01 Agosto 2012, 08.30
Musica

Varigotti Festival, vince Roberta Di Mario

di Davide Vedovelli

La raffinata pianista e cantautrice ha surclassato tutti al premio nazionale per la canzone d'autore emergente. La musica d'autore e l'incanto della Liguria gli ingredienti della rassegna.

Come promesso, tornato pochi giorni fa dal Festival di Varigotti, è doveroso che vi faccia un resoconto di quello che è accaduto. Partiamo da chi ha vinto. Roberta Di Mario: raffinata, pianista e cantautrice, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Il festival inizia venerdì sera. Sul placo montato in riva al mare salgono uno ad uno i 12 finalisti, intervallati dagli ospiti, MAX MANFREDI (Premio Varigotti Festival per la “Un Artista per la Canzone d’Autore”), CALUDIO SANFILIPPO (Premio Varigotti Festival – Molo 844 “Un Autore per la Musica Italiana”) e della band YO YO MUNDI, che hanno ricevuto il premio per il migliore album del 2011 per il loro “Munfrà”. Si sono esibiti poi numerosi ospiti musicali: gli allievi del PROGETTO VOC’È, ELIANA ZUNINO & GIANGI SAINATO, ENRICO BOVONE & ALBERTO LUPPI MUSSO, MARIO GUIDA, SABRINA NAPOLEONE, JESS e la band dei SUBBUGLIO!.

Alla fine della manifestazione abbiamo assegnato il “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente” a ROBERTA DI MARIO (da Parma), che ha presentato la canzone “NESSUN MATTINO HA L’ORO IN BOCCA”, accompagnata alla chitarra da Ugo MARIA MANFREDI.
Il premio speciale “Festa dell’Inquietudine” è invece andato a VALENTINA AMANDOLESE, (da Genova), per la canzone “OSMOSI”, mentre gli altri riconoscimenti sono stati assegnati a Marco DA TORRE (da Lucca), secondo classificato, con la canzone “BINARIO INFINITO”, Michele SAVINO (da Genova), terzo classificato con la canzone “VOLEVO ESSERE UMBERTO ECO” e Ileana RINALDI (da Milano), al quarto posto con la canzone “JUST A DREAM”.

Devo dire che ad avermi colpito particolarmente sono tre artisti che vi invito a seguire: Michele Savino, i Doremiflo e Sabrina Napoleone, e non è escluso che cercherò di portarli presto in Vallesabbia.

Durante l'esibizione nel mare galleggiano fiaccole colorate e nella piazzetta antistante sono predisposte diverse installazioni artistiche. Sono stati due giorni intensi, con buona musica e ottima gente. Ci rivediamo l'anno prossimo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2015 09:50

Lo Spaccadischi va in Liguria per la quinta edizione Giovedì 23 e venerdì 24 luglio nella bellissima cornice di Varigotti (Finale Ligure) si svolgerà la quinta edizione del Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente Varigotti Festival.

10/09/2013 15:00

Premio Tenco, quattro serate per la canzone d’autore Dal 2 al 5 ottobre al Teatro del Casin la tradizionale rassegna della canzone d'autore riempir di musica quattro notti sanremesi. Nel frattempo i giurati stanno votando per assegnare le Targhe Tenco

19/07/2012 08:15

Varigotti Festival 2012 Il 27 e 28 luglio a Finale Ligure di scena la grande musica d'autore. Yo Yo Mundi e Max Manfredi tra gli ospiti.

23/07/2014 09:58

È tempo di Varigotti Festival Ogni anno sempre più importante e riconosciuto il Varigotti Festival riempirà di musica la spiaggia della splendida cittadina ligure.

28/09/2015 15:00

Le eccellenze della canzone d'autore italiana Ecco la rosa dei finalisti che si contendono la Targa Tenco. Entro pochi giorni sapremo chi saranno i vincitori delle rispettive categorie. Il mondo della canzone d'autore è in gran fermento in attesa della rassegna di fine ottobre.




Altre da
10/01/2014

Spettacoli e concerti live

Questi alcuni dei principali concerti e spettacoli in programma a Brescia e provincia per questo fine settimana prenatalizio consigliati dallo Spaccadischi

09/01/2014

La Stella oltre la valle

Venerd il Canto della Stella sar portato a Leno, nella bassa bresciana, nel primo appuntamento della rassegna La Dodicesima Notte, per far conoscere anche in altre zone del Bresciano questa tradizione valsabbina

01/01/2014

Capodanno col Quintetto di fiati «Woodwind»

Questa sera alle 21 nell'antica chiesa di San Barnaba in Bondo, il concerto di un ensemble di giovani e capaci musicisti trentini, nell'ambito dell'evento culturale "L'uomo e la montagna"

30/12/2013

Un altro anno di musica con Lo Spaccadischi

Cosa stato e cosa ne sar della webzine musicale della Valle Sabbia a cui Radio Popolare Verona dedicher anche una puntata. E voi, come lo vorreste nel 2014?

30/12/2013

La musica popolare di Bagolino e Ponte Caffaro

Il repertorio canoro delle due localit dell'Alta Valsabbia stato raccolto e catalogato in un libro e in cd a cura di Lorenzo Pelizzari per l'associazione Ons

30/12/2013

«Ecco. Perfetto», il nuovo singolo di Luca Goffi

È uscito prima di Natale il nuovo brano del giovane cantautore gavardese composto per Area Sanremo 2013

(2)
29/12/2013

Jury in versione acustica

Il giovane cantautore bresciano si esibir oggi pomeriggio nel teatro di Agnosine accompagnato da un'altra voce bresciana, quella della cantante Stefania Martin

25/12/2013

La Traviata

Per il concerto di Santo Stefano l'Orchestra di fiati "Gasparo Bertolotti" di Sal propone una selezione dall'opera verdiana in forma di concerto

25/12/2013

Concerto degli auguri

Gioved a Gardone Riviera l'ultimo appuntamento della rassegna "I Suoni del Garda" con il concerto natalizio della Brixia Symphony Orchestra

23/12/2013

Quattro dischi (e quattro vini) per Natale

Torna l'appuntamento natalizio con lo Spaccadischi. Ecco quattro dischi da mettere sotto l'albero abbinati a quattro vini adatti all'ascolto, per un regalo di Natale che coinvolga i cinque sensi... e se il regalo viene apprezzato fate un brindisi anche per lo Spaccadischi