20 Maggio 2012, 07.31
Valsabbia Vestone
Punti di vista

Scatti di memoria

di Aldo Vaglia

Le immagini dell'archivio Negri fanno parte della mostra fotografica "L'identitŕ riflessa" che il Comune di Vestone organizza nella sala "Moroni"


L’imponente portale in pietra nera, il pilastro centrale in marmo su cui gravita una volta a crociera, sono l’indizio che quella era, l’entrata principale del palazzo municipale, il resto del corpo con relativo porticato è facilmente di epoca posteriore.
Nella stanza, prima deposito, recuperata ad attivitĂ  artistiche, sono in esposizione ricercate fotografie, di inizi del 900, del lago e della valle.
 
La mostra è stata aperta il 12 e sarà visibile tutti i giorni, eccetto il giovedì, fino al 27 di maggio, con orario continuato.
La porta che collega il caffè Nazionale con la stanza consente la sua fruibilità in tutte le ore di apertura del bar.

La sala, prende il nome dall’antico gestore, pittore dilettante, Moroni.
I suoi quadri miniature del più famoso Togni hanno decorato le pareti per lungo tempo, ma la grande opera, che campeggiava su tutte e dava al caffè, punto di ritrovo della cultura paesana, una sua originalità, era il “Giorgio”; caratteristica macchietta vestonese, dipinto con i suoi calzoni una spanna sopra la caviglia e con il calice in mano.

Le testimonianze fotografiche, gli scorci di Crone e Lemprato, oltre alla piacevolezza artistica, sono dei documenti che attestano quanto territorio è stato strappato al lago e ci inducono a fare alcune riflessioni sulla”querelle” idrense.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/12/2012 10:00

Il passato immortalato Questa sera alle 18 sarŕ inaugurata nella sala polifunzionale dell'Ecomuseo Valle del Caffaro a Bagolino la mostra con gli scatti storici della Valle Sabbia e il lago d'Idro nelle immagini dell'Archivio Negri.

16/03/2012 09:31

IdentitĂ  riflessa Sarŕ inaugurata domenica pomeriggio presso la biblioteca comunale di Vobarno una mostra con foto storiche della Valle Sabbia dell’archivio Negri, che toccherŕ poi altri paesi della valle.

03/07/2012 09:00

Immagini storiche della Valle Sabbia Fa tappa a Lavenone la mostra fotografica itinerante "L'identitŕ riflessa", ospite della Galleria comunale fino all'8 luglio.

14/01/2016 17:30

«Arri...vederci», uno sguardo penetrante sul mondo del vedere e del non vedere Farà tappa a Vestone la mostra di immagini dell'associazione Riflessi di luce dedicata alla "vista", che ha realizzato anche un calendario. L'inaugurazione questo sabato nella sala esposizioni “Moroni”

08/11/2018 16:10

Vestone e dintorni Sarà inaugurata questo venerdì la mostra allestita presso la sala “Moroni” con opere con soggetto Vestone, Nozza e i paesi vicini




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando