08 Marzo 2012, 07.10
Provincia
Lettere

Lega di lotta... mamma mia che botta.

Pensavo di aver esaurito gli spunti di riflessione sulle vicende della Lega...


Invece, ecco alla ribalta tre novità di rilievo che mi confortano nel giudizio che mi sono fatto circa le responsabilità di questo partito per anni al
Governo del Paese e che ha coperto tante nefandezze in nome di  un traguardo vicino: la Padania e il federalismo.
Ora che si è tolto il coperchio, dalla pentola escono i ricorsi del presidente della Provincia di Brescia contro il cumulo di cariche pubbliche e i tagli alle indennità dei parlamentari.
 
A ciò si aggiungono le bordate di Bossi su Monti “Al nord rischia di essere fatto fuori…”, parole che, salvo la pronta retromarcia e il cordone di dichiarazioni costruitogli dai suoi, danno l’idea dello stato del personaggio che non riesce più a misurare i termini.
Per ultima lo scandalo di mazzette, l’ennesimo, scoppiato in Regione Lombardia che travolge in pieno il gruppo della Lega Nord e il suo capogruppo. 4/5 dell’ufficio di Presidenza della Regione sono indagati, compreso uno di minoranza. Chissà come si trova a disagio l’unico rimasto non coinvolto.
 
Ma ancora non tira aria di dimissioni e di verifica del mandato.
Tutta la maggioranza, Formigoni e Lega a fare quadrato e a difendere l’indifendibile, a dare colpa ai magistrati e ai giornalisti.
Ma vi ricordate quando la lega agitava il cappio in Parlamento? Oggi è al centro dello scandalo.
Per la verità il tesoriere del Partito, quello degli investimenti in Tanzania e altro, metterebbe la mano sul fuoco: soldi al partito? Insinuazioni infondate. Lasciamo fare alla magistratura per le responsabilità dirette, rimane il sistema.
 
Probabilmente nella società ci sono anche i corruttori, un sistema che non è ancora stato fermato.
E’ ora che la società civile si svegli, esca dal torpore dell’arricchimento facile, dalle sirene del berlusconismo, ora che la crisi sta mettendo a nudo che gli affaristi e gli evasori fiscali, che la mancanza di risorse sottratte in modo illecito al pubblico ha messo in crisi economia, lavoro e servizi sociali. Niente rancori o gioire delle disgrazie altrui, bensì una seria riflessione sull’importanza della partecipazione alla vita pubblica come cittadini consapevoli.
Ritrovare il coraggio di dire in faccia, “non paghi le tasse sei un ladro”.
 
rusì


Commenti:
ID17653 - 08/03/2012 09:11:57 - (paolob) - difendere l'indifendibile?

rus, finch le indagini non porteranno ad una condanna non puoi dire certe sciocchezze.resta il dubbio, ma fino alla condanna uno resta "pulito".poi a quanto pare non sei molto informato sugli investimenti della lega nord, perch in tanzania non c' mai stato nulla.dal tuo articolo sempre che siano indagate decine e decine di persona.forse sei troppo intento a guardare la pagliuzza negli occhi degli altri...

ID17656 - 08/03/2012 09:25:50 - (mark) - articolo chiaro e sintetico

col quale mi trovo in pieno accordo. Si tratta di personaggi pubblici dunque credo sia giusto farsi un'idea prima della condanna definitiva che arriva dopo anni e anni. Io mi son fatto un'idea su questa storia ma anche su altre, ad esempio su penati. Purtroppo cambia lo schieramento politico ma la sensazione no. P.S. la lega ha investito i soldi dei rimborsi elettorali (finanziamento pubblico tolto da referendum del 1992 e che si sono rimessi cambiandogli il nome) in Tanzania, Cipro e Norvegia. Nel dettaglio in Tanzania 4,5 milioni di euro, Cipro 1,2 milioni, Norvegia 1 milione.

ID17661 - 08/03/2012 10:30:08 - (Dru) - sei tu rusì ?

non ti ho letto m aso la tiritera e ti voglio svelare, tu sei un leghista pentito , il tuo accanimento contro la lega lo denuncia chiaramente , sei stato/a tradito/a è ?

ID17678 - 08/03/2012 13:50:49 - (Denis66) - Non lo leggo...ma..

Dato chi l'ha scritto immagino.....Hanno inventato i cd...cambia disco.......Ero propio in attesa di un articolo contro la lega

ID17679 - 08/03/2012 15:07:50 - (Fabio) - in 20 anni le parti sono invertite....

ricordo all'inizio di mani pulite che i parlamentari della lega di allora, in parlamento mostravano il cappio per protestare contro lo stato corrotto e gli indagati che nel tempo poi sono stati prosciolti o condannati. Qualcuno forse non ricorda questo, ma mi rattrista constatare che da allora le parti si sono invertite e poco cambiato. Ieri ho seguito nuovamente la trasmissione "gli intoccabili" e ne sono uscite abbastanza su certi personaggi della lega, che anche lo stesso on. Pini sembrava imbarazzato: clientelismo, parentopoli etc etc, e partendo proprio dai vertici. Anziche' cercare alibi, mi auguro che questo serva per fare un p di chiarezza e pulizia anche in questo partito che purtroppo negli anni, man mano ha preso il potere, si e' mosso con le stesse modalita' degli altri. A quanto pare "Roma ladrona" fa comodo anche a molti leghisti che condividono gli sprechi di denaro pubblico pensando prima ai loro interessi che non al bene comune.

ID17683 - 08/03/2012 18:31:18 - (GabrieleVate) - Estremista fazioso

La firma "Rusi" e' ormai una garanzia faziosita estrema. Su questa questione non e' nemmeno stato inviato un avviso di garanzia (che per altro in Italia assume gia il tono di sentenza passata in giudicato) e tu parli come fosse gia' condannato? E perch invece taci sul cassiere Lusi (area centrosinistra, rutelliano e margheritino)? E non accenni nemmeno lontanamente a Penati (area sinistra convertita al centro) sul quale "qualche" avviso di garanzia c', eccome!!Mi sa tanto che Dru ha perfettamente ragione data l'acredine verso la Lega.

ID17685 - 08/03/2012 20:11:27 - (esperanto) - Boni e cattivi

Ma bravi , siamo i soliti coglioni, questi stanno da anni spolpando i pochi che lavorano e producono in questo belpaese , e noi invece di mandarli tutti in miniera questi parassiti politici disonesti, li difendiamo e li giustifichiamo a seconda delle nostre "simpatie" ma che dico ? simpatie, cazzo ma guardateli tutti ce ne sar uno che non ha la faccia sospetta ? NO penso che una classe politica che ha dovuto delegare il lavoro " sporco" ai tecnici ( di che ) debba o meglio deve andare a casa , non possiamo pagare questi ciarlatani incapaci per far fare il loro lavoro alle serve, compresi i verginelli leghisti che sono al potere da 15 anni e che tra nepotismi e ruberie non sembrano secondi a nessuno.E poi dicono che siamo qualunquisti...PS stiamo ancora aspettando i 300.000 Bergamaschi che scendono dalle valli..bla..bla..bla forse hanno capito che la borsa vuota non c' pi un c..o per nessuno...i Boni e cattivi hanno mangiato tutto, anche il futuro dei nostri figli purtroppo...

ID17688 - 08/03/2012 20:51:07 - (Giacomino) - La vera faziosità

é quella di chi invoca i rigori della legge ma in casa di altri.

ID17689 - 08/03/2012 21:27:03 - (paolob) - mark

ti sbagli.in tanzania non c' nulla.

ID17692 - 08/03/2012 23:46:51 - (ric) - tanzania e giudici

la lega farebbe benissimo a investire i suoi soldi in Tanzania,anche se non sono mai andati in Tanzania e sono gi in Padania, piuttosto che comprare bot dello stato meglio buttarli in Tanzania!!! e poi non stata certo la Lega a mettere il finanziamento ai partiti no? Molgora non fa altro che difendere quelli che secondo lui sono dei diritti, cosa che fanno anche i sindacati quando difendono extracomunitari lazzaroni che tentano di farsi mantenere dai nostri artigiani sfruttando leggi cretine di questo stato di m...a!Comunque Rus complimenti, sei schifosamente fazioso....avviso di garanzia sai cosa significa?Chiedilo a Penati,Pd o Nicoli Cristiani Pdl, ieri a radio Padania un elenco di PD indagati,processarti e condannati che durato almeno 10 minuti.....Che ne dici rus? mio nonno diceva EL PIO BU DEI ROS L'HA SBATI' EL SO PARE ENDEL POS.....el ghira mia tort.....ah ah ah

ID17709 - 09/03/2012 14:40:26 - (Fabio) - basta alibi e etica

Leggendo i commenti sopra evidente quanto chi e' al potere "condiziona" molto bene i propri sostenitori, talmente bene che poi non sanno piu' distinguere cosa e' giusto e cosa e' sbagliato, lasciandosi "intortare"...e questo succede sia a destra che a sinistra, che in centro, che sopra, che sotto ! Spero vivamente che almeno le giovani generazioni non entrino in questi giochi di potere (e delle parti) e sappiano mantere in futuro quella sincerita' e quella capacita' di essere diretti che li contraddistingue, ed evitare di trovare scuse e compromessi ogni volta che si trovano davanti a questioni palesemente sbagliate e scorrette. Sicuramente come adulti non stiamo comunicando con sincerita'....ricordate che l'esempio vien dall'alto !

ID17726 - 09/03/2012 18:58:51 - (GabrieleVate) - Giacomino

non mi sembra di aver guardato solo da una parte; ho evidenziato come il Rusi' (e non altri) sia sfacciatamente fazioso in questo articolo come in altri al punto da omettere l'evidenza. Mi piace allora, come bastian contrario, rimarcare che anche dalle sue parti politiche non sono tutti santi. Detto questo le ultime news di Lusi oggi dicono che "...se parlo salta tutto il centrosinistra" ovvero questo ha rubato a casa dei ladri contando sul fatto che nessuno gli avrebbe mai chiesto nulla perch tutti lautamente con la coda di paglia. Storia simile per il Nicoli Cristiani. Ma il problema : se domani annullassimo tutto e tutti, noi che li sostituiremmo saremo in grado di cambiare le cose o questa una macchina che funziona "motu proprio"?

ID17727 - 09/03/2012 22:31:54 - (Giacomino) - GabrieleVate tu poni un interrogativo

molto importante, di assoluta vitalità per il futuro dell'Italia. Cominciamo adesso a renderci conto dell'importanza della moralità nella cosa pubblica, io spero nei giovani, ma se anche questi una volta inseriti nel sistema non dovessero dare segno di cambiamento davvero sarebbe una tragedia.

ID17746 - 10/03/2012 17:06:43 - (GabrieleVate) - il cambiamento

Il problema sta' nel fatto che da sempre si dice ai giovani "siete il futuro" "voi cambierete le cose" ma nessuno ha mai detto chiaramente COME stanno le cose ora. E allora, giu le maschere, le ipocrisie e le convenienze e parliamo DAVVERO ai ragazzi delle elementari e delle medie su come stanno le cose, senza giri di parole o conformismi, abituiamoli ad essere critici e obiettivi. Forse allora qualcosa cambiera' .

ID17751 - 10/03/2012 17:50:04 - (Giacomino) - Concordo

convintamente.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2012 10:41

Se ne occupi la Provincia, la Lega dice no Approvata dal Consiglio provinciale la mozione del capogruppo della Lega Padana Lombarda Giulio Arrighini. Unica contraria la Lega Nord.

29/07/2021 09:30

Pd: «La Lega getta la maschera» La segreteria provinciale del Pd replica alla Lega:« Come al solito la Lega si dimostra inaffidabile: sul territorio con i cittadini e nelle stanze di potere invece ad assecondare i voleri del potente di turno»

28/11/2009 16:12

Acqua pubblica, Caparini dice la sua Ci scrive l'on Davide Caparini della Lega Nord precisando le scelte della maggioranza di Governo e della Lega Nord in merito all'annosa questione dell'acqua pubblica.

28/10/2014 07:24

Il grazie della Lega all'assessore Orgogliosa del suo rappresentante in seno alla scorsa amministrazione provinciale, la Lega valsabbina plaude all'operato di Giorgio Bontempi: «Perchè ha dimostrato che "politica" può essere sinomimo di "pensare e fare del bene"»

30/12/2007 00:00

Quel Carroccio diventato Torre Tempi duri per Lega in Valle Sabbia. Le beghe che nei mesi scorsi hanno interessato la Comunit montana, in questi giorni si spostano a Villanuova e Gavardo.
Le ruote del “Carroccio” sembrano aver rotto i mozzi e andare ciascuna per la sua strada.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini