25 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Mondo agricolo

Melaverde in Valsabbia con Raspelli

di Giancarlo Marchesi

Ieri e oggi Edoardo Raspelli, il famoso giornalista e conduttore televisivo, è in Valle Sabbia per registrare una puntata di Melaverde - l'appuntamento della domenica di Retequattro.

Nei prossimi giorni Edoardo Raspelli, il famoso giornalista e conduttore televisivo, sarà in Valle Sabbia per registrare una puntata di Melaverde - l'appuntamento della domenica di Retequattro con l'agricoltura, l'ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche - che andrà in onda nel corso della prossima stagione autunnale.

Giovedì 26 e venerdì 27 Raspelli, definito da molti il critico gastronomico più severo d'Italia, visiterà alcune aziende agricole della montagna valsabbina.

La Valle Sabbia è da sempre terra votata all’agricoltura. In questo spazio delle Prealpi bresciane il settore primario ha storicamente ricoperto un ruolo centrale, tanto in termini economici quanto sociali.

Tuttavia, dal Dopoguerra, nella scia di quanto accaduto anche in altre aree dell’arco alpino, l’agricoltura valligiana ha subito una profonda evoluzione. Molte aziende troppo piccole, non strutturate e poco redditizie sono scomparse, spesso in occasione dell’avvicendamento generazionale. I giovani rimasti hanno avuto, in qualche fortunato caso, la possibilità di ampliare le aziende e procedere ad una ristrutturazione che ha portato alla affermazione di alcune produzioni di nicchia quali il formaggio, il miele, i frutti di bosco, gli insaccati e i tartufi.

Per valorizzare il comparto agricolo si è costituita nei mesi scorsi una cooperativa di produttori denominata «Comunità produttori terra tra i due laghi». I soci di questa nuova realtà, con il supporto della Comunità Montana di Valle Sabbia, della Comunità Parco alto Garda, della Coldiretti e del Gal Garda-Valsabbia, intendono far conoscere a livello nazionale le peculiarità qualitative delle specialità agricole della Valle Sabbia e dell’Alto Garda.

In questo viaggio alla scoperta della terra valsabbina, Melaverde farà visita proprio ad alcuni agricoltori di questo nuovo sodalizio che, con infiniti sacrifici e tanta passione, producono salvaguardando sapori e tradizioni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2007 00:00

L'agricoltura valsabbina a Melaverde Domenica 21 ottobre, alle 12.10, su Retequattro, la quinta puntata di Melaverde, l’appuntamento con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli, sarà dedicata alla Valle Sabbia.

14/08/2007 00:00

Melaverde in Valsabbia con Raspelli Ci sarà un pizzico di Valle Sabbia nella nuova edizione di Melaverde, l’appuntamento domenicale di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

15/12/2014 07:49

Raspelli a Storo Sarà Edoardo Raspelli, conduttore del programma televisivo Mela Verde di Canale 5, ad animare l’anticipato Natale storese ed in particolare il Concorso Masoi de Formantas su Spergoi

14/06/2008 00:00

Melaverde ripropone la Valle Sabbia Sarà riproposta questa domenica, 15 giugno, la puntata di Melaverde, trasmissione domenicale di Retequattro, andata in onda il 21 ottobre scorso che presentava una panoramica della produzione tipica valsabbina.

20/10/2007 00:00

La Valle Sabbia a Retequattro Ci sarà un pizzico di Valle Sabbia oggi (domenica 21 ottobre), a Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.