08 Marzo 2012, 07.00
Idro Bagolino Anfo Lavenone
Lettere

Il coraggio della rettifica

«Non sono un'operatrice turistica». Tirata in ballo da una lettera precedente, Elena Bini mette nero su bianco il suo ruolo quando discute di lago.


Egregio Direttore,
mi scuso con Lei e con i suoi lettori se rubo spazio; ne avrei fatto volentieri a meno, ma in riferimento alla lettera “I calabraghe” da lei pubblicata il 3/3/12 vengo a sapere di avere cambiato professione e di essere persona incoerente e poco credibile.
Il Vicesindaco di Bagolino Sig. Melzani mi nomina dichiarando: “Dispiace però che proprio un operatore turistico molto preoccupato per la questione ambientale non fosse presente (la signora Bini)” ad un incontro organizzato “per vedere insieme come intervenire sul problema alghe” e - se ho ben compreso il testo - non avrei neppure partecipato ad altre riunioni analoghe e non avrei mai mandato cenno di conferma.
Io non sono un’operatrice turistica, io sono un’insegnante e preciso che nel mio tempo libero non svolgo per mia scelta personale alcun’altra professione (se non la casalinga).
E’ vero invece che mi interesso pubblicamente da anni alla questione ambientale inerente il Lago d’Idro, mettendo anche a disposizione le mie modeste conoscenze e competenze derivanti da una laurea in Scienze Biologiche.
L’autore dell’errore, il Vicesindaco di Bagolino Sig. Melzani, da me subito sollecitato tramite un post a rettificare la sua dichiarazione fasulla ha ammesso di conoscere la mia professione (tra l’altro dal 1988 al 2008 ho lavorato presso la Scuola Media del suo Comune) e si è giustificato  richiamando una frase di un articolo apparso il 2/3/12 su un quotidiano, frase che precedeva una mia breve dichiarazione fatta a titolo personale in una pubblica assemblea: collegando le due frasi il Sig. Melzani ha inteso che io avessi cambiato professione.
 
Per il momento il Sig. Melzani continua a sostenere che io sia un’operatrice turistica perché – come ha scritto nei post - “era scritto sul giornale”, “l’ho fatto leggere anche a più persone e per come è stato scritto lei risulta una operatrice turistica”, “lo spunto l’ho preso da lì, pure io sapevo che fai l’insegnante”.
Ergo, finchè io non smentisco l’articolo da lui interpretato a modo suo, per lui resto un’operatrice turistica molto preoccupata per le questioni ambientali che però non partecipa ad importanti riunioni ambientali, quindi una persona incoerente, poco credibile.
Egr. Direttore, Le chiedo per cortesia di consentirmi di chiarire pubblicamente la mia posizione professionale e di ribadire che mai io ho ricevuto inviti da parte dell’Amministrazione di Bagolino alle riunioni ambientali per operatori turistici.
Ho inoltre la speranza che leggendo sul Suo Giornale la mia smentita – qui sì è doverosa - alla errata libera interpretazione del Sig. Melzani, forse allora egli si convincerà che io non sono un’operatrice turistica e capirà che non gli è consentito dichiarare falsità allo scopo di denigrarmi pubblicamente.
Spero che quei lettori ai quali la mia lettera è apparsa come un personale cavillo riflettano sul fatto che non è corretto che chi chiede spazio su un giornale, tanto più se è un pubblico amministratore, possa modificare la realtà come più gli fa comodo e, pur se avvisato, possa ostinarsi a travisare i fatti a proprio piacimento e si permetta infine attraverso false dichiarazioni di denigrare pubblicamente chicchessia, in questo caso cittadini che si impegnano volontariamente nel sociale – ognuno secondo le proprie umili capacità – al fine di lasciare ai propri figli un ambiente perlomeno non peggiore (magari migliore…!) di quello che hanno ricevuto dai propri genitori.
Concludo con un’amara constatazione: una delle Amministrazioni firmatarie che 4 anni fa hanno sbattuto la porta in faccia ai cittadini e alle associazioni allibiti di fronte ad una firma improvvisa ed inattesa, ora li offende pubblicamente e pure falsamente (vedi lettera).
Mi auguro non sia una strategia per evitare il dialogo con quei lacustri che nonostante tutto sono ancora disponibili ad un confronto civile, leale e corretto con tutte le parti coinvolte al fine di trovare una soluzione condivisa alla questione Lago d’Idro.

Grazie.
Distinti saluti
Elena Bini


Eco cosa c'era scritto sull’articolo del Bresciaoggi dello scorso 2 marzo:
.....Ma nella maggior parte dei casi gli operatori turistici, in molti casi anche militanti delle diverse associazioni schierate in difesa del lago, sono soddisfatti. «Non possiamo che ringraziare il sindaco di Idro - ha commentato Elena Bini - per la coerenza e la limpidezza con cui è arrivato a questa decisione che condividiamo»...
Interpretando alla lettera quel "in molti casi anche", in effetti, sembra che Elena Bini sia operatrice turistica e al contempo militante in un’associzione schierata in difesa del lago.
Ad ogni modo dalle parole della diretta interessata apprendiamo che così non è.
Penso che a questo punto tutto possa essere chiaro anche per il vicesindaco di Bagolino Enzo Melzani.
 
Ubaldo Vallini
 


Commenti:
ID17657 - 08/03/2012 09:28:21 - (Mel) - X bini

Cio' che era scritto su bresciaoggi allora non corrispondeva a verita'. Ne prendo atto.

ID17662 - 08/03/2012 11:43:52 - (Ruppy) - X Bini

Anche in questo caso uscita la verit... quindi sig. Bini le scuse a chi vanno adesso?

ID17665 - 08/03/2012 12:00:11 - (dorothea) - Bene Sig.ra Bini ma...

secondo me, un appunto andrebbe fatto anche all'autore dell'articolo, non credo non sapesse quale fosse la Sua professione. Se l'avesse già fatto, sarebbe buona cosa farlo sapere anche a chi legge Vallesabbianews

ID17667 - 08/03/2012 12:04:30 - (Elena Bini) - il territorio si unisce da se quando si sente tutelato

Attendendo analoga pubblicazione anche sul GdBS dove ho letto la sua stessa lettera I calabraghe", posso ora sperare, sig. Melzani, in una risposta alle mie domande rispetto alla questione lago da lei affrontata nella lettera medesima? Sono nei post alla sua lettera ID17498, ID17501 e ID17567, o se preferisce le riprendo qui una alla volta. Comincio dall attuale clima, per la durezza del quale si accusano le associazioni, a mio avviso poco lealmente e spiego il perche. Le chiedo: per quale motivo la sua Amministrazione (con Idro e Anfo) ha ritenuto di dover chiedere nel maggio 2008 a Regione Lombardia di intervenire con un accordo di programma sul Lago d Idro? E avendo cio deciso, per quale motivo non avete ritenuto fondamentale elaborare per questo accordo non dico con le associazioni, con le quali stavate da tempo collaborando, ma che neppure avete informato della richiesta di AdP almeno tra voi una serie di precise richieste che fossero conformi e coerenti con la politica

ID17668 - 08/03/2012 12:05:12 - (Ruppy) - X Bini

Come mai anzich fossilizzarsi si una piccolezza non racconta dell'ennesimo ricorso perso da parte dei comitati?

ID17669 - 08/03/2012 12:05:17 - (Elena Bini) -

con la politica sul lago che stavate portando avanti? Un esempio, per farmi capire: nel maggio 2008 ADT stava raccogliendo firme anche a nome del Comune di Bagolino (e del Comune di Idro) contro la terza galleria e a favore di un escursione compatibile con la sopravvivenza del lago. Fuori da ogni dubbio che l Amministrazione sia delegata alle decisioni, non crede che sarebbe stato auspicabile, dato il vostro deciso cambio di rotta da lei stesso riconosciuto nella sua lettera, un aperto confronto con le associazioni e con la popolazione, le quali vi avrebbero certamente chiesto di inserire nell AdP se proprio cosi indispensabile, della cui richiesta ancora non e stata fornita spiegazione molte e molte piu garanzie a tutela del territorio da voi amministrato per delega del cittadino? Non crede, sig. Melzani, che il clima che lei stesso ed altri ancora oggi lamentate sia frutto proprio di quella vostra improvvisa e finora mai motivata rottura del rapporto con la cittadinanza? Glielo

ID17670 - 08/03/2012 12:05:51 - (Elena Bini) -

Glielo chiedo, sia chiaro, non con l astio che leggo in molti post, non con la sfida dei bambini per vedere chi ha vinto certo con profondo rammarico che non nascondo ma per darle oggi l opportunita se lo crede di riprendere il discorso da dove e stato bruscamente interrotto, con l unico obiettivo da parte mia di accogliere quella richiesta anche sua di unita del territorio che non puo che essere condivisa. La ringrazio sin d ora se vorra rispondere.

ID17671 - 08/03/2012 12:13:55 - (Ruppy) - X Sig. Melzani

Ritengo che finch non vedo delle scuse ufficili da parte della signora Bini per averla accusata di "interpretare a modo suo", non la degnerei di mezza risposta nonostante nell'ultimo post abbia gi cambiato tono... ha girato il vento ha girato la bandiera...

ID17687 - 08/03/2012 20:45:48 - (Elena Bini) - in fiduciosa attesa

Sig. Ruppy, non si metta troppo in ansia... attendo fiduciosa che il Sig. Melzani si adoperi per riavvicinare il territorio, cosi come auspica, e dia alla nuova realta la dovuta considerazione. Forse non scegliera di farlo anche attraverso le sue risposte alle mie domande; e sua facolta, e ne prenderemo atto.

ID17693 - 08/03/2012 23:57:58 - (ric) - non serve che Melzani riavvicini il territorio..

Il sig. Melzani stato votato anche per quello che pensa sul Lago d'Idro e anche grazie al buon accordo di programma fatto con la regione....Il territorio gi avvicinato!!!! siete voi delle varie associazioni e gruppi che dovete tpornare con i piedi per terra e rendervi conto che grazie al cielo i lavori si faranno e i soldi arriveranno....a chi non cambia idea ogni 3 per 2 ma firma un accordo e poii lo sa mantenere.......un po' di seriet, finitela di fare le banderuole!!!!!!!

ID17694 - 09/03/2012 07:42:01 - (Elena Bini) - tira vento...

Le associazioni non hanno mai cambiato idea, sig. ric, rispetto a che cosa e bene per il lago; lo hanno fatto sempre presente e sono state ascoltate ed anche appoggiate da alcune delle Amministrazioni firmatarie fino alla occulta decisione del 2008 che, non essendo stata a dovere spiegata al territorio, ha suscitato tanto scalpore da essere ancora al centro delle mie odierne domande. Noi abbiamo i piedi per terra, sig. ric, e anche il cuore nel lago: noi ci rendiamo conto che 4 Sindaci del nostro territorio hanno firmato per un lago a 3,25 e cerchiamo con le nostre umili forze di lavorare per evitare questa condanna a morte. Se lei vede banderuole intorno a se, potrebbe provare a smettere si soffiare...

ID17695 - 09/03/2012 08:10:57 - (Ruppy) - X Signora Bini

Sinceramente l'ho seguita in due dibattiti e l'unica sua preoccupazione non e stato il lago ma la rettifica sul suo titolo di studio, credo proprio che finche non fara un bagno di umilta chiedendo scusa al signor Melzani per averlo accusato di "interpretare a modo suo" quest'ultimo fa benissimo a non degnarla neanche di uno sguardo non di una parola. Ritengo addirittura RIDICOLO arrivare perfino a rubare del tempo al direttore per questa piccolezza come se essere operatrice turistica fosse una disgrazia. Per quando l'hanno definita cos sul giornale non ha chiesto rettifiche ne scuse perche le faceva comodo del resto la protagonista era lei. Solitamente un'identita si crea al di la del titolo di studio e, se non ricordo male la fase dell'IO va da zero a tre anni... non per tutti evidentemente...

ID17696 - 09/03/2012 08:32:46 - (ubaldo) - x Ruppy... ma anche per altri.

La prego signor Ruppy di non preoccuparsi del tempo che il direttore dedica a questa rubrica. In questo campo davvero non ho bisogno di essere difeso. Nel merito: mi pare che questa storia fra la Bini e Melzani si stata chiarita e lo stesso Enzo ne ha preso atto. Piuttosto consiglio a tutti, senza la minima volontà di censurare alcunchè e alcuna cosa, ovviamente, di focalizzare le energie e di utilizzare questi spazi per discutere le diverse posizioni in merito al lago.

ID17698 - 09/03/2012 09:23:01 - (Aldo Vaglia) -

Prendo alla lettera le parole del direttore e ci provo, sperando che le risposte riguardino gli argomenti e non le persone. Si parla di terza galleria , ma non e' corretto. La galleria per mettere in sicurezza il lago e' una sola e' quella cosi' definita degli agricoltori oggi pericolante, troppo corta, che sbocca nel mezzo della paleofrana e che andrebbe sostituita con una piu' lunga che oltrepassi il pericolo. Necessario al loro funzionamento e' anche lo spostamento delle paratoie, la paleofrana che spinge le fa incastrare e per il loro funzionamento si effettua un costante intervento di taglio. Queste sono le due opere che riguardano la sicurezza. Se come si dice si e' a favore della sicurezza, se queste non piacciono, si facciano proposte altrettanto valide e alternative. La possibilita' di abbassare i livelli per la sicurezza non deve essere confusa ne' con la costante ne' con la periodicita'. se si pensa poi che le piogge in genere sono in maggio o in novembre il

ID17699 - 09/03/2012 09:58:55 - (Aldo Vaglia) -

considerare questi interventi favori agli agricoltori e' perlomeno discutibile. Arriviamo ora ai livelli: e' vero che con queste opere si possono abbassare i livelli, ma si potrebbe fare anche con quelle gia' esistenti, non e' la galleria nuova quindi il problema, ma la savanella. La legge sul minimo deflusso vitale, garantisce oggi il mantenimento dei livelli. Non solo la legge li garantisce, ma anche la piovosita' e la crisi economica, qualora venissero a mancare questi fattori, il pensare che nessun intervento possa cambiare la situazione e' ingenuo. Oggi ci sono le condizioni per contrattare un domani si dovra' solo subire. ( quete sono le mie verita' non la verita')

ID17701 - 09/03/2012 10:08:32 - (Dru) - mi sembrano...

...verità di buon senso.Cosa hanno da obiettare coloro che non vedono nell'opera da eseguire e nei soldi che promettono la mano del Diavolo ? d'altronde il Diavolo ama nascondersi nei dettagli .

ID17704 - 09/03/2012 10:45:21 - (Ruppy) - X il Sig. direttore

Il mio giudizio era sull'operato della signora Bini ritenendo molto semplicemente ridicolo il punto a cui arrivata. Ripeto un'identit si crea al di la del titolo di studio e la fase dell'io dovrebbe durare da zero ai tre anni... Gl'articoli relativi al problema del lago sono altri, questo focalizzato su un altro problema pertanto il giudizio espresso e relativo a quanto pubblicato sopra.

ID17710 - 09/03/2012 15:07:04 - (Elena Bini) - basta, per carita

Sig. Vaglia, vorrei rispondere subito a lei, ma continuo a venire offesa per un episodio da me subito non per mia scelta: comincio a pensare che continuare a screditarmi sia solo un modo per evitare che il Sig. Melzani risponda alle domande sul lago che gli ho qui rivolto. Spero sia l ultimo post su questa faccenda: 1) venerdi esce un articolo, che io non leggo subito, in cui si puo equivocare che io lavori nel turismo. 2) sabato mi ritrovo descritta pubblicamente, su questo sito, come persona poco credibile da un Vicesindaco in persona che, pur conoscendo la mia professione, prende alla lettera larticolo (che neanche volendo avrei potuto smentire in tempo) e mi scredita come persona incoerente. 3) il giorno stesso smentisco su questo sito la dichiarazione del Vicesindaco, il quale la legge ma non la accoglie. 4) dopo ben due giorni, luned, leggo lo stesso articolo sul GdiBS, senza alcuna modifica riguardo a quanto dichiarato su di me. 5) invio smentita al GdiBS e ad Ubaldo.

ID17711 - 09/03/2012 15:08:01 - (Elena Bini) - ... fine

6) gioved Ubaldo la pubblica e finalmente il Sig. Melzani accoglie la mia smentita. Non si scusa ne riconosce alcuna sua responsabilit nellepisodio. Io mi ritrovo ancora con un danno personale di opinione che mi infastidisce, poiche sul GdBS non e ancora stata pubblicata la mia smentita. Letta quella, potro archiviare la faccenda (proprio perche non e mia abitudine mettermi in primo piano personalmente), ma basta sig. Ruppy col voler aver ragione a tutti i costi, la prego..., e se proprio mi vuole offendere abbia almeno il coraggio di firmarsi. Su questa squallida faccenda invito a stendere un pietoso velo, e se sono io che lo dico (io, non altri, ho subito un danno non ancora del tutto sanato) lo si accolga, magari sommessamente... parliamo di lago, la prego. Sig. Vaglia la ringrazio per l invito che spero di poter continuare a raccogliere senza perdere tempo.

ID17712 - 09/03/2012 15:09:29 - (Elena Bini) - parliamo di lago

Sig. Vaglia la ringrazio per l invito che spero di poter continuare a raccogliere senza perdere tempo. Ha toccato un sacco di temi, schematizzo il mio punto di vista: 1) se la sicurezza prende origine dalla paleo frana, non si capisce perche girare intorno al problema (con galleria e paratoie) e lasciare senza sicurezza la viabilita; incapacita tecnica? Non credo proprio. Soldi che mancano? Non credo proprio. Scelte politiche? Io credo di si, e non a favore del territorio locale. 2) Nella VIA leggo che per le paratoie si e scelta tra alcune alternative la soluzione tecnica che soddisfaceva non solo la sicurezza, ma anche la garanzia del rispetto del regolamento di gestione 2002 cioe 3,25 m. 3) Certo che la legge garantisce il rispetto del DMV, ma non stabilisce a quale altitudine! Infatti si prevede di sfondare il letto del fiume Chiese proprio per rispettare questa legge, che tutela forse i fiumi, ma certo non i laghi! 4) Quanto al discorso di intervenire o meno,

ID17713 - 09/03/2012 15:10:03 - (Elena Bini) - ... fine

ne io ne nessuna associazione ha mai parlato di nessun cambiamento, e del tutto fuori luogo; stiamo invece da 4 anni criticando aspramente QUESTO cambiamento, poiche TROPPO dannoso per il lago e per il territorio circostante.

ID17717 - 09/03/2012 16:32:19 - (gianpeli) -

Si supponga che il compito sottoposto a dei tecnici abbia come unico obbiettivo quello della messa in sicurezza del lago per il rischio paleo frana. Io credo che ne deriverebbe una soluzione diversa da quella proposta. Probabilmente assomiglierebbe più a una delle soluzione che sono state scartate che a quella proposta. Naturalmente non si può non tener conto delle necessità degli agricoltori ! E quindi il progetto diventa presentabile. Attenzione però, per la sicurezza, l’alveo dell’emissario deve essere mantenuto sgombro e non può essere tollerato un rischio paleo frana.

