13 Luglio 2007, 00.00
Odolo
Mountain bike

Nuovo sistema di partenze

di red.

C’č molta attesa per il prossimo Campionato Italiano Marathon che si terrŕ a Odolo il 2 settembre in occasione della Conca d’Oro Bike. Gli organizzatori hanno immaginato un nuovo sistema di partenza e annunciano: ci sarŕ anche Gibo Simoni.

C’è molta attesa per il prossimo Campionato Italiano Marathon che si tiene ad Odolo il 2 settembre in occasione della Conca d’Oro Bike. Un maglia Tricolore, quella di Gilberto Simoni, che per ovvi motivi non si è mai vista sfoggiare quest’anno, rimane sempre molto ambita. Anche se, paradossalmente, l’Italiano si svolge a chiusura della stagione Marathon, rimane sempre un appuntamento molto sentito per gli specialisti delle lunghe distanze.

Gilberto Simoni non ha ancora un programma ben preciso sulla mtb anche se: “A differenza della passata stagione – puntualizza il campione trentino – quest’anno mi risulta difficile stilare un programma a medio termine perché devo assolutamente privilegiare gli impegni su strada. La mtb la vivo un po’ alla giornata anche se, fosse per me, le farei tutte le gare. I prossimi appuntamenti quasi certi saranno il mondiale Marathon a Verviers, dopo aver parlato con Pallhuber e l’Italiano di Odolo”.

Nell’attesa di rivedere il grande Campione Trentino con la maglia Tricolore, gli instancabili organizzatori dell’Mtb Conca d’Oro comunicano che, d’accordo con la Federazione, è stato cambiato lo schema di partenza.
Tutte le Granfondo e Marathon hanno avuto sempre come caratteristica principale la partenza unica, nell’ottica di far gareggiare insieme tutti i bikers, l’elite accanto all’amatore, per la conquista della vittoria finale e l’assegnazione del trofeo al vincitore assoluto della manifestazione.

Le precedenti edizioni del Campionato Italiano Marathon, invece, per necessitĂ  di assegnare le maglie di categoria, avevano utilizzato il metodo delle partenze separate.

Il GS Odolese Mtb Conca d’Oro, in concerto con il settore tecnico fuoristrada, ha elaborato un nuovo sistema di partenze, che conserva il pregio della spettacolarità, un controllo migliore della viabilità coniugando l’esigenza delle categorie. Il nuovo schema consiste dunque nell’inserire in prima griglia gli atleti elite e under23, nella seconda le donne elite e amatori, nella terza 15 atleti d’ogni categoria amatoriale, sulla base della più recente classifica top class Marathon disponibile.

La novità consiste nell’assegnare un dorsale con la propria categoria d’appartenenza, in modo da poter essere facilmente riconosciuto. In questo modo ognuno potrà regolare la propria tattica di gara sugli avversari effettivi.
Al termine, saranno assegnate le maglie di Campione d’Italia e stilate le classifiche per categoria, ma sarà assegnato anche un trofeo ai primi tre assoluti, nel rispetto dello spirito originale delle Marathon. Gli stessi principi saranno applicati anche per la partenza della gara “Classic”.

fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/06/2007 00:00

Aspettando la Conca Bike di settembre La stagione della mountain bike č entrata ormai nel vivo e giŕ si guarda al 2 settembre, alla nona edizione della Conca d’Oro Bike che quest’anno vale per il Campionato italiano Marathon

17/11/2007 00:00

In arrivo il Garda Marathon Tour La Conca d’Oro Bike e la Southgardabike daranno vita il prossimo anno a un nuovo circuito, il Garda Marathon Tour, per tutti gli appassionati di mountain bike.

30/06/2007 00:00

Largo... pedali ai giovani! Ritornerŕ a Odolo, a gran richiesta, la Junior Bike che fungerŕ da prologo del Campionato Italiano Marathon Mtb 2007. La competizione in bicicletta all'insegna del tutto gratuito č nata e cresciuta assieme alla Conca d’Oro Bike.

10/03/2008 00:00

Conca d'Oro Bike: sport, cultura e good food Da sempre gli organizzatori hanno cercato di legare l'evento 'Conca d'Oro bike' al territorio e numerose sono, giŕ ora, le iniziative di avvicinamento al prossimo 11 maggio 2008.

13/10/2020 09:30

Simona Cè si ripete, è campionessa italiana Marathon Mtb 2020 Nuovo exploit della biker gavardese, portacolori dell'MTB Pertica Bassa, che ha conquiestato il tricolore ai Campionati italiani Marathon, categoria Master




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino