preparazione in vista dell'appuntamento iridato di settimana prossima.

19/09/2011 10:00

Il tricolore di Carlo Manfredi Zaglio fa sua la prima No Limits Bike Il campione bresciano del team Todesco si aggiudica la prima edizione della gara allestita dal GS Odolese davanti al compagno di squadra Daniele Valente mentre in campo femminile la trentina Lorena Zocca a dettare legge.

29/08/2011 09:00

Assolo Estone al 10° Gir de Gnard L’atleta lite dell’Infotre Biesse Lee-Cougan firma l’edizione del decennale della gara camuna davanti a Bettelli e Giupponi, con 250 bikers che hanno riaperto le danze per la fase finale del Circuito Bresciacup 2011.

24/08/2015 17:06

Daniele Mensi davanti a tutti al 14º Gir de Gnard L’elite bresciano si aggiudica la penultima prova del Circuito Bresciacup 2015 davanti al toscano Lorenzo Pellegrini ed al valtellinese Igor Baretto mentre Valentina Garattini domina la prova femminile. In Gara2 Matteo Cucchi è il più veloce sul divertente tracciato di Niardo preso d’assalto dalle categorie giovanili

02/07/2007 00:00

Carlo Manfredi Zaglio fa sua la Rampigolem Ad imporsi alla settima tappa della Brescia Cup disputata a Zone stato il valsabbino Carlo Manfredi Zaglio (Team Todesco) che ha militato a lungo nel Gs Odolese. Zaglio ha saputo fare la differenza sulla lunga salita del Monte Guglielmo.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini