09 Luglio 2012, 12.00
Salò
Avventure

Da Salò alla Mongolia in Panda

di red.

Due ventinovenni salodiani partiranno mercoled 11 luglio da piazza della Vittoria a Sal alla volta di Londra per partecipare al Mongol Rally 2012.

 

Ci sarà anche un equipaggio salodiano fra i partecipanti al Mongol Rally 2012.
Due ventinovenni salodiani, Alberto Maruelli e Mattias Andreoli, commessi in due negozi di Salò, con un grande spirito di avventura e una scarsa conoscenza di meccanica, hanno dato vita al MamaTeam e si apprestano ad affrontare un viaggio lungo 16.000 km che li porterà da Salò a Ulan Bator, la capitale della Mongolia. Oltre a rappresentare un’avventura personale, questo viaggio ha lo scopo di raccogliere fondi per il Lotus Children Centre che opera a Ulan Bator.

Il team
La curiosità di questa competizione è che gli equipaggi devono utilizzare delle utilitari, con motori massimo di 1200 di cilindrata.
I due salodiani saranno a bordo di una Fiat Panda 1100cc vecchio modello e con questa cercheranno di attraversare i due continenti per raggiungere la capitale mongola, dove faranno visita al centro benefico che si occupa di ospitare bambini disagiati.

Il Mongol Rally
Il Mongol Rally è un evento non competitivo giunto alla sua 11^ edizione ed organizzato dall’associazione britannica the Adventurists (www.theadventurists.com). Ogni anno decine di veicoli partono dal circuito automobilistico inglese di Goodwood e si pongono l’obiettivo di raggiungere Ulan Bator percorrendo il tragitto che preferiscono senza alcun tipo di supporto medico, meccanico o logistico.
Lo scopo del viaggio, oltre a quello di vivere un’esperienza indimenticabile, è quello di raccogliere fondi per un’associazione umanitaria che opera in Mongolia. Oltre a ciò, ogni equipaggio donerà al governo mongolo il proprio veicolo. Questo verrà poi messo all’asta e il ricavato verrà donato all’ente benefico.

Il viaggio
Il MamaTeam partirà l’11 luglio da piazza della Vittoria a Salò, alla volta del circuito automobilistico di Goodwood in Inghilterra dove, dopo un giro di pista con gli altri equipaggi, partirà l’avventura vera e propria. Uscito dall’Europa il MamaTeam attraverserà Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kyrgyzstan, Kazakistan, Russia e Mongolia. Alcune delle difficoltà del viaggio: la forte escursione termica (da +50°C diurni in Turkmenistan a -5°C notturni in prossimità del confine russo-mongolo), i 4665m di quota dell’Altopiano del Pamir in Tagikistan, i 1500 chilometri di steppa non asfaltata in Mongolia.

Scopo benefico
Oltre a donare la propria Fiat Panda al governo mongolo al proprio arrivo, il MamaTeam collabora con Pelletteria Charlotte a Salò per raccogliere fondi a favore del Lotus Children Centre di Ulan Bator, un’associazione no-profit che si occupa di ospitare bambini orfani e maltrattati fornendo loro un alloggio, beni di prima necessità e un’istruzione adeguata.

Partenza
La partenza ufficiale della manifestazione avrà luogo a Goodwood il 14 luglio. Nell’arco di sei settimane il MamaTeam si propone di raggiungere la propria meta.

Info www.mamateam.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2007 00:00

Salò, abbattuta la biglietteria Navigarda stata abbattuta la biglietteria Navigarda di piazza Vittoria. Costruita nel 2002, quella struttura a pianta ottagonale che richiamava palesemente l’architettura di un faro, non era mai piaciuta ai salodiani.

08/07/2008 00:00

Al via «I Mercoledì letterari di Salò» Il Centro Studi Rsi, la Citt di Sal e la neonata Associazione Giuseppe Zanardelli, danno vita alla prima edizione de I mercoled letterari di Sal che dal 9 di luglio al 13 agosto si terr nella cornice del lungolago della cittadina gardesana.

16/06/2009 07:00

Sei motociclette nelle terre di Gengis Khan Mercoled sera in piazza Noventa a Gavardo sar presentato un filmato di alcuni motociclisti gavardesi realizzato nel loro viaggio in Mongolia.

05/07/2014 10:34

Virginia Woolf: Art, Life and Vision Al National Portrait Gallery di Londra, dal 10 luglio al 26 ottobre, rimarrà aperta una mostra dedicata alla celebre Virginia Woolf, scomparsa in modo drammatico nel 1941

22/04/2009 00:00

In 250 a Roma per la canonizzazione Anche la comunit parrocchiale di Agnosine sar presente numerosa domenica mattina a Roma, in piazza San Pietro, per la cerimonia di canonizzazione della Beata Geltrude Comensoli. Cinque i pullman che partiranno alla volta della capitale.




Altre da Salò
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura

03/03/2024

Nuova stagione per il Vittoriale

Si rinnova per prepararsi alla nuova stagione uno dei più importanti musei italiani, facendo riferimento anche a un'altra figura cardine del panorama dello spettocolo italiano