06 Aprile 2012, 07.00
Regione

Call center «lumbard»

di red.

Girelli (PD): La nuova divisione del call center sanitario a Milano č un costoso capriccio della Lega che costerŕ ai lombardi 3,5 milioni di euro.

 
“La nuova divisione del call center sanitario a Milano è un costoso capriccio leghista: la Regione spenderà 3,5 milioni di euro solo per avviarlo, mentre le sedi siciliane di Paternò e Biancavilla non vengono assolutamente ridimensionate e costano oltre 22 milioni all’anno.
In un momento di tagli pesanti, in cui si arriva a chiedere agli ospedali di risparmiare sui farmaci salvavita e ai cittadini di pagare prestazioni che fino a poche settimane fa erano gratuite, è proprio il caso di buttare i soldi per duplicare il call center?”
 
Se lo chiede il consigliere regionale del PD Gian Antonio Girelli, valsabbino, commentando la delibera regionale n. 3201 del 29 marzo 2012, con la quale la Regione sigla con l’Asl di Milano e le controllate Infrastrutture Lombarde Spa e Lombardia Informatica Spa la convenzione per l’approntamento della sede lombarda del Call center, operazione fortemente voluta dalla Lega per riportare in Lombardia, questo era il proposito del Carroccio, una funzione della sanità lombarda, quella delle prenotazioni telefoniche e dell’assistenza alla carta sanitaria, che ora è in Sicilia, a Paternò e a Biancavilla.
 
“Se l’operazione leghista serviva a mettere una bandierina su Milano occorre dire che l’operazione non è riuscita bene – attacca Girelli -: grazie al rinnovo del contratto con la società Transcom Worldwide, siglata il 15 marzo, le sedi siciliane lavoreranno ancora a pieno ritmo per due anni con i loro 560 dipendenti.
Il call center milanese inizierĂ  a lavorare tra un anno con 54 postazioni.
Tra due anni, nel 2014, i due rami d’azienda dovranno essere venduti in blocco. Se così non sarà, la controllata della Regione Lombardia Informatica rischierà di dover assorbire i dipendenti, siciliani e lombardi”.
 
Ma nella delibera precedente, la 3095 del 7 marzo, si stabilisce “di dare mandato a Eupolis di individuare un soggetto terzo a cui affidare l’incarico della durata di 60 giorni per la verifica del progetto esecutivo e per la supervisione delle tempistiche delle attività progettuali in particolare per la realizzazione del nuovo Call Center Lombardo” ma che per evitare ritardi contestualmente alla verifica “è fondamentale dare avvio al processo di ristrutturazione dell’immobile individuato come sede del Call Center lombardo”.
 
“La Regione evidentemente non è convinta del buon senso dell’operazione – conclude il consigliere – visto che dopo aver commissionato lo studio preliminare al Politecnico di Milano per la realizzazione del call center milanese, ha ora deciso, a procedure già avviate, di chiedere a Eupolis, il proprio centro studi, un’ulteriore valutazione. Si spendono altri soldi per un’operazione ideologica nata male e che rischia di avere conseguenze anche peggiori per le tasche dei cittadini lombardi”.
 

Ecco i numeri
 
Con la delibera di giunta 3201 del 29 marzo 2012 viene approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Infrastrutture lombarde e Lombardia Informatica per la realizzazione del nuovo call center tutto “padano”  per le prenotazioni e le informazioni sanitarie.
 
Quasi 3,5 milioni di euro (3.474.000) di risorse sottratte al bilancio sanitario
:
- 150.000 euro serviranno a ristrutturare la futura sede di via Juvara a Milano;
- 1.380.000 euro per hardware, software e servizi professionali;
- 472mila euro per la progettazione organizzativa e la selezione e formazione degli operatori;
- 472mila euro per sperimentare nuove modalitĂ  di integrazione con i centri di prenotazione aziendali.
 
Call center in miniatura quello lombardo.
Solo 54 infatti le postazioni previste dal progetto voluto a tutti i costi dalla Lega a fronte delle 560 già attive di Biancavilla e Paternò, in Sicilia.
Il ramo siciliano, con l’avvenuta aggiudicazione della gara d’affitto del ramo d’azienda del 15 marzo a Transcom Worldwide spa, andrà avanti a lavorare a pieno ritmo almeno per i prossimi 2 anni forte dei due contratti attivi: uno di 18.694.500 euro (15.450.000 + iva) all’anno per la prenotazione di prestazioni specialistiche sanitarie e l’altro di 859.100 euro (710.000 + iva) all’anno, per il servizio informativo della Carta Regionale dei Servizi.
 
Quasi un anno il tempo previsto per il termine dei lavori di ristrutturazione e dopo un solo anno di attività, nel 2014, i 2 rami d’azienda - quello siciliano e quello lombardo -  dovrebbero essere messi in vendita.
Operazione che non sarĂ  certo semplice visto che a chi vorrĂ  acquisire i call center resteranno in carico i 560 dipendenti siciliani e i 95 che Lombardia informatica dovrĂ  assumere per far funzionare il call center lombardo.
 
Operazione questa molto azzardata visto che, cita lo studio di fattibilità commissionato nel 2011 al Politecnico di Milano, “fa crescere i costi operativi, gli investimenti e gli organici di Lombardia Informatica spa”, in poche parole ancora risorse sottratte alla sanità e l’eventualità che circa 650 dipendenti in questione, sia siciliani sia lombardi, rimangano alla fine in carico a Lombardia Informatica.
 
E sono proprio tutte queste incertezze che hanno spinto la Giunta a commissionare un incarico di verifica - tramite l’istituto di ricerca regionale Eupolis - che in 60 giorni dovrà, si legge in delibera, “verificare il progetto esecutivo e la supervisione delle tempistiche”. In sostanza dovrà dare tre precise risposte: evidenziare le criticità relative agli aspetti giuridici e giuslavoristici, mettere in evidenza gli elementi che possono impattare sulle valutazioni economiche e verificare la compatibilità del progetto e della soluzione prospettata rispetto agli interessi e gli obiettivi della programmazione regionale”.
Ma, cita sempre la delibera, “per rispettare le scadenze progettuali, contestualmente è fondamentale dare avvio al processo di ristrutturazione dell’immobile individuato come sede del call center lombardo".
 
Quindi, ancora prima di avere gli esiti dello studio commissionato per valutare se il progetto sia coerente e fattibile, si procede di gran passo per assecondare questo capriccio tutto leghista che impegna ingenti risorse del bilancio sanitario e costringerà i “lumbard” a pagare per il servizio di prenotazioni telefoniche 50 centesimi per ogni contatto da cellulare.

Costi del call center siciliano:
2009 - 17.576.804
2010 - 17.049.248
2011 - 22.850.000
2012 - 22.074.600* (valore contratti attivi, conguaglio a fine 2012)

Impegni di spesa ad oggi per la predisposizione nuovo call center a Milano: Euro 3.474.000
 
 
Fonte: comunicato stampa
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/07/2020 10:40

Problemi con il call center trentino Da giorni tenta invano di fissare un appuntamento per una visita negli ospedali del Trentino: «Per farsi curare in tempo bisogna andare nel bresciano»

18/09/2007 00:00

Controlli ai phone center Sono una decina i call center controllati dai Carabinieri di Salň e dall’Ispettorato del lavoro, nella serata tra il 16 e il 17, nella cittadina gardesana.

06/02/2015 12:00

Da fine aprile attivo il Numero Unico Europeo d'emergenza 112 NovitĂ  nel campo delle chiamate di emergenza: da fine aprile anche il territorio della provincia di Brescia afferirĂ  a un unico Call Center che gestirĂ  in forma coordinati i diversi servizi. Una App per smartphone consente anche la geolocalizzazione del chiamante

09/04/2019 09:40

Filiale chiusa e call center in Moldavia Da venerdì chiude la filiale della Banca Valsabbina a Vallio Terme e i correntisti si lamentano

16/03/2008 00:00

«Viva la libertĂ , viva l'anarchia» Il film di Ascanio Celestini č tratto dallo spettacolo “appunti per un film sulla lotta di classe”, uno spettacolo in cui si raccontano storie di gente comune, di lavoratori di call center, e poi si apre ad una riflessione sul vivere attuale...




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimitĂ  d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni č stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non č avvenuta. Si farŕ questo lunedě

(1)