12 Marzo 2012, 07.00
Valsabbia
Lunedì 33

Fegato..egato..egato...

di Tiberio Evoli

L’ecografia, nell’ambito della diagnostica per immagini, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre pi importante. Anche e soprattutto a Gavardo.


L’ecografia, nell’ambito della diagnostica per immagini, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante.
Questa metodica non utilizza radiazioni ionizzanti, potenzialmente dannose, ma ultrasuoni che, alle dosi comunemente impiegate, non determinano alcun danno ai tessuti che attraversano, è di facile utilizzo, diffusa, ripetibile e ben accetta dal paziente.
Tutti questi elementi, uniti ai progressi tecnologici più recenti, rendono oggi l’ecografia metodica di prima istanza nello studio di numerose patologie; il suo campo di applicazione è così ampio che sono pochi gli organi o le strutture anatomiche che non possono essere indagati con questa tecnica.
 
L’ecografia ha ovviamente dei limiti per cui non sempre riesce a risolvere da sola le problematiche diagnostiche.
Può accadere, per patologie complesse, di dover far ricorso, dopo l’esame ecografico, alla TAC o alla Risonanza Magnetica, solo per restare nel campo delle metodiche di ambito strettamente radiologico, che, per esempio, utilizzando mezzi di contrasto in vena riescono a fornire elementi sulla vascolarizzazione delle lesioni, fondamentali per la diagnosi corretta.
 
Limitando l’analisi, a titolo esemplificativo, al settore epatico (studio del fegato), l’ecografia ha da sempre avuto una buona capacità nel riuscire ad identificare una lesione, un nodulo, ma con dei limiti nel riuscire a caratterizzare la lesione stessa, e cioè a dirci se quel nodulo è benigno o maligno.
Recentemente si è riusciti a colmare in parte questo handicap con l’introduzione dei mezzi di contrasto ecografici.
Si tratta di microbolle di gas, che vengono iniettate in vena, ma che al contrario di altri mezzi di contrasto non presentano effetti collaterali.
Questi nuovi mezzi di contrasto consentono anche all’ecografia di valutare accuratamente la tipologia di vascolarizzazione di una lesione e quindi di avere elementi di fondamentale importanza per una diagnosi certa, senza dover far ricorso a metodiche più impegnative.
 
L’ecografia con mezzo di contrasto, che presuppone anche la disponibilità di apparecchiature con software particolari, è stata introdotta da molto tempo nel Servizio di Radiologia di Gavardo-Salo’.
Questo ha consentito per esempio di migliorare l’offerta diagnostica nell’ambito della patologia del fegato, settore che, con la costituzione di un gruppo epatologico (a cui prendono parte internisti, chirurghi e radiologi) a Gavardo, ha avuto un notevole impulso.
L’impiego del mezzo di contrasto ecografico, sempre in campo epatico, consente adesso di valutare nella stessa sala operatoria, subito dopo la fine della procedura, l’efficacia delle cosiddette terapie ablative percutanee.
 
Sono queste delle tecniche che grazie alla guida ecografia consentono di introdurre degli aghi speciali all’interno di noduli tumorali epatici e di determinarne la necrosi (la morte delle cellule) attraverso l’aumento della temperatura che si riesce a realizzare.
Anche queste tecniche ablative percutanee, che riducono notevolmente il ricorso alla chirurgia tradizionale, sono da molti anni attuate a Gavardo dalla equipe di Radiologia.
 
Ultima metodica, di recente introdotta a Gavardo, in ambito ecografico è l’ecoendoscopia.
Una microscopica sonda ecografia montata su un endoscopio (lo strumento che consente di fare le gastroscopie) viene introdotta nello stomaco e nell’intestino del paziente consentendo di visualizzare organi o strutture come il pancreas e le vie biliari “da vicino”, con una maggiore capacità diagnostica rispetto alla ecografia normale, potendo inoltre più agevolmente eseguire, sempre con lo stesso strumento, dei prelievi bioptici su queste strutture.

Dr. Tiberio Evoli
Direttore U.O. Radiodiagnostica
Presidio Ospedaliero Gavardo/Salò
Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2012 09:00

Il ruolo del medico radiologo La radiodiagnostica ha visto sempre pi negli ultimi anni ampliare sia qualitativamente che quantitativamente le offerte proponendo metodiche tra loro diverse meglio inquadrate sotto il termine pi ampio di diagnostica per immagini.

05/12/2011 07:00

La diagnostica senologica La patologia mammaria costituisce, nell’ambito della diagnostica per immagini, un settore di grande interesse e attualit ma di indubbia complessit.

12/12/2012 09:30

Lo specchio, i politici e la società In questi ultimi anni e, segnatamente, negli ultimi recenti mesi, sempre pi spesso ho sentito l'uomo della strada, i colleghi, gli amici, lamentarsi della nostra classe politica...

28/05/2020 17:44

Egato ed Acque Bresciane associazione oscurantista? In merito alla tenuta o meno della condotta sublacuale e alle ipotesi di soluzione prospettate, intervengono congiuntamente anche Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia - Comitato Gaia – Comitato Visano respira – Acqua e Aria pulite- Futuro Ambiente Lombardia

14/11/2011 08:37

Gavardo, diagnostica d'eccellenza Il Servizio di Diagnostica Vascolare del La Memoria ha ottenuto un significativo riconoscimento a livello nazionale.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe