31 Maggio 2012, 09.00
Vobarno
Tennis

Protagonisti con la racchetta

di red.

Il tennis Vobarno si mantiene sempre ai primissimi livelli sia in ambito provinciale che in quello regionale.

 

Sui campi di Vobarno, nella prima settimana di maggio, sono stati organizzati (attraverso la magnifica direzione di Monica Don) i tornei Under 10-12 maschili e femminili. Una cinquantina di ragazzi per tutta la settimana si sono dati battaglia nel torneo che la Polisportiva Vobarno, con la splendida collaborazione della Banca Intesa San Paolo di Vobarno e del suo direttore Massimo Rocca, ha fortemente voluto organizzare, dando la possibilità ai numerosi vobarnesi appassionati di tennis di poter seguire i più piccoli che muovono i primi passi a livello agonistico.

In questa prima edizione del Trofeo Banca Intesa San Paolo si è particolarmente distinto un giovanissimo, che è già stato più volte menzionato in passato per i suoi successi e che sta raccogliendo a livello giovanile il testimone da Lorenzo Corioni (che negli anni scorsi ha conquistato praticamente tutto, sia a livello under 10 che a livello under 12); il suo nome è Marco Piras che ha letteralmente dominato il torneo di casa Under 10 maschile, torneo nel quale anche Michele Forgioli e Samuele Bonomi si sono ottimamente comportati, trascinati dal tifo di casa, conquistando i quarti di finale.

Marco, nato a Vobarno nel 2002, già l'anno scorso si era distinto nel circuito under 10 per aver vinto la maggior parte dei tornei a cui aveva partecipato pur scontrandosi con bambini di un anno più vecchi di lui. Quest'anno, sempre nella medisima categoria, Marco non ha avversari. Incredibile il suo palmares: 8 partecipazioni e 7 vittorie!! A livello provinciale l'en plein è completato perchè Marco ha primeggiato in tutti i tornei a cui ha partecipato collezionando vittorie a Sabbio Chiese, Pralboino, Castegnato, Palazzolo, Lograto, Vobarno e Gardone V.T. L'unica sconfitta stagionale è giunta a Mantova dove Marco in un torneo nazionale si è arreso pur lottando, in semifinale. Un ruolino di marcia strepitoso che premia gli allenamenti che Marco svolge quotidianamente col suo allenatore Gigi Cavagnini sui campi di Vobarno.

Sulla sua scia un altro giovanissimo sta muovendo piccoli passi e si sta piano piano distinguendo. Cristian Persi, vobarnese doc, con passione segue gli insegnamenti del maestro e nonostante la piccola età (anno di nascita 2004), sta già muovendo i primi passi a livello agonistico. Sta infatti disputando il nuovo circuito che da quest'anno la Federazione Tennis ha introdotto, ovvero il circuito UNDER 8. Cristian è giunto in semifinale a Sabbio Chiese ed ha conquistato il primo posto pochi giorni fa a Gardone Valtrompia, mostrando grande grinta e grande tecnica, due fattori che lasciano ben sperare per il futuro!

Parallelamente ai giovanissimi, Vobarno da qualche anno ottiene splendidi risultati anche a livello senior. Anche quest'anno sono due le squadre della Polisportiva Vobarno iscritte nei campionati a squadre.

La squadra B, capitanata da Stefano Tiboni (composta da Tiboni, Valenti R., Valenti P., Dallera, Braga, Oggioni, Merigo, Zanelli, Sora, Corda e iscritta alla serie D4) ha brillantemente ottenuto il primato nel proprio girone eliminatorio e si appresta a disputare la seconda fase cercando di conquistare la promozione alla categoria D3 (domenica 10 Giugno alle ore 9 i ragazzi sui campi di Vobarno affronteranno il primo incontro della seconda fase).

La squadra A, capitanata da Roberto Maccagni (composta da Maccagni, Agostinelli, Corioni, Carnevali, Moretti, Bertanzetti, Nolli, Capoferri e iscritta quest'anno alla serie D1) sta affrontando un girone equilibratissimo dove finora ha ottenuto 2 pareggi fuori casa e una vittoria in casa; i prossimi due incontri (sabato 9 Giugno alle ore 14 i ragazzi saranno impegnati in casa) decideranno le sorti della squadra che ha purtroppo dovuto subire nella prima trasferta milanese l'infortunio di Agostinelli, che ha penalizzato e penalizzerà non poco le prestazioni generali della squadra.

Ricordiamo infine che il prossimo 9 giugno sui campi di Vobarno andrà in scena il 9° Trofeo Mobili Zanni, torneo di singolare maschile riservato ai giocatori di Quarta categoria e il 5° Trofeo Edok, torneo di doppio maschile sempre per i giocatori di Quarta categoria. Vi aspettiamo numerosi sia in campo che sugli spalti!!

In foto:
. il piccolo Marco Piras
. l'imbattuto Alberto Moretti



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/09/2007 00:00

Piccoli campioni crescono Si chiama Lorenzo Corioni, ha nove anni, di Agnosine e si allena a Vobarno. Con palle e racchetta da tennis considerato “un talento naturale”, capacit innate che gli hanno permesso di fare suo il titolo di campione provinciale Under 10.

21/02/2012 09:00

Tennis Vobarno, avanti da protagonisti Dopo aver superato il girone eliminatorio senza sconfitte, i ragazzi del Tennis Vobarno ospiteranno domenica la prima sfida della seconda fase a eliminazione diretta.

22/03/2011 09:00

Il trionfo del Tennis Vobarno Adrenalina fino all’ultimo, ma alla fine la squadra di tennis della Polisportiva Vobarno conquista il titolo provinciale indoor 2011.

14/12/2012 07:36

Racchetta e carrozzina Prende il via oggi a Sabbio Chiese la seconda edizione di un torneo di tennis su carrozzina che mette in campo i migliori atleti italiani della specialit

10/03/2011 08:00

Tennis Vobarno in finale Dopo aver centrato il primo posta nel girone, la squadra della Polisportiva Vobarno disputer la finalissima del campionato provinciale contro il Tennis Club Brescia.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia