21 Aprile 2012, 07.43
Salò
Crescere

«Parola di scienziato»

di Annalisa Moreni

Interessante conferenza quella di gioved scorso a Sal sul tema della modernit del metodo montessoriano nella scuola. E ce ne sar un'altra.

 
“Montessori è moderna. Parola di scienziato!”, questo il titolo della conferenza che ha avuto luogo giovedì scorso nella Sala dei Provveditori del municipio di Salò.
Relatore, l'ing. Mario Valle, scienziato visuale presso il Centro Nazionale Svizzero di Supercalcolo (CSCS), padre di un allievo di scuola Montessori.
Pubblico partecipe, a tratti affascinato.
 
Uno scienziato visuale che si racconta, dunque, abituato a ragionamenti matematici con i cervelloni di tutto il mondo.
Ma i numeri hanno solo sfiorato leggeri la conferenza “Montessori è moderna. Parola di scienziato!”, che è stata essenzialmente lo sguardo privilegiato di un uomo di scienza sui cinque anni trascorsi trascorsi dal figlio alla scuola primaria Montessori di Varese, grazie ai quali ha scoperto degli insospettabili punti di contatto fra la pedagogia montessoriana e il suo lavoro presso il Centro Nazionale Svizzero di Supercalcolo (CSCS).
 
Maria Montessori è moderna perchè le sue idee poggiavano su solide basi scientifiche già un secolo fa, ma lo possiamo capire solo se osserviamo la logica con cui ciascuno dei suoi celebri materiali, da molti considerati precursori del design, è stato pensato; in definitiva, solo se sappiamo spingerci oltre le seggioline basse riusciamo a vedere la validità intrinseca del suo metodo.
Nelle scuole Montessori i bambini pensano con le mani; la manipolazione aiuta a figurarsi mentalmente il movimento degli oggetti, requisito impiegato quotidianamente dallo scienziato che simula al computer il flusso d'acqua di una turbina.
 
L'educazione cosmica montessoriana è l'antitesi del sapere a silos, e allena la mente dei bambini a collegare i diversi campi della conoscenza umana.
La concentrazione del bambino alle prese con una disposizione di linea del mille sul pavimento dell'aula o con l'annafiatura di una pianta predispone alla capacità di immergersi profondamente nel proprio lavoro, capacità di cui nelle nuove generazioni si riscontra una crescente carenza che da anni impensierisce gli operatori del mondo della scuola.
 
L'entusiasmo contagioso dell'Ing. Valle non è nato a priori per convincere circa la validità del metodo Montessori; è uno sguardo sorpreso per la modernità che vi ha colto.
 
L'associazione Il Sassolino di Roè Volciano promuove l'ideale prosecuzione del dibattito nato in coda alla conferenza dando appuntamento a sabato 28 aprile, ore 20:30, sempre a Salò presso la Sala dei Provveditori, per l'incontro “Bambino re-tiranno o bambino al centro? Il metodo Montessori per la scuola primaria” tenuto da Chiara Bonazzoli, maestra, supervisore didattico e formatrice di lunga esperienza.
 
Info su www.ilsassolino.org e alla pagina Facebook.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2008 00:00

Una «fiducia in se stessi» da non perdere Gioved scorso ha avuto luogo a Ro il terzo incontro promosso dalle associazioni La Famiglia e Il Sassolino di Ro Vociano. E' stata una proficua occasione per affrontare alcune tematiche care al metodo montessoriano di insegnamento.

27/04/2012 07:13

Metodo montessoriano Questo sabato presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Sal, si terr l’incontro dal titolo “Bambino re-tiranno o bambino al centro?”

22/09/2012 07:52

Anas o agricoltori? La parola al Prefetto Il tema l'allagamento della 45bis all'altezza del sottopasso di Prevalle. Un fenomeno che il 22 maggio scorso ha ucciso una giovane di Muscoline, Sara Comaglio.

27/11/2013 09:00

La scuola montessoriana apre le porte Porte aperte sabato 30 novembre alla Scuola dell'Infanzia paritaria di ispirazione montessoriana La Casa dei Bambini Il Sassolino di Ro Volciano con laboratori per bambini, genitori e insegnanti che vogliono conoscere il metodo montessoriano

22/02/2017 18:44

Salò chiama Budapest, ricordando il 1956 Al Fermi di Salò, ha avuto luogo una interessante conferenza che ha ripercorso i tragici eventi della rivoluzione ungherese. Vicissitudini che ebbero grande eco anche in Italia




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura