20 Aprile 2012, 14.39
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Lettere

Ma davvero non ci si riesce?

In merito al mancato avvio della IV Ginnasio al Fermi di Salň ci scrive uno dei ragazzi che vorrebbe frequentarla.

 
Salve, sono Michele Motta, uno degli iscritti alla classe IV ginnasio del liceo Classico di Salò che, come forse saprete, non sarà attivata per mancanza di iscritti (solo sedici sui venti previsti).
In realtĂ , giĂ  verso la fine della seconda media avevo deciso di iscrivermi al liceo scientifico, dato che effettivamente le materie che piĂą prediligo sono le scienze naturali, la fisica e la matematica.
Ma ancora dovevo informarmi sulle scuole e su cosa offrivano veramente.
 
Dopo aver confrontato i quadri orari dei vari licei mi accorsi che effettivamente non c’era una gran differenza tra lo scientifico e il classico: allo scientifico si concentrano più ore nello studio della matematica e della fisica mentre al classico queste ore sono dedicate allo studio del greco e ad  un approfondimento della cultura latina.
Inoltre, frequentando il laboratorio di potenziamento di Latino nella mia scuola media, ho avuto modo di avvicinarmi e appassionarmi sempre piĂą allo studio del latino, una vera e propria palestra per il cervello (altro che matematica!).
Tutto questo contribuì a farmi sorgere dei dubbi riguardo la scuola che avrei frequentato l’anno prossimo.
Alla fine, dopo tante riflessioni, decisi di intraprendere il cammino del liceo classico e di dedicarmi alle discipline scientifiche più tardi, all’università.
 
Quando mi arrivò la notizia del mancato numero di iscritti rimasi costernato, dato che all’Open Day del liceo eravamo stati rassicurati che quest’anno, a giudicare dal numero approssimativo dei partecipanti presenti, gli iscritti c’erano eccome! Fu un vero colpo al cuore.
Inoltre ci hanno avvisato solo il 29 febbraio e ci diedero come termine ultimo per iscriverci ad un’altra scuola il sabato successivo, un lasso di tempo troppo esiguo per una scelta così importante e determinante della nostra vita. Alla fine io tornai sui miei passi e decisi di iscrivermi al liceo scientifico sempre lì a Salò, dato che come altri licei classici nei dintorni ci sono solo il Bagatta di Desenzano, a distanza ancora ancora umana, e l’Arnaldo di Brescia, quest’altro invece decisamente troppo lontano. Durante le mie considerazioni in merito alla scuola da scegliere in alternativa ho maturato alcune riflessioni:
 
Innanzitutto, non vedo proprio perché se ci sono i mezzi per fare una classe di venti alunni, non si può fare se sono “solo” sedici.
Capisco che non sono tanti, ma per certi versi può costituire un vantaggio. Poi al liceo di Salò fanno capo molti ragazzi che risiedono in comuni montani.
Per loro già deve essere piuttosto scomodo raggiungere Salò, figuriamoci Brescia! Nel migliore dei casi si allunga drasticamente il soggiorno in autobus, in altri casi invece non esistono proprio linee di trasporti pubblici per presentarsi in tempo utile alle lezioni, il che vuol dire che costoro dovranno per forza cambiare indirizzo di studio, soffocando il sacrosanto diritto della libertà di scelta.
 
Per me cambiare non costituisce un grosso sacrificio, ma capisco che qualcun’ altro che in matematica non ne azzecca una ma che vuole dedicarsi allo studio delle materie letterarie, cambiare non è proprio il massimo.
In più a rimetterci non siamo solo noi che, purtroppo, non possiamo accedere alla scuola che più ci si addice, ma a tutta la comunità perché vengono immancabilmente a mancare persone dotate della cultura e della mente aperta che fornisce solo il liceo classico.
 
Capisco che tra i motivi della soppressione della classe ci siano anche quelli economici (sebbene, a quanto mi risulta, non è una delle motivazioni ufficiali).
E’ un momento duro per (quasi) tutti, e molti fondi del liceo dall’anno prossimo punteranno anche al nuovo indirizzo, quello di scienze applicate, che sarà aperto al liceo Fermi.
Ma davvero non si riescono a mettere insieme i soldi per fare una misera classe di liceo classico?
Mi auguro che la campagna di protesta dei nostri genitori, miei e degli altri quindici iscritti, non sia vanificata dalle leggi inflessibili, dalla burocrazia e dalla chiusura mentale. Sarebbe un vero peccato perdere una tale ricchezza nel nostro territorio.
 
Michele Motta
 


Commenti:
ID19128 - 24/04/2012 21:29:14 - (sonia.c) - speriamo!

speriamo di leggere una buona notizia sul valsabbia!tutta la mia solidarietà a voi ragazzi , genitori e docenti! non siete certo ragazzini viziati che vogliono "trovare la pappa pronta"! ma le vittime di una società che non investendo su di voi ,pregiudica non solo il vostro ma anche il suo di futuro ! citando il titolo di un il libro di Cameron ti dico caro Michele:un giorno questo dolore ti sarà utile.. auguri!

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2012 07:50

Fatti non foste a viver come bruti Non si dŕ pace la comunitŕ valsabbina e gardesana in merito alla vicenda del Classico mancato al Fermi di Salň. Ci scrive Gaetano Assuntino e pubblichiamo volentieri.

15/04/2012 07:22

«Una scelta che DisOrienta» Avanti tutta con le prese di posizione in merito alla decisione presa dalle istituzioni di non attivare la IV ginnasio al Liceo Fermi di Salň.

12/05/2012 07:00

Lettera al Ministero I genitori dei 16 ragazzi che hanno deciso di iscriversi alla classe I° Ginnasio del "Fermi" di Salň, alzano il tiro.

26/02/2013 09:19

Appello per il Liceo Classico In una missiva alla dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale gli amministratori del Garda, della Valle Sabbia e della Valtenesi chiedono l'avvio della IV Ginnasio per il prossimo anno scolastico al Liceo Fermi di Salň.

08/04/2012 08:27

Ci risiamo «La storia si ripete: anche quest'anno sedici studenti bussano alla porta del Liceo “Fermi” di Salň, per iscriversi al ginnasio, ma nessuno apre...»




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimitĂ 

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarĂ  gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente