18 Agosto 2012, 07.00
Gavardo Prevalle Val del Chiese
Incidente

Muore nella Panda ribaltata

di val.

Si chiamava Luigi Maioli ed aveva 88 anni, il gavardese vittima di un incidente su una strada di montagna del vicino Trentino.

 
Ha perso il controllo dell'auto che stava guidando, è uscito di strada e si è fermato solo dopo una ventina di metri e ripetuti capovolgimenti.
E' morto così Luigi Maioli, Gavardese di 88 anni.
Non è sopravvissuto allo sballottamento all'interno dell'auto, o forse al malore che l'ha colto all'improvviso mentre stava guidando, causa prima dell'incidente.
 
Accanto a lui, sul sedile della Panda bianca, sedeva C.R. 76enne di Prevalle, che da qualche tempo lo accompagnava nelle sue escursioni montane: l'uomo era un irriducibile appassionato cercatore di funghi.
La donna ha dovuto ricorrere alle cure mediche d'urgenza al Santa Chiara di Trento.
E' grave, ma se la caverà.
 
L'incidente è avvenuto ieri mattina in territorio di Pieve di Bono, in località Laggio, lungo una ripida strada asfaltata a monte dell'abitato di Por nella Valle del Chiese.
Erano da poco passare le 11 e i due stavano raggiungendo il ristorante per poi concedersi il pranzo, dopo l'ennesima escursione fra i boschi lì intorno.
 
I primi ad accorrere, dopo aver udito l'anomalo ruggito del motore ed osservato impotenti al rotolamento dell'auto lungo la scarpata, Fausto e Milena, una coppia di Darzo che su quelle alture possiede una casetta per le vacanze: «Ci siamo precipitati verso l'auto che nel frattempo si era fermata su un pianoro e abbiamo visto le due persone all'interno, prigioniere e prive di conoscenza - ha raccontato Fausto -. Non riuscivamo ad aprire né le portiere né il portellone, così sono tornato a casa e mentre mia moglie chiamava i soccorsi col telefono cellulare ho preso una mazza, con quella ho sfondato il parabrezza ed ho provato a soccorrere l'uomo, che mi era parso quello messo peggio, mentre la donna aveva cominciato a lamentarsi».
 
In poco tempo sono giunti sul posto anche i Vigili del Fuoco di Pieve di Bono e di Condino, un'ambulanza e l'elicottero da Trento.
Per Luigi Maioli non c'era però ormai più nulla da fare.
Ad aggravarne le condizioni, come hanno potuto appurare gli agenti intervenuti, il fatto che al momento del rotolamento Luigi non avesse allacciato la cintura di sicurezza, come invece era stato fatto dalla sua compagna.
La salma del Gavardese è stata ricomposta nella camera mortuaria del ricovero di Strada, frazione di Pieve di Bono.
 
Il mezzo aereo è stato utilissimo invece per trasportare la donna al Santa Chiara di Trento.
Sul posto per i rilievi e per raccogliere le testimonianze, è intervenuta una pattuglia del Corpo di Polizia Locale del Chiese con il comandante Stefano Bertuzzi, che ha potuto accorgersi anche di un altro particolare: all'88enne di Gavardo la patente era scaduta nell'aprile di due anni fa.
Questo non aveva impedito a Luigi Maioli e alla sua compagna di raggiungere l'hotel Monte Cadria, in località Forte Cariola, dove i due erano alloggiati da alcuni giorni e dove si erano già recati anche in altre occasioni.
 
Da Gavardo, già nel primo pomeriggio di ieri, sono saliti fino in Trentino i familiari della vittima di questo ennesimo incidente delle vacanze.
Le autorità trentine già ieri sera, al più tardi questa mattina, erano propense a concedere il nulla osta alla sepoltura.
 


Commenti:
ID22462 - 18/08/2012 23:05:57 - (Giaguaro) -

HO CAPITO UNIRSI AL DOLORE DEI FAMIGLARI !!!!MA IL BUON SENSO ????? E CHI GLI A RINNOVATO LA PATETE NON SI SENTE RESPONSABILE???SE NON LO CAPISCONO LORO GLI ANZIANI OVER 80 E FORSE MENO MA I FAMILIARI DEVONO NON DOVREBBERO INTERVENIRE PER EVITARE EPISODI SGRADEVOLI!! e pace all'anima sua !!

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2012 07:01

L'ultimo viaggio di Luigi Maioli Luned nella parrocchiale l'ultimo saluto per l'88enne di Gavardo, vittima di un incidente d'auto in Trentino. Ieri la salma ha potuto fare rientro al paese.

17/08/2012 13:16

Muore nel dirupo a 88 anni L'uomo, residente a Gavardo, in compagnia di una donna di Prevalle, questa mattina stava percorrendo una strada di montagna a Pieve di Bono, nel vicino Trentino.

18/11/2012 08:06

Mortale a Bedizzole, la vittima è di Vobarno Si chiamava Luca Pavoni e aveva 35 anni. L'incidente avvenuto ieri intorno alle 12 e 30 lungo la ex Statale 11, all'altezza dello svincolo per Bedizzole

19/11/2008 00:00

Muore con l'Ape contro una Bmw Si chiamava Ilario Zani, aveva 62 anni ed era residente a Ro Volciano l’uomo che alla guida di un Ape Piaggio ha perso la vita questo mercoled pomeriggio sulla strada che collega Cunettone a San Felice.

15/02/2007 00:00

Precipita nel Chiese a Lavenone e muore Un operaio trentino di 43 anni la vittima di un incidente stradale scoperto questo gioved mattina a Lavenone nei pressi della vecchia galleria del treno. Nella notte l'uomo precipitato nel fiume e ribaltandosi non ha avuto scampo.




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese