05 Giugno 2012, 07.51
Gavardo
Omicidio

Storditi dalle botte, poi soffocati

di red.

Lo racconta l'autopsia. Nel Chiese sono forse stati ritrovati gli abiti che Marco indossava quella sera.


Fa rabbrividire la ricostruzione della dinamica di quella che sembra una vera e propria esecuzione.
Secondo quanto è stato appurato ieri all’Istituto di medicina legale dell’ospedale Civile di Brescia, dove è stata eseguita l’autopsia, Pietro Antonelli e Alba Chiodi, insegnanti in pensione di Gavardo uccisi mercoledì scorso, sono stati prima storditi dalle percosse al volto e poi incappucciati con due sacchetti di cellophane legati all'altezza del collo con del nastro adesivo. 
Sono morti per soffocamento.
 
Ad ucciderli, gli inquirenti non avrebbero dubbi anche se ancora manca la confessione, il figlio Marco.
Il movente c’è: il 27enne esperto di muay thai (boxe thailandese) avrebbe agito d’impulso, aggredendo a mani nude i genitori che lo stavano rimproverando per essere stato sorpreso dai Carabinieri mentre acquistava hashish.
Gli inquirenti sono convinto che possa aver utilizzato anche un corpo contundente, che però non è ancora stato ritrovato.
 
Pesante il quadro probatorio già a suo carico, al quale potrebbe aggiungersi l'esito delle ricerche di ieri.
Sulle rive del Chiese in territorio di Nuvolento, infatti, sono stati ritrovati un paio di pantaloni e delle scarpe da ginnastica che potrebbero appartenere a Marco Antonelli.
 
Calzoni e scarpe, secondo le testimonianze, simili a quelli che indossava la sera del delitto. Di questi indumenti s’era persa traccia.
Sono stati messi a disposizione del RIS di Parma per verificare se c'è corrispondenza tra le suole delle scarpe ritrovate nel fiume e le impronte rinvenute in casa Antonelli.
Da venerdì Marco è rinchiuso a Canton Mombello con l'accusa di duplice omicidio. Ha incontrato il suo legale, al quale però non avrebbe chiesto nulla.
 

 



Commenti:
ID20755 - 05/06/2012 09:05:21 - (armandoilias) -

Non l'hanno lacciato vivere all'occidentale. Che violenza!!!!!

ID20765 - 05/06/2012 11:52:48 - (C. F.) -

SPERO CHE LA GENTE NON CEDA ALLE TUE PROVOCAZIONI, SONO ALMENO DUE ARTICOLI CHE COMMENTI SEMPRE ALLO STESSO MODO....MONOTONO

ID20771 - 05/06/2012 12:21:18 - (panta_rei) - Bene...

ora provate ad immaginare quante volte, armando, che immagino straniero, si è sorbito i nostri pregevoli commenti sugli extracomunitari. Se non avete mai criticato i nostri commenti, potreste evitare di commentare anche questo. Forse insiste con questo comportamento per farci capire la nostra cialtroneria. Per me c'é riuscito, almeno con i lettori più attenti. Ciaociao

ID20772 - 05/06/2012 12:32:59 - (GabrieleVate) - ma pure davanti a tutto questo

non perdete modo di accusare / difendere gli extraccomunitari? ma abbiate un briciolo di pieta per questi due poveri genitori morti ammazzati da un figlio degenere.

ID20779 - 05/06/2012 13:12:55 - (stevenpipini) - DOLORE

Armandillos ci st prendendo per il cu.o...e spero proprio che la gente,come dice C.F., non ceda alle sue provocazioni(pu andare al suo paese se qui in Italia non si trova a suo agio penso che al suo paese lo accolgano a braccia aperte)......qui si deve avere solo molta piet,e sopratutto rispetto per quei due poveri genitori massacrati a pugni e soffocati con un sacchetto con una violenza bestiale e inaudita....immaginate,lo stupore e il dolore del genitore colpito per secondo nel vedere il proprio figlio diventare una bestia.......che dolore immenso.........

ID20782 - 05/06/2012 13:54:15 - (panta_rei) - Immaginate...

il dolore di questi due poveri genitori... Caro D'Annunzio, non ci riesco. Però provo ad immaginare la vita di questa famiglia. Una coppia di buona cultura con un figlio di 26 anni, bello, tonico, solare immagino. O no? No! Degenere... E da quando? E' stato fatto il possibile per lui? O tutto si è svolto nel silenzio protettivo della famiglia? Penso che non tutto succeda per caso e, se permettete, ora la mia pietà è riservata a questo ragazzo. Ai Maso, alle Erica e a tutti quei giovani che non trovano stimoli nel loro ambiente ristretto. Ciaociao.

ID20786 - 05/06/2012 14:11:15 - (M) - Ma scherziamo!

Questa, così sbandierata, non è pietà. Vogliamo davvero colpevolizzare quei poveri genitori?Per quanto ne sappiamo noi le vittime potevano avere delle colpe (chi non ne ha?), ma potevano altrettanto non averne alcuna in questo caso, potevano benissimo aver fatto tutto il possibile per quel figlio. Non è possibile negare le responsabilità personali di fronte a certi gesti!

ID20793 - 05/06/2012 14:42:43 - (paolob) - ...

non diciamo cavolate.ci sono casi di persone ben pi "matte" che nonostante carcere, opg, comunit appena hanno avuto l'occasione hanno sfogato la loro ira. certa gente irrecuperabile.e di esempio, aim ne abbiamo parecchi.

ID20794 - 05/06/2012 14:54:48 - (Beltr1972) - MA SIETE TUTTI FUORI?

Di fronte ad un fatto così grave io mi asterrei dal commentare, mi sembra il minimo che si possa fare di fronte ad una tragedia simile

ID20795 - 05/06/2012 15:00:55 - (CRISTINA) - e se fosse "solo" malato?

La pazzia esiste, nelle sue molteplici sfaccettature. Se questo ragazzo fosse "solo" gravemente patologico? In Italia abbiamo abolito i manicomi (per fortuna) ma non riusciamo ad aiutare chi sventuratamente ha in casa un malato psichiatrico. Se il problema di questa sfortunata famiglia fosse davvero una grave, non riconosciuta, non curata patologia?

ID20796 - 05/06/2012 15:29:15 - (sonia.c) - è proprio perchè il fatto è cosi grave..

che certe ,rispettose riflessioni sono utili! visto anche la qualità dei commenti che ,mostrano come si faccia fatica a capire certi problemi e si cerchi facili e comode soluzioni forcaiole!cercare di capire,è un dovere , proprio perchè siamo genitori..

ID20799 - 05/06/2012 16:22:53 - (armandoilias) - Per stevenpepeni

Non é stata la tua scelta a nascere in Italia, invece e la mia scelta vivere in italia. Puoi scegliere anche tu dove vive, come 4 milione di tuoi paesane sparse per il mondo.

ID20800 - 05/06/2012 16:27:38 - (GabrieleVate) - Intuizione o presunzione?

Vede Panta-rei parto da un fuori discorso per entrare meglio nel cuore della notizia: il mio nick non e' in onore di D'Annunzio come Lei frettolosamente ha sentenziato con un sottile filo di ironia, e'semplicemente l'abbreviazione del mio cognome. Sul resto: non conoscevo la famiglia, ne' mi interessa di scavare nel suo passato e giudicarla. Mi basta questo fatto tremendo: il figlio ha ucciso i due genitori. Se non e' degenerazione, questa allora cosa e'? Mi stupisco comunque quando si vuole cercare una scusante sempre e ad ogni costo. L'essere a prescindere dalla parte dei pi deboli, o presunti tali, il voler sempre cercare una scusante e quindi una responsabilita' della famiglia, della societa', degli altri risulta sbagliato come le imposizioni tout-court. Rinnovo il mio sdegno su questa persona che ha massacrato i genitori.

ID20801 - 05/06/2012 17:23:38 - (sonia.c) - x gabrielevate

lei guarda al fatto senza cercarne la causa??con questo modo di ragionare non si và molto lontano ,nè si preveniscono i problemi!la famiglia è all'origine di tutto!e può essere un vero inferno.. anche con le migliori intenzioni!e basta con questa intoccabilità dei genitori!non si conosce nessun mestiere serio e difficile che venga affrontato con tanto lassismo, ignoranza e pressapochismo! anzi! con assurde barriere mentali e rifiuto di aiuto da chiunque! madri che dichiarano apertamente la loro ignoranza in materia,che però rifiutano a prioiri sia aiuto che consigli.. ne sanno qualcosa medici ,educatori ,psicologi e assistenti sociali, se la nostra società è in sfacelo ,la causa va ricercata anche e soprattutto ad una latente "deresponsabilizzazione " familiare e sociale!!! genitori che corrono si al primo mal di pancia, ma non a segnali di sofferenza emotiva.. queste sono riflessioni generali sia chiaro !

ID20808 - 05/06/2012 18:26:50 - (mtonline) - malato????

boh non lo so, forse è la soluzione che tutti ci auspichiamo perchè non vogliamo credere che esistano a questo mondo persone talmente degeneri! Non voglio giudicare, non ne ho i mezzi nè le competenze. So solo che un uomo di 27 anni (quindi non un ragazzino incosciente) ha preso a calci e pugni i propri genitori e poi li DELIBERATAMENTE soffocati. So solo, per quel poco che li conoscevo, che entrambi credevano nella tolleranza e nel rispetto dell'altro e pertanto mi sembra che certe provocazioni siano palesemente fuori luogo!

ID20813 - 05/06/2012 19:49:04 - (armandoilias) -

il maggior parti di ragazzi di oggi, sono maleducati, fannulloni, bully, droga, e sesso. siano italiani o stranieri.

ID20814 - 05/06/2012 20:32:26 - (Franz 59) - Che schifo!

Quanta gente che parla senza accendere il cervello!!!In questo momento la miglior risposta il silenzio e il rispetto al 100 %, e magari dire una semplice preghiera....

ID20817 - 05/06/2012 21:58:32 - (baluardo) - siamo alle solite

come al solito se facciamo un bel "copia incolla" prendendo piccole parti di ogni post uscirebbe la verità quasi assoluta, il problema è che ognuno che scrive pensa di avere la verità in tasca, quindi mi chiedo se vale la pena continuare a lanciare strali, epiteti, offese, e quant altro alla ricerca di cosa e per cosa....certamente come dice Sonia il problema della famiglia esiste, eccome se esiste, e benché se ne parli spesso in vari modi e occasioni non credo siano i famosi "strizzacervelli" che possano risolvere la situazione famigliare, certamente ne esistono di preparati a questo compito ma ne esistono troppi/tantissimi che nel tentativo di svolgere il loro lavoro creano più danni che altro ve lo garantisco personalmente, quindi a mio modesto parere non c è modo di evitare eventi cosi brutali, come altri che fanno parte della recente storia dei nostri tempi, e tanto meno di tentarne la motivazione o comprenderne le ragioni.

ID20823 - 06/06/2012 08:39:58 - (sonia.c) - ha certamente ragione signor baluardo..

in ogni mestiere ,quello che conta è la persona e la sua preparazione!non sono daccordo sulla "ineluttabilità" di certe tragedie..ma questo ho notato è un punto di vista in particolare femminile!noi donne abbiamo la responsabilità della vita , sin dalla sua creazione!( pensiamo alle conseguenze di una madre che beve o si droga!)è naturale che ci preoccupiamo di ogni aspetto o problema che possa danneggiarla!( mentre gli uomini sono più portati a distruggerla,vedi guerre) dialogando, qui tutti noi portiamo le nostre esperienze personali..il fine per mè, non è avere la verità in tasca,ma un confronto che ci aiuti a capire un pò di più..buona giornata!

ID20825 - 06/06/2012 09:05:22 - (panta_rei) - Buongiorno, gente di vsnews.

Mi scuso con Gabriele, sono stato frettoloso e lo sdegno è il minimo che si possa provare in fatti del genere. Se la miglior risposta resta il silenzio e la preghiera, significa che non si altro da aggiungere, ma in questo caso si sta zitti e si chiede aiuto al cielo. Ho commentato il fatto con le uniche informazioni dell'articolo di testa: non conosco il ragazzo, i genitori, l'ambiente; per dare un giudizio, ammesso che me lo possa permettere, avrei bisogno di prove ben più consistenti. Mi sono limitato a scrivere che mi rifiutavo di pensare che una persona di 26 anni, si potesse alzare un mattino per scaricare tutta la sua forza palestrata su due manichini di carne, che per caso sono anche suoi genitori. Sono parole dure? Mi son dimenticato di accendere il cervello? Può essere, ma è certamente più attivo di quello di coloro che per rendere giustizia si comporterebbero (a parole) come si è comportato l'omicida. Concordo comunque con Sonia, le

ID20826 - 06/06/2012 09:07:53 - (panta_rei) - ...

donne hanno qualcosa in più.

ID20829 - 06/06/2012 09:31:24 - (RB6266) - Silenzio,preghiera e rispetto

Ho abitato tanti anni a Gavardo, conoscevo,anche se non benissimo,questi due genitori, erano persone BELLISSIME.Chi siamo noi per giudicare, e poi davanti ad una disgrazia del genere......... dovremmo solo pregare............. i giudizi lasciamoli a Dio........

ID20838 - 06/06/2012 10:53:48 - (sonia.c) - posso ben comprendere per esperienza personale..

la sofferenza di questi genitori! non era certo mia intenzione giudicare.. ma conosco per esperienza personale la sofferenza e la paura che suscita la malattia mentale,e come , porti a comportamenti di difesa- negazione che ci accomunano ,spesso ,senza differenze di cultura ceto sociale o bontà di cuore!mi ci sono voluti due anni solo per " ammettere" che qualcosa non andava in mio figlio..diagnosi: psicosi- autismo e adesso crisi skizofreniche..e questo è davvero l'ultimo post!

ID20839 - 06/06/2012 11:02:22 - (RB6266) - Per sonia.c

solo un'abbraccio!!

ID20855 - 06/06/2012 13:28:35 - (sonia.c) - e io abbtaccio voi e tutti i genitori..

ma proprio tutti! sono sempre dura e mi arrabbio con mè stessa quando invece vorrei portare speranza e coraggio! vale la pena di lottare per loro e per noi..

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2009 00:00

7 e 8 anni per l'omicidio Bonomini Morto per lo spavento. Condannati per omicidio preterintenzionale. Angelo Bonomini, conosciuto in paese come Angil, stato ucciso dallo stress da aggressione. Non per le botte e le bastonate che volarono quella sera.

15/09/2021 07:31

Giusi, oggi a Sabbio Dopo l’autopsia il magistrato ha firmato il nulla osta per la sepoltura e questa mattina la salma di Giuseppina Di Luca raggiungerà la Casa funeraria di Mondalino, a Sabbio Chiese

31/05/2012 14:55

Coniugi ritrovati morti a Gavardo: è un duplice omicidio I cadaveri di un uomo e di una donna, marito e moglie, sono stati rinvenuti nel primo pomeriggio nella loro abitazione di via Bertolotti a Gavardo. Aggiornamento delle 17.50

08/04/2012 07:55

A botte per la legna Una parola tira l'altra e dalle reciproche accuse si arriva alle botte. E' accaduto l'altro giorno fra Odolo e Preseglie. Sono dovuti intervenire i Carabinieri.

24/10/2017 08:14

Indipendenza La cercano i giovani in fuga dalle case paterne. La sognano i partner soffocati dall’amore altrui. Chi l’auspicava un tempo, dichiarando in suo nome guerre e moti, forse ne confondeva il desiderio




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli