15 Luglio 2012, 08.00
Pertica Bassa Gavardo
Competizioni

Marco Angelini bis alla Scalettata

Per il secondo anno consecutivo il portacolori dell'Atletica Gavardo ha primeggiato nella singolare sfida lungo la scalinata di Levrange. Alessandra Conforti prima fra le donne.

Nel pomeriggio di sabato 7 luglio si è disputata a Levrange di Pertica Bassa la terza edizione della Scalettata, ennesima manifestazione, sicuramente la più originale, organizzata nel Comune di Pertica Bassa dall’omonima Polisportiva, presieduta dal dinamico sindaco Manuel Nicola Bacchetti.

La manifestazione prevede la risalita dei 502 gradini che nello spazio di circa 600 mt tagliano l'intero centro abitato di Levrange da cima a fondo. Si tratta di una sfida contro il tempo che gli atleti ingaggiano più per uno scopo goliardico che altro: la competizione infatti, dura circa 5 minuti, brevi ma intensi, tanto da lasciare senza fiato anche gente preparata, come il 5° atleta classificato, Michele Bertoletti, atleta tesserato per la Gs San Rocchino, capace di un ottimo 2 ore 35 minuti alla maratona di New York del 2010.

Al via della gara un gruppo di atleti non molto numeroso, che considerato il clima e la difficoltà della manifestazione, ha fatto registrare circa 40 corridori tra agonisti e non agonisti, che partendo dal 1° iscritto si alternavano sul percorso distanziati l'uno dall'altro di 1 minuto.

La manifestazione ha visto la partecipazione anche di un bambino che ha inaugurato la prima scalettata baby, a cui ha preso parte correttamente autorizzato dai genitori.

Tra le donne, cinque le partecipanti, con la vittoria che ha sorriso per la prima volta all'atleta di Mazzano, Alessandra Conforti.

Più combattuta invece la gara maschile, nella quale per il secondo anno consecutivo a primeggiare è stato Marco Angelini, portacolori dell'Atletica Gavardo 90, vincitori con lo strepitoso timing di 4 minuti e 21 secondi (13 secondi in più rispetto allo scorso anno), davanti al promettente neo tesserato dell'atletica Pertica Bassa, Sandro Pancari, che ha abbassato il tempo dello scorso anno di 4 secondi, fermando il cronometro a 4 min 32 secondi davanti al terzo atleta classificato Pialorsi Emiliano (altra conoscenza locale), tesserato per la Polisportiva Bione, arrivato in 4 minuti e 34 secondi.

Come di consueto nelle manifestazioni organizzate dalla Polisportiva Pertica Bassa il montepremi è stato molto ricco ed apprezzato dai partecipanti: oltre ad un ottimo pacco gara composto dai prodotti offerti dai nostri generosi sponsor (Pasta Valdigrano, Vini La Montina, prodotti Za.Be e prodotti Biodase) venivano premiati i primi 5 classificati uomini e donne al traguardo, ed era prevista anche una speciale classifica che intendeva premiare gli atleti della Polisportiva organizzatrice (nell'ordine Sandro Pancari, Domenico Lazzari, Cristian Bacchetti, Nicholas Bacchetti, Ilario Giacomini e Walter Bagozzi).

A far da contorno alla manifestazione, il cui ritrovo era, come già per il Giro del Monte Zovo, nei pressi del campo sportivo nel paese di Levrange Vecchia, uno stand gastronomico che ha dato la possibilità ai presenti e ai loro accompagnatori di fermarsi per qualche ora a degustare l'ottima polenta tiragna preparata dai volontari del gruppo sportivo.

Nonostante la presenza non troppo nutrita, la manifestazione è sicuramente ben riuscita e, dato l'ottimo riscontro dei presenti, ci si augura che il richiamo per le edizioni future sia sempre più forte, magari alimentato anche dalla curiosità di sperimentare alcune novità che l'ente organizzatore ci ha rivelato di avere in serbo per l'anno 2013....e conoscendo l'estro del presidente e dei suoi "uomini" c'è da aspettarsi solo qualcosa di buono!

Nel frattempo il dinamico Comune aspetta i podisti e i ciclisti locali dando loro appuntamento al ritrovo della prossima sfida in calendario il prossimo 25 agosto per la Cronoscalata delle Pertiche, con partenza da Forno d’Ono e arrivo nel suggestivo parco della Pineta di Livemmo.

Claudio Bagozzi

Da www.perticabassa.com



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/07/2010 09:00

Una “Scalettata” di successo Grande successo della prima edizione della Scalettata, organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa nel pomeriggio di sabato 24 luglio, a Levrange.

22/07/2010 09:15

502 scalini tutti di corsa Sabato nel tardo pomeriggio il nuovo evento firmato Polisportiva Pertica Bassa: “La Scalettata”, cronoscalata a piedi dei 502 gradini di Levrange.

04/07/2012 11:30

Sabato torna la Scalettata L'evento pi originale promosso dalla Polisportiva Pertica Bassa torna nel tardo pomeriggio di sabato prossimo a Levrange.

11/08/2011 14:00

«Scalettata» pronti via E’ atteso per sabato 13 agosto uno degli appuntamenti pi originali fra quelli programmati dalla Polisportiva di Pertica Bassa

23/12/2007 00:00

Dalla Polisportiva per i bimbi di Pertica Bassa La Polisportiva Pertica Bassa in occasione del Natale ha deciso di omaggiare i bambini di Pertica Bassa con un piccolo dono composto da un piccolo panettone e un giocattolo, un paio di guanti e una berretta con il logo della Polisportiva.




Altre da Gavardo
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione

09/04/2024

Civis Gattopardo, un viaggio nella storia e nell'attualità

Questo venerdì prende inizio la quarta edizione della rassegna "Civis Gattopardo", avviata nel 2021 e che affronta temi legati alla storia e alla politica