27 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Viabilità

Previsti nuovi interventi in Valle Sabbia

L’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Mauro Parolini, presenta la mappa dei lavori ultimati e previsti in Valtrompia e Valsabbia. Un impegno oneroso per le casse del Broletto, che presenta un conto che sfiora i 142 milioni di euro.

«L’obbiettivo dichiarato della Provincia è di prestare la massima attenzione alla rete viabilistica secondaria delle valli bresciane. Garantire una mobilità sicura ed efficiente può diventare un deterrente allo spopolamento della montagna».

Con questa premessa l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Mauro Parolini, presenta la mappa dei lavori ultimati e previsti in Valtrompia e Valsabbia. Un impegno «oneroso» per le casse del Broletto, che presenta un conto che sfiora i 142 milioni di euro. Ad oggi sono stati spesi 27 milioni (lavori ultimati o in corso di ultimazione) ma nei prossimi tre anni verranno realizzati gli interventi più corposi: in Valsabbia oltre 80 milioni se ne andranno per collegare Ponte Re di Barghe a Vestone e realizzare la variante di Lavenone.

In Valtrompia (nell’estenuante attesa che possano aprire i cantieri dell’autostrada) verrà realizzata una bretella all’abitato di Ponte Zanano e a quello di Nave.
Impossibile parlare di viabilità valtrumplina senza evocare il «sogno» trentennale dell’autostrada, progettata come unica soluzione alternativa ad una ex statale (la sp 345) che non si può ampliare. Dopo le tante traversie procedurali, Parolini scaramanticamente incrocia le dita e annuncia: «Con l’impegno del ministro Antonio Di Pietro e la consegna della documentazione richiesta al ministero dell’Ambiente abbiamo ragione di credere che entro fine anno si possa sperare nel via libera al primo lotto».

Per il resto, tutti gli interventi migliorativi che si potevano fare sulla ex statale delle Tre valli sono stati fatti: tredici cantieri già chiusi, 14 in corso, 6 in progettazione (costo complessivo di 20 milioni). Un sequela di rotonde, bretelline e riqualificazioni (da Brescia fino a Collio) per eliminare incroci pericolosi nel tentativo di rendere più sicuro e al tempo stesso più veloce il traffico. L’intervento più corposo riguarderà la deviante di Ponte Zanano (7,8 milioni).

Ma Valtrompia non vuol dire solo sp 345. Proseguono i lavori di adeguamento sulla sp III Brozzo-Nozza (dal Duemila ad oggi spesi 7 milioni) mentre sono già stati messi a bilancio per il 2009 i 9 milioni di euro necessari alla realizzazione della deviante all’abitato di Nave sulla sp 237.

Il 2008 sarà l’anno decisivo per il miglioramento della viabilità valsabbina. E’ infatti in previsione il collegamento da Ponte Re di Barghe a Vestone Nord sulla sp 237, la riqualificazione tra Vestone Nord e Idro Sud (compresivo della variante di Lavenone).

Il costo dei lavori è stimato in 80 milioni, di cui 30 arriveranno dalla Regione, altrettanti dalla Provincia autonoma di Trento, che si è detta interessata al progetto. «La seconda fase prevederà anche il tratto da Barghe a Casto - afferma Parolini - che ci costerà circa 40 milioni».

L’anno prossimo dovrebbero iniziare anche i lavori per una nuova circonvallazione a sud di Idro e il suo collegamento con la sp 237, la sp 11 per Treviso Bresciano e la sp 58 per Capovalle (spesa prevista di 5,6 milioni).

La Provincia sta modificando il progetto in base alla Valutazione d’impatto ambientale richiesta dalla Regione. Sempre a Idro è in previsione la realizzazione di un nuovo ponte sul Chiese (4,5 milioni). Appaltati i lavori per la risoluzione dell’intersezione tra la sp III e la 237 nel centro di Nozza (altri 2 milioni). Altri interventi per 1,5 milioni sulla sp 54 per tre importanti interventi sul bivio di Auro, a Mura.

Sarà invece a carico dell’Anas il completamento del I° lotto Vobarno-Sabbio Chiese (realizzato all’80%): l’opera (30 milioni di euro) figura nel piano quinquennale Anas 2007-2011. Il progetto prevede il completamento del nuovo tracciato della SS237 tra lo svincolo di Pompegnino di Vobarno e quello di Sabbio, l’esecuzione degli impianti tecnologici delle 3 gallerie esistenti. Prevista anche la realizzazione di uno svincolo intermedio a Clibbio di Vobarno. Parolini ha avanzato all’ANAS una proposta di «appalto condizionato» per velocizzare l’apertura dei cantieri.

I. Gorlani
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/02/2008 00:00

Dieci chilometri da Barghe a Idro Il compito di illustrare i lavori in questione toccato all’assessore ai Lavori pubblici Mauro Parolini che, cartina alla mano, ha indicato quali sono gli interventi previsti.

04/01/2007 00:00

Nuovi interventi per migliorare la rete stradale Sono 14 i nuovi accordi di programma siglati negli ultimi giorni dell’anno dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Mauro Parolini con altrettanti sindaci bresciani, tra i quali vi sono anche valsabbini.

03/02/2020 07:21

Lavori alle scuole, se ne parlerà a ottobre Si complica la delicata questione che riguarda l’appalto per i lavori previsti sulle scuole vobarnesi del valore di 5,3 milioni di euro.

16/02/2009 00:00

Cinque cantieri aperti a Gavardo Sono cinque i cantieri dei lavori pubblici attualmente aperti nel comune di Gavardo e presto altri saranno aperti per nuovi interventi sulla viabilit del paese. Abbiamo fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori pubblici Guido Lani.

10/03/2022 09:42

Cantieri aperti per i lavori sulla viabilità Due le vie di Serle soggette ad interventi, per un finanziamento complessivo di oltre 100mila euro




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova