15 Aprile 2012, 07.31
Vestone Salò Valsabbia
Lettere

Diritto costituzionale

Di difficoltŕ per le famiglie e di impoverimento del territorio, sempre in merito al Classico di Salň, parla lo scritto del vicesindaco di Vestone.

 
Buon giorno,
sono Elia Pasotti vicesindaco e assessore ai servizi sociali e all’istruzione del comune di Vestone.
Le scrivo in merito alla delicata e dibattuta questione della formazione della classe IV ginnasio al Liceo E. Fermi di Salò.
Essendo ben cosciente delle difficoltà che ogni istituto deve affrontare nella difficile decisione di dare avvio o meno ad una classe di un indirizzo oggi poco quotato come quello Classico, vorrei far presente, in queste poche righe, un ambito del discorso che ritengo di fondamentale importanza ovvero le possibilità per i giovani e l’impoverimento del nostro territorio.
Sembrano due fattori ben distinti ma nella realtĂ  dei fatti essi sono uniti a doppio filo dato che formano i due estremi del circolo vizioso a cui stiamo andando incontro.
 
Se da un lato la crisi economica sta provocando, e provocherà sempre più, gravi conseguenze sui budget familiari con una contrazione netta dei desideri che si possono realizzare dall’altro già vediamo le gravi ricadute economiche che il nostro territorio sta subendo negli ultimi anni con un tasso di disoccupazione sempre più alto e sempre più aziende costrette a chiudere i battenti.
Tutto questo sta riducendo drasticamente le opportunitĂ  per i nostri figli di crearsi una formazione culturale idonea alle loro aspettative e alle richieste del mercato dato che le possibilitĂ  economiche si riducono sempre piĂš.
 
L’art. 3 comma 2 della nostra Costituzione parla dell’eliminazione, da parte dello Stato, di tutte le barriere che limitano le libertà di un cittadino e che non gli permettono di essere uguale agli altri e ritengo che impedire ad un ragazzo di poter frequentare la scuola scelta, solo perché non si è raggiunto il numero minimo richiesto, non sia corretto da parte del mondo dell’istruzione pubblica. In particolare per il fatto che, tale vincolo numerico, non sia mai stato fatto presente alle famiglie dei giovani che si volevano iscrivere se non al momento della decisione di non avviare la classe per l’anno scolastico 2012/13.
Molti chiudono la questione affermando che, alla fine dei conti, è sufficiente che gli iscritti vadano a Brescia ma vorrei far presente che i costi del viaggio, il mantenimento in città e l’enorme perdita di tempo per il lungo viaggio permetterebbero solo a pochi privilegiati di poter soddisfare i propri desideri.
Sottolineo che non stiamo parlando di videogiochi ma di istruzione.
 
Inoltre nella Costituzione all’art. 30 comma 1 si prevede che i genitori diano l’istruzione ai loro figli ma com’è possibile accontentare i desideri della prole se i costi e le condizioni esterne lo impediscono?
Come si può pretendere che in questo momento storico una famiglia subisca il non indifferente peso economico di mantenere gli studi e il viaggio del figlio/a a Brescia?
Come possiamo uscire da questa grave crisi se non diamo la possibilitĂ  ai nostri ragazzi/e di poter esprimere liberamente le proprie passioni culturali e di avviare una carriera che corrisponda alle proprie capacitĂ  e desideri? Concludo facendo notare che il nostro territorio, e in particolare le valli industrializzate, stanno decisamente subendo la stretta morsa della crisi che sta provocando gravi conseguenze su tutto un sistema di vita a cui siamo stati abituati per decenni.
 
È ora che i giovani inizino ad affrontare il futuro con sicurezza e passione perchÊ sarà molto complicato per loro e se noi oggi aggiungiamo vincoli e barriere come potremo agevolare questo processo di transizione?
Si parla tanto di aiutare le nuove generazioni ma nel momento dell’agire tutti si tirano indietro! Chiedo coraggio ai Dirigenti regionali, provinciali e dell’Istituto E. Fermi per il bene dei nostri ragazzi, per il nostro territorio e per il futuro del nostro Paese.

Il vicesindaco di Vestone
Elia Pasotti
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2012 14:32

Una questione di principio In merito al programmato destino del Liceo Classico di Salň pubblichiamoc una lettera di Romeo Seccamani.

05/12/2020 07:37

Sanità di territorio, opera incompiuta Sono soprattutto le realtà periferiche come la Valle Sabbia a subire l’impoverimento della medicina di territorio. Ecco una proposta alla Regione che parla anche valsabbino

12/04/2012 17:27

ÂŤSiamo preoccupati anche noiÂť Ancora nessuna risposta da parte dei vertici scolastici e politici in merito alla problematica piů volte denunciata che investe il Classico di Salň.

15/01/2016 11:43

Un grazie ai Vigili del fuoco di Salò Gentile Direttore, in merito all’incidente stradale occorso in data 14 gennaio 2016, in via Rinaldini del Comune di Vestone, ci teniamo particolarmente a ringraziare...

21/06/2012 07:50

Fatti non foste a viver come bruti Non si dŕ pace la comunitŕ valsabbina e gardesana in merito alla vicenda del Classico mancato al Fermi di Salň. Ci scrive Gaetano Assuntino e pubblichiamo volentieri.




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro piĂš responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi ÂŤGolden CarÂť

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedÏ 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdÏ sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

ÂŤI Diavoli NeriÂť, 30 anni dal Check point ÂŤPastaÂť

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherĂ 
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti