09 Luglio 2012, 09.00
Provincia
Mountain bike

Bresciacup, penalità per chi non indossa le maglie da leader

di aesportnews

Il comitato organizzatore del circuito Bresciacup 2012 rende note le decisioni prese in merito all'inottemperanza del regolamento ufficiale in occasione delle gare di Erbusco e Zone.

E’ stato necessario qualche giorno di tempo affinché il comitato organizzatore del Circuito Bresciacup 2012 prendesse in esame, si riunisse e quindi decidesse il provvedimento da prendere dopo che nelle ultime due prove della Bresciacup GF sono state riscontrate delle inosservanze, da parte di alcuni atleti, al regolamento vigente.

La motivazione di questa presa in esame è stata la mancata vestizione delle maglie del circuito che da tradizione contraddistinguono i bikers in testa alla graduatoria di categoria per specialità e/o in quella generale a tempo. “Purtroppo la segnalazione non è stata presa in esame per tempo e quindi abbiamo dovuto prenderci qualche giorno in più per constatare con certezza l’inadempienza, sentire gli interessati e quindi decidere il provvedimento da prendere.”

Con queste parole Enrico Andrini, coordinatore del comitato Bresciacup 2012, rende nota la presa di posizione dell’intero consiglio, deciso a far rispettare le norme inserite nel regolamento ufficiale che come ogni anno viene esposto e depositato anche ai vertici federali regionali F.C.I. che ne approvano la validità. La nota presa in considerazione è riportata nella la voce “OBBLIGHI DEI LEADER DI CATEGORIA”, e dice:

A partire dalla seconda tappa del calendario Bresciacup 2012 ogni Leader che parteciperà alla seguente prova dovrà presentarsi sulla linea di partenza indossando la maglia conquistata fermo restando che:
- Il leader è obbligato ad indossare la maglia in tutte le gare della Bresciacup *.
- Il leader di categoria deve presentarsi almeno quindici minuti prima della partenza di ogni singola tappa, nel luogo dove verrà dato lo start, per effettuare le foto di rito.
- Il leader di categoria presente ad una qualsiasi prova del calendario Bresciacup deve presentarsi alla premiazione della stessa per la vestizione della maglia.

I leader di classifica che, per qualunque motivo, anche indipendente dalla propria volontà, dovessero correre una o più prove del circuito senza la maglia di leader, o dovessero non rispettare gli obblighi da leader riportate sopra, perderanno il punteggio acquisito nella prova.
* I soli possessori di maglie titolate U.C.I. e/o F.C.I. (Campione Italiano, Campione Europeo e del Mondo) possono a loro discrezione decidere se indossare la maglia leader del Circuito.

I casi presi in esame derivano da precise direttive imposte dai vertici societari ai quali i bikers fanno capo. Per questo motivo, essendo anche il primo caso accaduto ed esaminato dal C.O. della Bresciacup, lo stesso consiglio ha deciso di applicare una particolare sanzione rivolta ad ammonire la società di appartenenza ma senza intaccare i risultati ottenuti dagli atleti  in gara che si sono dimostrati in buona fede.

Solo per questa volta decurteremo il punteggio acquisito dai biker nella sola classifica di società. E’ chiaro che è questa è l’ultima volta. Dalla prossima inadempienza agiremo direttamente anche sulle classifiche individuali.” Con queste parole Andrini fa intendere la volontà della Bresciacup nel far rispettare le regole, nel pieno rispetto di tutti i bikers che partecipano al circuito ma soprattutto nei confronti degli sponsor che sostengono la sua attività garantendone servizi e qualità organizzativa.

Come bikers ed organizzatori capiamo bene le esigenze delle società nel mettere in evidenza i propri sponsor – commenta Andrini - Motivazioni che anche noi come circuito condividiamo perché è proprio grazie agli sponsor che una società vive e che un circuito è in grado di offrire servizi. Cronometraggio, rirpese tv, premiazioni e molto altro ancora sono possibili solo grazie all’intevernto degli sponsor che sfruttano come canale di riscontro anche la visibilità regalata dalle maglie indossate dai leader di categoria. Atleti di prim’ordine che ad ogni appuntamento vivono da protagonisti le prove del nostro calendario.”

Ma il Circuito Bresciacup non si ferma certo ad una sanzione che altro non vuole che essere da monito per il futuro. Ecco infatti la proposta, pensata da tempo, ma mai applicata per non gravare sui conti societari dei team che partecipano alla Bresciacup. “Le nostre maglie da leader sono state pensate per offrire la possibilità alle singole società di applicare i loro sponsor mediante adesivi o più facilmente ristampandole. Ovviamente si tratta di due interventi a carico delle società interessate, senza alcun obbligo.”

Per questo motivo – conclude Andrini - il C.O del Circuito Bresiacup permette alle società interessate di sfruttare la banda bianca frontale contenente il logo del circuito per applicare un adesivo contenente i propri sponsor, come avviene alle premiazioni dei grandi eventi del ciclismo su strada e non solo. Per quanti, invece, volessero ricorrere ad una soluzione dal risultato certamente migliore, ma dai costi più significativi, è sufficiente mettersi in contatto con il nostro sponsor Rosti chiedendo la stampa di maglie leader personalizzate.”

Le classifiche generali di categoria, maglia verde e maglia bianca, aggiornate dopo la prova di Zone sono già disponibili e scaricabili sul sito ufficiale www.brescaicup.it mentre tra pochi giorni verrà ripubblicata la generale di società dopo l’applicazione delle sanzioni deliberate.


Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresciacup 2012

Official Press Office: aesportnews



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2013 10:00

Bresciacup, carrellata sul regolamento Aperta ufficialmente luned la campagna abbonamenti alla Bresciacup 2013, il comitato organizzatore inizia a svelare le novit inserite all'interno del regolamento che gi al vaglio degli organi federali competenti per la convalida ufficiale.

25/12/2015 09:00

Bresciacup 2016, novità al regolamento Piccole, ma importanti, novità saranno presenti all’interno del nuovo regolamento del circuito che riconferma la linea guida dell’edizione 2015 apportando qualche accorgimento nella suddivisione delle categorie, nella loro partecipazione ed all’assegnazione delle maglie

25/04/2017 08:30

Spettacolo e divertimento alla 17ª Agnosine Bike Archiviata la prima giornata di gare l'Agnosine Bike si prepara ad offrire l'ultima scarica di adrenalina. Dopo le categorie amatoriali che si sono contese le maglie da leader del Circuito Bresciacup ed i titoli provinciali XCO oggi spazio alle categorie agonistiche.

08/04/2014 08:30

14ª Agnosine Bike, appuntamento al 26 aprile A meno di 20 giorni dalla seconda tappa del circuito il comitato organizzatore si prepara per un ritorno “scoppiettante” all’interno del circuito Bresciacup. Gli organizzatori spiegano perché si correrà di sabato mattina e regalano qualche curiosa anticipazione

18/02/2012 10:00

Bresciacup, campagna abbonamenti Al terzo appuntamento con il circuito 4C Cross Country Cup allestito dal comitato Csi provinciale la Bresciacup 2012 sar presente per riproporre la sottoscrizione di una delle due proposte di abbonamento 2012.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"