ID17718 - 09/03/2012 16:33:18 - (gianpeli) - .....

Si tratta dunque di due questioni distinte: 1) la sicurezza, che il progetto proposto raggiunge come effetto secondario lasciando una marginalità di rischio, poco probabile, ma con possibili effetti disastrosi. 2) il rilascio delle acque per regolarne i livelli. Quest’ultima però è una questione squisitamente politica.

ID17723 - 09/03/2012 16:59:29 - (gianpeli) - ...fine

La regolazione dei livelli del lago diventa lo sfruttamento delle acque. Il loro valore economico “accende gli animi”. Io credo che la gente delle valli deve aver coscienza che da secoli si è presentata nelle contrattazioni quasi sempre col “cappello in mano”.

ID17728 - 10/03/2012 08:33:57 - (Aldo Vaglia) - Forza giampeli

Ancora un piccolo sforzo e ci siamo. Tutte vere le sue considerazioni, mi illustri pero' la soluzione diversa che e' stata scartata e che contenga la possibilita', come lei affarema, di dare acqua agli agricoltori, di mettere in sicurezza il lago e di rispettare il DMV.........P.S. Il mettere in sicurezza la frana e' il presupposto di ogni azione sia dei favorevoli che dei contrari, nessuna opera puo' prescindere da questo; chi nei suoi interventi ne ha sottovalutato ampiezza e pericolosita' e' stato il prof Muraca tecnico di riferimento dei " No Gallery"

ID17761 - 10/03/2012 18:48:00 - (Ruppy) - X la signora Bini

Noto con piacere che cerca di fare SEMPRE la vittima, a mio parere il signor Melzani non le deve nessuna scusa anzi LEI lo ha accusato cercando di screditarlo di fronte a tutti solo perche l'ha definita in un certo modo quindi a parere mio LEI le dovrebbe delle scuse.... Il Sig. Melzani ha pubblicato una lettera dove ha chiarito dei punti sul lago e lei anziche giudicare quello che aveva scritto si e preoccupata della sua laurea, scrive questa lettera di suo pugno dove non parla per nulla del lago e poi chiede di tornare al problema del lago nel dibattito. Visto che lamenta che le sono state fatte delle offese per cortesia chiarisca chi e quali...

ID17793 - 11/03/2012 18:55:08 - (Ruppy) - X la signora Bini

Come volevasi dimostrare...

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2014 06:51

Le cicale e le formiche Lettera lunga ed articolata, quella pervenuta ieri sera in redazione a firma della signora Elena Bini. Riguarda il lago d'Idro e le sue questioni. Per chi se ne interessa la lettura è doverosa. Pubblichiamo volentieri

28/04/2012 07:00

Quale futuro per il lago d'Idro? Dopo aver "spezzettato" il suo pensiero sullo spazio dedicato ai commenti agli articoli, la lettrice qui lo espone con maggior completezza. Pubblichiamo volentieri.

08/03/2014 07:13

Potrebbe essere per chiunque di noi Carcere come luogo di espiazione e detenzione momento di rinascita. Non è così. Ma là dentro ci sono degli uomini

04/07/2010 06:56

In disaccordo sull'accordo Registriamo volentieri un altro intervento sulla complessa vicenda del lago d'Idro. Quello di Elena Bini, vicepresidente degli Amici della Terra.

04/12/2013 06:57

«Pagati per essere messi in sicurezza?» In merito alla "Nuova diga del lago d'Idro" e alla sicurezza idrogeologica dei valsabbini, prendendo spunto da un articolo da noi pubblicato, Elena Bini ci scrive. Pubblichiamo volentieri




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese