20 Luglio 2007, 00.00
Preseglie
Mountain bike

Il «dopo» Rampy Night di Kathy

E brava Kathy, biondissima biker del lago d'Iseo. Torni in Vale Sabbia con la tua bici, carica soprattutto di passione, e ti ricordi di noi. Pubblichiamo volentieri la tua lettera.

E brava Kathy, biondissima biker del lago d'Iseo. Torni in Vale Sabbia con la tua bici, carica soprattutto di passone, e ti ricordi di noi. Pubblichiamo volentieri la tua lettera.

Devo fare in fretta oggi pomeriggio, a casa di corsa a togliere la divisa e saltare in macchina, tutto è già pronto per andare a Preseglie, Val Sabbia.
Era stata Elsa, mia figlia, a portarmi questo volantino nero e rosso ed a chiedermi “ La fai questa mamma vero? Ci sono le salamine…”.

Quello che devo “Fare” è pedalare, e non mi costa poi cosi tanto visto che la mountain bike è la mia passione.
Un ora di strada ed ecco Preseglie e lo svincolo per il motodromo del Galaello, dove c’è il ritrovo di questa gara in notturna.
Ci sono giĂ  un sacco di ragazzi in giro in bike, provano il percorso ma io, guardando un paio di salite segnalate, decido di tenermi le energie per dopo, per la gara.

E’ una grandissima pista da motocross, mi dicono sia conosciuta a livello internazionale e vi vengono svolte gare molto importanti e le foto appese alle pareti della segreteria lo dimostrano: foto di campioni del passato e del presente con tanto di dediche ed autografi, poster e maglie personalizzate, immagini di facce sorridenti dopo le gare e foto di evoluzioni in moto pazzesche.
Ritiro il mio numero, il 119, lo attacco alla bike e via a pedalare per scaldarmi un poco le gambe. Arriva tanto in fretta l’ora della partenza e c’è sempre quel l’attimo, un paio di secondi non di più, in cui lo stomaco si torce come in uno spasmo di paura, ma ti avvicini al nastro della partenza ed aspetti il via.

E’ la prima volta che parto in formazione “da cross”, tutti allineati in fondo ad un prato davanti a delle griglie di metallo che, quando si abbassano, danno il via.
Li lascio sfilare i ragazzi, davanti a me; c’è un imbottigliamento poco più avanti dove il circuito si stringe e poi si inizia a salire…su, sempre più su.
Parecchi tratti li faccio spingendo la bike, sono troppo erti per me ma ,nonostante tutto, non mi va di fermarmi e tornare indietro e quando mi chiedono se voglio fermarmi un secco “no” è la mia risposta.
Piano arrivo in cima ed iniziano le discese in uno scorrevole single track, non troppo tecnico per la mia preparazione ed i chilometri scorrono sotto le ruote.
Vengo doppiata ad un certo punto dal primo in classifica, un campione, Ramon Bianchi, e cerco di non intralciare chi lotta per la classifica.

Sento da lontano la voce dello speacker che annuncia l’arrivo del primo, sento la musica ed il profumo delle salamele arrosto che, qualche volta, sono un ottimo doping…ti fanno andare più in fretta.
Arrivo al traguardo trafelata ma con un braccio alzato: è la mia vittoria, arrivare sempre.
E trovo pure qualcuno che mi riconosce e dice “ Hey ti ho vista alla Iron Man di Idro..” ed ancora..” Bionda signora non mollare”.
Ripongo la bike, mi cambio velocemente e via a gustare il mio panino con la salamella che ho guadagnato pedalando mentre Elsa guarda meravigliata i ragazzi che fanno pazzesche evoluzioni con le bici da trail, su e giĂą da casse e sacchi ed ostacoli di ogni genere.

Poco dopo iniziano le premiazioni e mi fermo a guardare, premiano Alberto, il mio “capo squadra”, faccio un tifo da stadio, ma sento anche il mio nome tra le donne premiate: sono quarta.
Mi porto a casa una giacca antivento, una foto ricordo ed un applauso ma dentro di me porto molto di piĂą: la voglia di fare, di esserci, la voglia di provarci, sempre.

Kathy Pitton


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2011 09:34

La 24h di Kathy Ci eravamo quasi abituati e ci mancava proprio la gara con la mtb vista dagli occhi di Kathy Pitton. Rieccola a farci rivivere quelle emozioni. Grazie davvero Kathy.

02/08/2010 07:45

Alone Bike nel mondo di Narnia Torna la mountain bike in Valle Sabbia, riecco anche la «nostra» Kathy Pitton che per qualche riga ci presta i pedali del suo grande cuore.

18/07/2010 09:13

6° RampiNight... bella storia! "Ormai la mia macchina conosce la strada per la Valle sabbia da sola..." Kathy Pitton ancora una volta ci regala pedalanti emozioni. Pubblichiamo volentieri.

29/04/2010 10:00

Agnosine Bike, una spina qua ed una lĂ  Rieccola. Kathy Pitton torna in Valle Sabbia e ci regala la sua esperienza vissuta con passione sulle montagne di Agnosine. Grazie.

23/08/2010 08:04

1° Trofeo dell’AltopianoÂ… senza benzina!! Piů affaticata del solito, ma con la consueta generositŕ, Kathy Pitton ci regala le sensazioni provate nell'affrontare i sentieri (soprattutto le salite) di Cariadeghe.




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline