11 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Il servizio civile?

Una opportunità con Plateatrono

C’ tempo solo fino alle 12 di questo gioved per presentare, a Gavardo, la domanda di partecipazione al progetto per l’impiego di volontari in servizio civile per conto dell’amministrazione comunale.

C’è tempo solo fino alle 12 di giovedì per presentare, a Gavardo, la domanda di partecipazione al progetto per l’impiego di volontari in servizio civile per conto dell’amministrazione comunale.
L’assessorato gavardese alle Politiche giovanili mette a disposizione due posti, retribuiti con 433,80 euro mensili per tutta la durata del servizio, pari a un anno. Insomma: un’ottima opportunità.

Ma c’è un problema: pare che nessuno si sia interessato alla proposta. Ai responsabili dell’ufficio Servizi socioculturali non è infatti arrivata alcuna domanda di adesione, e le possibilità di crescita offerte dal progetto rischiano così di sfumare inutilmente. Non è dato sapere se l’assenza di interesse sia dovuta alla mancanza di informazione in merito alla proposta, oppure se realmente nessuno a Gavardo ritenga vantaggiosa l’iniziativa.

Quel che è certo è che a pagarne le conseguenze sarebbe prima di tutto il centro giovani «Plateatrono», il luogo in cui verrebbero inseriti i due volontari durante i dodici mesi di servizio civile, che sarà forse costretto a ricorrere a personale proveniente da altri comuni.
La coppia di ragazze attualmente in servizio sta infatti apportando un contributo importante alle attività del centro, che necessita di persone in grado di gestire gli spazi informativi («Infoterritorio», campagne di comunicazione e stand), partecipare alle manifestazioni ideate dal Plateatrono e supportare le iniziative sul territorio in collaborazione con istituzioni, enti, scuole e associazioni.

Un impegno non gravoso e potenzialmente anche molto istruttivo, distribuito su 30 ore settimanali suddivise in un minimo di cinque giorni.
Per partecipare al bando è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, e da quest’anno potranno aderire anche i ragazzi già congedati dal servizio militare.

Presentare la domanda è semplice: basta contattare l’ufficio Servizi socioculturali allo 0365/376143 e richiedere tutte le informazioni.

di Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/03/2015 10:53

Due opportunità con il Servizio civile volontario C’è tempo fino al 16 aprile per presentare la domanda per il nuovo bando per il Servizio Civile Volontario da svolgere presso l'Area Socio Culturale del Comune di Prevalle

18/06/2017 08:00

Quattro posti al Pronto Emergenza C’è tempo fino al 26 giugno per presentare domanda per svolgere il Servizio civile presso l’associazione dei volontari dell’ambulanza che ha sede in località Fondi di Agnosine

09/06/2017 09:58

Servizio civile, un anno in comune C'è tempo fino al 26 giugno per presentare domanda presso il Comune di Vobarno per il bando del Servizio Civile nazionale nell'ambito del settore Educazione e promozione culturale

05/09/2018 07:00

Servizio civile nel sociale La cooperativa “Ai Rucc e dintorni” aderisce al progetto di Servizio civile nazionale offrendo due posti come volontari in Comunità terapeutica di recupero ex tossicodipendenti e alcol-dipendenti 

03/02/2021 15:50

Servizio civile in biblioteca C’è tempo fino al 15 febbraio per presentare la domanda per un posto disponibile presso la biblioteca civica




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.