21 Marzo 2012, 07.15
Prevalle Valsabbia Garda
A Prevalle

Difendiamo la nostra acqua

di red.

In occasione della giornata mondiale dell'acqua prende il via un ciclo di incontri per valutare lo stato delle risorse idriche del nostro territorio.


A Prevalle dal 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, prenderà avvio un ciclo di incontri per parlare di gestione dell’acqua.
Acqua come Bene Comune e diritto inalienabile dell’uomo.
L’acqua pubblica che grazie ad un referendum dovrà ritornare ad essere gestita secondo criteri di equità, solidarietà e fuori dal mercato.
Ma qual è lo stato di salute delle risorse idriche della provincia di Brescia in un anno che, dal punto di vista climatico, si presenta molto complicato a causa di un autunno ed inverno siccitosi?
 
Il Lago di Garda, il maggiore dei laghi italiani, sempre in bilico tra interessi diversi: consumo umano, agricoltura, turismo ed industria.
Il Lago d’Idro le cui acque finiscono per irrigare parte dei territori mantovani e della bassa bresciana attraverso il fiume Chiese ed il Naviglio Grande Bresciano.
Interessi diversi che non sempre coincidono ma che vedono la priorità per il consumo umano come sancito dalla Legge Galli nel 1996.
 
I corpi idrici dobbiamo però ricordarcelo sono prima di tutto degli eco-sistemi.
Ecosistemi che per sopravvivere e per permettere la vita di tutti gli esseri viventi che vi soggiacciono hanno la necessità di essere tutelati e mantenuti nella loro integrità e biodiversità.
Per questo dobbiamo garantire un’alta qualità delle acque secondo quanto indicato dalla direttiva 2000/60 CE e tutti gli enti preposti devono operare con questo obiettivo.
 
E’ strategico che tutte le decisioni adottate per il rispetto delle norme comunitarie debbano essere non solo comunicate ma soprattutto condivise coi cittadini tenendo presente il risultato referendario che ha dato indicazioni ben precise del volere popolare.
Nel primo incontro il dott. Pierlucio Ceresa segretario generale della Comunità del Garda parlerà del Lago di Garda dal punto di vista istituzionale, politico e sociale.
A seguire Monica Marini che condurrà i presenti sulle strade di “Fontamara” attraverso la lettura di alcuni brani tratti dal libro, sempre attuale, scritto da Ignazio Silone.

L'appuntamento è per giovedi 22 marzo alle 20.30 nella sala della musica a Palazzo Morani, sede comunale di Prevalle.
Nei successivi incontri che dovrebbero tenersi nel mese di maggio si parlerà del lago d’Idro e delle acque del Fiume Chiese e del Naviglio.
www.acquadiprevalle.blogspot.com
 
Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2008 00:00

Film e incontri sul problema delle risorse idriche Il comitato “L’Acqua di Prevalle”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, propone un rassegna intitolata “Sull’acqua”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative alla gestione delle risorse idriche.

30/04/2014 07:02

Aqua Alma con Emilio Molinari In programma la seconda delle tre serate organizzate quest’anno da Acqua Alma Onlus per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua

11/04/2008 00:00

Terzo appuntamento con «Still Life» Prosegue a Prevalle la rassegna “Sull’acqua”, una serie di incontri e film sul tema delle risorse idriche, organizzato dal comitato “L’Acqua di Prevalle”, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune.

25/03/2007 00:00

Un banchetto in difesa dell’acqua Circa 700 firme, di cui 500 degli abitanti di Prevalle, sono gi state raccolte dal Comitato acqua a sostegno della legge di iniziativa popolare per la gestione pubblica delle risorse idriche.

05/05/2014 07:03

Aqua Alma con Marino Ruzzenenti In programma l’ultima delle tre serate organizzate quest’anno da Acqua Alma Onlus per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente