04 Agosto 2007, 00.00
Vestone
El mercà dèla Nòza /2

Una testimonianza diretta

Noi nozzesi il mercato lo viviamo sempre con rinnovata intensitŕ, fa parte della nostra cultura. I ricordi piů significativi sono quelli legati agli anni Cinquanta quando abitavo dai “Brachi”...

Il mercato è sicuramente fonte di ricordi per tutti quelli che lo hanno frequentato per parecchi anni. Ogni mercato, pur ripetendosi, ha sempre un fascino diverso. Tutti abbiamo visto all’opera “I signori delle tre campanine” (o carte), le donne che toccano i tessuti dei vestiti esposti per valutarne la qualità, gli ambulanti che cercano di trattenerle per vendere, il caos delle persone, nuove a prima vista. Comunque per noi Nozzesi oltre che della tradizione, il mercato fa parte della nostra cultura per cui lo viviamo sempre con rinnovata intensità.

I ricordi più significativi che ho del mercato sono quelli legati agli anni Cinquanta quando abitavo dai “Brachi” (attualmente edificio in cui si trova il Ristorante Croce Bianca).
La “Croce Bianca” al piano terra aveva mantenuto lo stallo (attuale orefice e ufficio assicurativo) e il resto, “ el sot loza”( ancora intatto) veniva usato come deposito (a pagamento) di biciclette.
Io, durante le vacanze scolastiche, mi alzavo al mattino e curiosavo gli ambulanti intenti a montare le loro bancarelle.
Le mucche arrivavano ancora all’alba precedute dai suoni dei campanacci.

Il mercato cominciava nella “piaseta del formai” (attuale piazza del Bar Tabacchi) e gli ambulanti sfruttavano tutti i piccoli spazi, compresi i marciapiedi del ponte dove non c’erano bancarelle, ma le mercanzie erano esposte su teloni adagiati a terra. Anche tutta la piazza Garibaldi era adibita a mercato che proseguiva fino al "mercat dèle vache” e che terminava davanti alla casa Roncetti.
Il “mercat dèle vache” era cintato da un muro, intervallato in più punti da accessi e all’interno c’erano numerose file di catene dove venivano legati i bovini.
In fondo al piazzale, verso il fiume, era predisposto lo spazio per il pollame, i suini e gli ovini.

I “sensai” , con il commerciante e i contadini, iniziavano presto le contrattazioni che regolarmente finivano all’osteria innaffiate da numerosi bicchieri di vino.
Un odore usuale del mercato era quello della trippa che veniva preparata ancora la sera precedente.
Caratteristici erano gli uomini con lo zaino a spalle, il cappello in testa, la giacca di velluto e il panciotto, mentre le donne in inverno portavano il classico scialle nero, calze lunghe di cotone nero o marrone, quelle anziane, gonne lunghe fino alle caviglie.

Sul mercato ogni tanto c’era qualche commerciante “strano” come quello che vendeva l’acqua di Lourdes.
Questo signore era venuto nel periodo estivo per non più di tre mercati consecutivi e si metteva nel “mercat dèle vache” (tra l’attuale ditta Rossi e la Cassa Rurale) e aveva un piccolo furgone con un banchetto di legno con sopra bottigliette marroni e scatoline di cartoncino contenenti catenine.
Aveva un giradischi a batterie con un paio di dischi (sempre quelli), alzava il volume e ad alta voce gridava . “Venite, venite signori e signore! Sono stato a Lourdes per voi e ho comprato queste catenine e solo per voi ho portato quest’acqua benedetta”.

Accanto a lui c’era una bella ragazza (forse sua figlia), che non apriva mai bocca, si limitava a consegnare le bottigliette (che costavano cinquanta lire l’una) o le catenine d’ottone (che costavano cento lire) e a ritirare il contante mentre l’ambulante continuava a decantare tutti i miracoli che faceva quest’acqua benedetta.
Davanti a lui c’era un grande assembramento di persone e io con i miei amici andavo in prima fila per vedere la ragazza, tuttavia i nostri commenti erano scettici: “Chesà da che banda la vè ste acqua!”.
La prima volta che mancò al mercato, in quello spazio lasciò un vuoto che più nessun altro ambulante colmò.

Un altro commerciante originale fu quello che, su un camioncino, vendeva piatti, bicchieri e padelle. Gridava: “ Non sono qui per vendere ma per regalare, questo servizio di piatti costa diecimila lire, lo voglio vendere a otto anzi, dico sette, mi voglio rovinare, lo vendo a sei, anzi cinquemila lire…Quella signora là ha alzato la mano, glielo voglio regalare. Quattromila lire e il servizio è suo!”.
Non so se il primo a comperare fosse un suo compare, ma sicuramente funzionava. Attorno al furgoncino si formava un bel gruppo di persone e l’ambulante, per un paio d’ore al mattino e un paio d’ore al pomeriggio, “regalava” a prezzi “stracciati” la sua merce.

Un anno, per un breve periodo fui anche contattato da un commerciante di calze per fargli da "piccolo": il mio compito era quello di sorvegliare la bancarella durante l’assenza del suo proprietario che si piazzava davanti alla Croce Bianca ed entrava e usciva a ritmi sostenuti. Se non era un buon commerciante, sicuramente era un buon cliente dell’osteria.
Mi aveva detto i prezzi delle calze e mi aveva autorizzato anche alla vendita (avrò avuto otto o nove anni) e la cosa mi divertiva; le signore tiravano sul prezzo trovando smagliature in tutte le calze, ma io non potevo fare sconti e quando tornava il commerciante gli davo il mio resoconto.
Lui diceva che la sua merce era di prima scelta e che le donne mentivano e scrollando le spalle riprendeva il suo posto di lavoro. A sera, come paga, mi dava un paio di calze che portavo con orgoglio ai miei genitori: fu la mia prima paga.
Ad ottobre tornai a scuola e dopo un paio di mercati non lo rividi piĂą.

La sera si sentiva il baccano provenire dalle osterie: la gente cantava e beveva, beveva e rideva, poi con il gioco della morra, che durava fino a notte inoltrata, finiva il mercato.
Oggi, il nostro mercato è diventato “moderno”, non ci sono più le bestie in vendita e sono scomparsi i “sensai”. Ora è tutto un mordi e fuggi: nelle osterie più nessuno canta, non si gioca più alla morra, credo che abbia perso lo smalto e la poesia di un tempo…
Forse non è stato fatto tutto quello che si poteva fare per rinnovarlo, ma soprattutto siamo cambiati noi…

Testimonianza di Lino Fenotti
Tratta da “èl mercà dèla Nòza” a cura del G.I.S.C. Gruppo d’Iniziativa Socio-Culturale - LiberEdizioni


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2017 10:00

Ma il cielo è sempre più blu Ci sono in giro delle strane persone. Camminano in parte a te, vanno in auto come te. Alcune le conosci, ma la maggior parte ti sono anonime

20/02/2022 15:00

La scuola di una volta Tanti i ricordi delle scuole elementari frequentate a Bondone negli anni Cinquanta. Ricordi che penso corrispondano simili a quanti mi leggeranno, ripensando alla loro esperienza scolastica di gioventĂą
•VIDEO

13/10/2010 08:00

Il marmo rosa di Vallio Ricordi di un tempo legati al marmo rosa e al duro lavoro nelle cave degli anni ’60 e ’70.

23/07/2008 00:00

Quando una sana emozione diventa un problema? Sono sempre piů numerose le persone che affermano di soffrire di “attacchi di panico”, di eccessive tensioni, di problemi di insonnia legati a un persistente stile preoccupato nell’affrontare i problemi della vita.

04/08/2007 00:00

Incrocio di genti e di mondi Lunedě 6 agosto, primo lunedě del mese. L'appuntamento valsabbino per eccellenza č col Mercato della Nozza. Consuetudine che affonda le sue origini nella notte dei tempi. Il Gisc di Nozza ha pubblicato un'approfondita ricerca alcuni anni fa.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini