19 Luglio 2012, 11.20
Pertica Bassa
Arte in Torre

«Cercando canto» di Edgar Caracristi

di red.

Venerdì alle 18 l'inaugurazione della personale dell'artista di Rovereto presso la Casa Torre di Ono Degno, che domenica pomeriggio terrà un laboratorio artistico aperto a tutti.

Secondo appuntamento con la rassegna “Arte in Torre†a Ono Degno. Venerdì 21 luglio alle 18, nella cornice della quattrocentesca Casa Torre, sarà inaugurata la mostra “Cercando Canto†di Edgar Caracristi.

Nato a Parma nel 1972, l’artista dipinge e compone da quando ne ha memoria.
Diplomato in decorazione pittorica all’Istituto d’Arte “A. Vittoria†di Trento e in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli†di Verona.
Dal 1992 al 1995 studia musicologia presso l’Università di Cremona. Dal 1995 ad oggi ha presentato le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Nel 2011 è presente nel Padiglione Italia/Accademie, Lo Stato dell’Arte, alla 54^ Biennale di Venezia.
E’ recensito in una ventina di cataloghi e alcuni suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private.

La mostra a Pertica Bassa nasce dal legame di amicizia stretto durante il riallestimento del Museo della Resistenza di Forno d'Ono, a cui l'artista ha collaborato.

"A distanza di più di due anni dall’ultima personale – è scritto nella presentazione dell’esposizione –, le mostre di Rovereto e di Pertica Bassa raccolgono appunti e frammenti di un periodo di intima riflessione pittorica e musicale.
Questo scritto non vuole essere un testo critico, ma l’annotazione di un’amica che ha osservato da vicino e condiviso il percorso di questi pensieri fatti arte.
Una dimensione fatta di volti e luoghi familiari, di pensieri che cercano simboli e forme archetipiche.
E allora l’anima dei luoghi visitati, i volti, i gesti e le parole delle persone care si scoprono portatori di significati antichi.
Opere di piccolo formato, scatole costruite su più piani, inserti di specchi, collage di frammenti di ricordi e di pensieri.
Forme quotidiane di nuovi significati o forse svelano quelli di cui sono sempre state portatrici.
Si cerca ascoltando la propria voce, anelando a un canto corale da cui si è attratti e allo stesso tempo si fugge".

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 5 agosto con i seguenti orari: lunedì-venerdì 20-22; sabato e domenica 17-22.

Domenica 22, nel pomeriggio alle 16, presso la Casa Torre, sarà allestito un laboratorio su colori e suoni dal titolo “Cercando creoâ€.
Il laboratorio, gratuito, è aperto a bambini, ragazzi, adulti, famiglie e a chiunque voglia immergersi in un pomeriggio di colore e arte.
Sarà tenuto da Edgar Caracristi e Chiara Gafforini, in collaborazione con la Commissione Cultura e Museo di Pertica Bassa.

In foto l'opera di Edgar Caracristi "Il Capitale che guida il popolo"



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/08/2012 09:00

Le Pertiche in musica In occasione della chiusura della mostra "Cercando canto" di Edgar Caracristi nella Casa Torre di Ono Degno, domenica 5 agosto alle 18 si terrà un concerto dal titolo "Perticarola".

24/08/2008 00:00

Personale di Dalponte A conclusione del ciclo denominato «Incontri nella Torre: fra pittura e fotografia», oggi alle 15 negli spazi espositivi della Casa Torre di Ono Degno, sarà inaugurata la personale di grafica e pittura dell’artista trentino Paolo Dalponte.

28/06/2012 08:15

Arte in Torre Venerdì presso la Casa Torre di Ono Degno l'inaugurazione della mostra "Paesaggismi" di Mario Cappa e Luciano Vanni. Domenica un laboratorio creativo per la costruzione di aquiloni.

17/08/2013 08:30

Di Voci e Volti Fotografie, tavole ed una installazione sonora per la mostra di Edgar Caracristi e Chiara Gafforini alla Casa Torre di Ono Degno. Oggi, sabato 17 alle 18, il vernissage

21/09/2009 13:00

Corso di disegno alla Casa Torre A partire dal mese di ottobre si terrà un corso base di disegno presso la Casa Torre di Ono Degno a cura della Bottega di Scultura di Pertica Bassa.




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono�

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna†più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni