23 Luglio 2012, 08.00
Pertica Bassa Agnosine Roè Volciano
Campionato Italiano MTB Cross Country

Quando ci si mette la sfortuna

di red.

Nonostante una caduta nelle prove stata una grande prestazione quella dell'atleta valsabbino Nicola Pelizzari, al Campionato Italiano di mountain bike.

Grande prestazione dell’atleta Valsabbino Nicola Pelizzari, portacolori dell’MTB Pertica Bassa, al Campionato Italiano MTB a Lugagnano Val d'Arda (PC) tra i pretendenti al titolo nella categoria Elitemaster che ha dovuto lottare con la sfortuna, rimontando dalle ultime posizioni all’ottavo finale.
 
Non nascondiamo che le aspettative per questo Campionato Italiano MTB Cross Country 2012 erano tante. Non ci giriamo attorno, speravamo nella vittoria o almeno nel podio. Ci speravamo perché il nostro Nicola Pelizzari aveva tutte le credenziali per primeggiare a Lugagnano (PC). Purtroppo nello sport come nella vita ci vuole anche una buona dose di fortuna.

La gara è stata preparata egregiamente da Nicola, conscio che dopo la Sunset Bike 2012 dominata, era l'altro e più ambizioso obiettivo di questa stagione, sia per lui che per il Team.

E' arrivato con la giusta preparazione e concentrazione, ma qualche presagio che la "ruota della fortuna non aveva estratto il suo numero" lo si era avvertito due giorni prima della gara, nel test del percorso.

Nel corso le quarto ed ultimo giro di prova, giovedì 19 luglio, a Laugagnano, in un tratto reso di proposito difficoltoso con delle pietre dagli organizzatori, Nicola, ha perso il controllo della propria bike ed è caduto sulle pietre.

Nel tentativo di ripararsi il viso ha comunque rimediato una forte contusione al poso ed alla spalla ma soprattutto non è risuscito ad evitare l'impatto del mento sulle pietre, accusando un taglio profondo che l'ha costretto a recarsi immediatamente al pronto soccorso di Fiorenzuola dove se l'è cavata con 7 punti di sutura.

Ma la determinazione di Nicola va oltre qualche punto di sutura, ha stretto i denti, ha testato il venerdì con un uscita in bike se il suo fisico gli permetteva di stare in sella ed ha deciso che il Campionato Italiano del 2012 non poteva partire senza di lui.

Sveglia presto il sabato e partenza con il furgone societario ed il presidente della Polisportiva Pertica Bassa per cui è tesserato, Manuel Nicola Bacchetti, verso Lugagnano.

Compagni di viaggio anche l'avversario/amico dell'MTB Agnosine, il promettente Zontini Mattia, Zontini Imerio babbo di Mattia, il cugino/assistente di gara Vaglia Michele ed il più giovane atleta della Polisportiva Pertica Bassa, Nicholas Bacchetti.

Cura dei dettagli, sia nell'alimentazione che nella preparazione della bicicletta, con ultimo test del percorso assieme a Mattia ed alle 15.30 lo start della gara.

Grande partenza, come doveva essere, primo km su asfalto davanti a tutti e 70 gli avversari che lottavano per la maglia, ma quando sembra tutto perfetto, l'inconveniente che azzera tutto.

Primo strappetto in salita su manto erboso e la catena che non vuol girare come dovrebbe.

Il tempo di fermarsi, rimetterla nella sula collocazione e tutti gli avversari che ti sfilano lasciandoti nelle retrovie.

Una gara tecnica, dove superare non è di certo facile, e da primo trovarsi con circa 50 atleti da sorpassare, con discese che ti hanno lasciato il segno due giorni prima sul corpo.

Delusione che diventa rabbia ma senza perdere la concentrazione, pensando che comunque sia bisogna ricominciare e vada come vada.

Sei giri da 4,7 km a disposizione per onorare la gara ed allora perché non crederci ed iniziare km dopo km a recuperare sugli avversari che ormai hanno accumulato diversi minuti di vantaggio.

Cauto in discesa e determinato nelle salite dosando le forze, incitato dai propri sostenitori pian piano rimonta entrando nella "top ten " e superando l'amico Mattia costretto poi al ritiro per una foratura.

Risultato finale un ottavo posto a pochi secondi dal settimo e quei minuti dai primi impossibili da colmare quando i valori in campo sono simili, impensabile soprattutto quando i tuoi avversari sono fortissimi come l'atleta di Frosinone vincitore della gara Cellini Marco ed il secondo classificato Panizza Riccardo altrettanto forte.

Delusione oltre che per Mattia Zontini (ritirato per foratura) anche per l'altro atleta Valsabbino presente, Rizza Federico del Team Manuel Bike che ha lottato fino agli ultimi km per il terzo posto, facendo sperare nel podio e chiudendo comunque con un ottimo quarto posto.

Dopo l'iniziale delusione la consapevolezza di aver onorato fino in fondo la gara della stagione, con una rimonta che ha confermato le grandi qualità di Nicola e dopo il sesto posto dello scorso anno a qualche secondo dal podio, la consapevolezza che è solo questione di tempo per poi finalmente poter indossare quella maglia tricolore tanto meritata.

Da parte del Team, i ringraziamenti a Nicola per aver dato tutto, non aver lasciato nulla al caso e la certezza di aver scommesso e sostenuto un ragazzo umile, corretto e dalle grandi qualità atletiche che merita tutto l'appoggio, sicuri che assieme si otterranno grandi risultati.

da www.perticabassa.com



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/07/2016 16:43

Andrea Tiboni campione italiano Junior Il forte atleta di Vobarno ha vinto domenica a Cavriana il titolo italiano cross country Acsi, dopo aver conquistato la settimana precedente quello provinciale sempre di categoria

22/07/2011 09:10

A Pejo podio sfiorato per un... “Pelo” Una gara strepitosa quella corsa da Nicola “Pelo” Pelizzari, portacolori della Polisportiva Pertica Bassa al Campionato italiano Xc

24/06/2008 00:00

Trionfo valsabbino alla Sunset Bike 2008 Una data da ricordare quella di sabato 21 giugno a Pertica Bassa. La seconda edizione della Sunset Bike, gara di mountain bike valevole come Campionato Provinciale F.C.I. Bresciano Cross Country, ha visto la presenza di 250 biker.

03/09/2014 10:00

Tutto pronto per la 12ª Soprazocco Bike Andrà in scena domenica prossima, 7 settembre, la gara cross country di mountain bike organizzata dai ragazzi dell’MTB Soprazocco, lungo un tracciato che si snoda sulle colline della Valtenesi

13/06/2013 10:45

Secondo Country bike Vallio Terme Si disputer domenica mattina nel paese termale valsabbino la seconda edizione della gara cross country di mountain bike organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Team Manuel Bike




Altre da Roè Volciano
28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua più grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

8 marzo, un giorno importante

Un’uscita in pizzeria organizzata dalle educatrici del Cse Arcobaleno con i “ragazzi” e con le loro mamme per la festa della donna

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

25/03/2024

Tamponamento in via Roma

Ferito un ragazzino di 11 anni nell'incidente avvenuto ai Tormini questa mattina poco prima delle 8

25/03/2024

Il coltello a casa di un'amica

C’è una seconda ragazzina segnalata dai carabinieri alla Procura dei Minori per la vicenda dell’accoltellamento avvenuto giovedì pomeriggio a Roè Volciano alla fermata dell’autobus a Tormini

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo