16 Aprile 2012, 15.00
Gavardo Garda
Lunedì 33

Un aiuto per l’incontinenza urinaria

di red.

Oltre a Gavardo e Manerbio l’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda ha aperto un nuovo ambulatorio per la riabilitazione perineale anche all’Ospedale di Lonato.

 

E’ stato attivato nei giorni scorsi presso l’Ospedale di Lonato un ambulatorio per la riabilitazione del piano perineale che si affianca agli ambulatori già presenti agli Ospedali di Gavardo e Manerbio.

Gli ambulatori sono stati creati per offrire una risposta adeguata a tutte quelle donne che presentano sintomatologie correlate al prolasso utero-vaginale od all’incontinenza urinaria; una problematica piuttosto diffusa, comune a molte donne, che vivono spesso questo problema come un tabù rendendo più difficile il recupero.

La riabilitazione perineale può essere definita come un insieme di tecniche specifiche di tipo preventivo - in presenza ad esempio di ipotonia dei muscoli perineali, durante e dopo una gravidanza, dopo un intervento di chirurgia pelvica o dopo prolungata immobilizzazione - e curativo - per incontinenza urinaria o nelle forme lievi di prolasso uro-genitale.

La metodica applicata è finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo attraverso un programma di riabilitazione basato su tecniche uroginecologiche di fisiochinesiterapia, biofeedback ed elettrostimolazione.

Il percorso riabilitativo utilizza quindi tecniche non invasive, prevede cicli di 8/10 sedute e viene preceduto da una visita con un medico specialista - uroginecologo a Gavardo e Manerbio, fisiatra a Lonato - che ha il compito di valutare l’opportunità di seguire questo tipo di terapia.

All’Ospedale di Lonato l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione diretta dal Dr. Francesco Piacentini, si rivolge anche a uomini con problemi di incontinenza per esiti di intervento per prostatectomia e viene gestito da un medico e due fisioterapiste; la prenotazione del ciclo di terapie si effettua presso il Centro Unico di Prenotazione (tel. 030.9037555).

All’Ospedale di Gavardo l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia diretta dal Dr. Giuliano Maffetti e viene gestito da un medico e da tre infermiere; la prenotazione del ciclo di terapie si effettua presso il Centro Unico di Prenotazione (tel. 030.9037555).

All’Ospedale di Manerbio l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia diretta dalla Dr.ssa Daniela Gatti e viene gestito da due medici e due ostetriche; la prenotazione del ciclo di terapia si effettua al n. telefonico 030.9929481.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2013 12:04

Riorganizzazione aziendale Nuovo assetto per l'Azienda Ospedaliera di Desenzano, con un maggior coinvogliemento nelle decisioni dei Dipertimenti gestionali. Lavori conclusi all'ospeale di Gavardo, mancano collaudi e trasferimento

14/05/2012 07:46

L'incontinenza urinaria femminile Si definisce incontinenza urinaria l'emissione involontaria di urina attraverso l'uretra in luoghi ed in tempi inappropriati, di grado tale da costituire un problema igienico e sociale.

14/10/2008 00:00

Approvati i lavori d'ampliamento L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha approvato alcuni progetti per i lavori di riqualificazione delle strutture di Desenzano, Gavardo e Manerbio. Per Gavardo previsto un ampliamento che porter ad un nuovo assetto funzionale.

08/10/2015 11:25

Aod.it, tutta l'Azienda Ospedaliera in pochi click È online il nuovo sito internet dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano, a cui fa capo anche l'ospedale di Gavardo, che presenta una veste grafica più moderna e accattivante, e una nuova organizzazione dei contenuti che permette una navigazione più semplice e la fruizione più immediata delle informazioni.

01/02/2008 00:00

Definite le nuove cariche aziendali Sono state definite le cariche dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, cui fanno capo gli ospedali di Desenzano, Gavardo, Sal e Lonato. Doppio incarico a Lucio Dalfini: Direttore di Presidio e dirigente medico di Gavardo/Sal e, Desenzano/Lonato.




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente