10 Luglio 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Furti&Affini

Coup de teatre: «grazie a voi, ladri»

E’ amareggiato Edoardo Fregoni della Compagnia teatrale Fil de fer di Villanuova sul Clisi. Ha inviato una lettera a Bresciaoggi per segnalare quanto accaduto sabato sera al termine della festa tenutasi in paese.

«Ci rivolgiamo a voi, gentilissimi signori ladri dell’incasso della festa della nostra Compagnia teatrale. Rivolgiamo il nostro sentito e sincero grazie, nella speranza che abbiate il tempo di leggere il giornale. Per merito vostro non trascorreremo più le nostre ferie ed il tempo libero immersi per lunghi e caldi giorni negli stands, tra forni, cucine e frigoriferi, ma come tutti poveri mortali, ci dedicheremo al sospirato riposo. Grazie. Per merito vostro non avremo più la pesante responsabilità di far divertire troppo la nostra gente. Di nuovo grazie gentilissimi ladri».

E’ amareggiato Edoardo Fregoni della Compagnia teatrale Fil de fer di Villanuova sul Clisi. Ha inviato una lettera a Bresciaoggi per segnalare quanto accaduto sabato sera al termine della festa tenutasi in paese. I ladri hanno fatto sparire 13 mila euro in contanti, soldi raccolti con la festa per portare avanti le iniziative sociali e culturali. Amareggiato anche il presidente Reginaldo Cargnoni vittima del furto mentre rincasava con l’incasso. Il presidente da ieri è all’estero in gita con la Biblioteca di Villanuova. Ha lasciato gli amici con tanto dispiacere in corpo.

«Stava tornando a casa in auto, alla guida di una Marea - ricorda Edoardo Fregoni - quando ha fermato la vettura davanti al cancello per aprirlo. Dal buio sono sbucati i ladri che hanno aperto la portiera e tolto dal sedile posteriore la borsa che conteneva l’incasso. Il presidente ha chiamato i carabinieri di Salò e ha sporto denuncia. Ma nessuno ha visto niente». Tramite l’appello la Compagnia del Fil de fer spera di impietosire i ladri. Chissà.

Le indagini non si presentano facili. Il sospetto è che nelle due sere precedenti i ladri abbiano seguito il presidente dal luogo della festa sino a casa. Gli hanno così teso l’agguato sotto casa senza farsi vedere e senza minacce.
Un furto pulito-pulito. I carabinieri di Salò hanno raccolto alcune voci che già ieri mattina giravano in paese e che attendono verifiche. Tre giovani a bordo di un’Alfa «147» blu sono stati visti vicino all’abitazione della famiglia Cargnoni. Una traccia utile o una segnalazione fine a se stessa? Lo stabiliranno gli 007 dell’Arma.

F.MO. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/01/2024 06:52

«'na casa de macc» È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova

13/07/2017 16:30

«La situazione della scuola? Eccola» Lettera aperta ai cittadini di Villanuova sul Clisi da parte del sindaco Zanardi, che intende chiarire quanto è accaduto all'interno delle scuole elementari del paese e far sapere come si sta rimediando

22/07/2019 11:03

Arriva la festa del Fil de Fer Musica, divertimento, balli e un ricco stand gastronomico con le specialità nostrane. Sono questi, da sempre, gli ingredienti chiave della festa della compagnia teatrale di Villanuova. Si comincia questo mercoledì, 24 luglio 

24/07/2018 09:30

Al via la Festa del Fil de Fer La tradizionale festa estiva organizzata dalla compagnia teatrale di Villanuova con il patrocinio dell’Amministrazione comunale avrà inizio domani, mercoledì 25 luglio 

06/01/2012 09:00

«Speróm en be...» Debutta sabato sera al teatro Corallo la nuova commedia dialettale della compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.