03 Marzo 2012, 07.06
Vestone Valsabbia
Lutto

Addio Gigi

di Ubaldo Vallini

A ottobre del 2009 se n'era andato suo fratello Giambi, in un terribile incidente con la Vespa. Nei giorni scorsi un infarto ha fermato il cuore di Gigi.

 
La notizia ha cominciato a girare su facebook nel primo pomeriggio di ieri, per molti angosciante: “Ho saputo che Gigi è morto. Gli è venuto un infarto fulminante mentre si trovava a Cuba”.
Gigi Tomasi aveva compito 59 anni lo scorso 2 febbraio ed era un’istituzione a Vestone.
 
Fatta eccezione che per quando era impegnato nei i suoi viaggi all’estero, per lo più europei, era impossibile infatti pensare alla piazza centrale del paese senza la sua presenza: coi baffoni sempre pronti ad incorniciare un sorriso franco e quell’occhio da “tirangiro” che caratterizzava ogni suo sguardo.
Con quello del resto lui osservava il mondo, spesso per fissarlo con uno scatto della sua inseparabile macchina fotografica.
 
“L’abbiamo saputo stamattina. No, non dal Consolato, ma da amici comuni che in questo momento anche loro sono a Cuba. Sembra che sia morto nella notte del 29 febbraio”. E stato il nipote Teo, ieri, a confermare quanto della tragedia era rimbalzato nella rete.
Ha aggiunto poco altro: “Stiamo cercando di capire meglio se è il caso che uno di noi raggiunga Cuba. Al momento sappiamo solo che al Consolato conservano i suoi effetti personali”.
 
Gigi Tomasi, da qualche mese in pensione, era stato a Cuba più di un mese fra dicembre e gennaio.
Aveva trascorso a Vestone un paio di settimane ed era ripartito alla volta dell’isola caraibica lunedì scorso.
“Mi aveva fatto vedere una montagna di fotografie scattate per l’occasione e non vedeva l’ora di poterci tornare. Eterno ragazzino com’era se n’era innamorato” ci dice uno dei suoi tanti amici.
267 di quegli scatti, tutti in bianco e nero, erano finiti anche sul suo seguitissimo profilo di facebook, in gran parte ritratti.
 
Da qualche tempo Gigi aveva anche cominciato una ricerca di fotografie storiche intitolandola “Gente di Vestone”, con l’intenzione di farne una mostra.
Le sue foto erano già finite su numerose pubblicazioni.
Persino sul “Vistù”, nonostante fosse un bollettino parrocchiale e lui con le faccende di chiesa non è che avesse molto da spartire.
 
Schietto come pochi, spesso intransigente, Gigi non si curava troppo di mediare fra le sue posizioni e quelle degli altri.
Così non era raro ritrovarlo infervorato in discussioni infinite con gli interlocutori più disparati, sempre con la politica di mezzo, una delle sue passioni più viscerali.
 
Il Sessantotto l’aveva colto quindicenne, ma si sa: nella periferica Valle Sabbia era arrivato qualche tempo dopo.
E lui ne era rimasto affascinato, faticava a staccarsene: l’impegno politico, ma anche lo stare sempre in giro, le baldorie con gli amici, la “caccia” alle “ragazze”...
Del resto, da scapolone qual era, era rimasto anche uno dei pochi a potersele permettere, queste cose.
Di Gigi si può dire che a tutti avesse qualche cosa da chiedere, ma soprattutto molto da dare.
A Vestone lascerà un grande vuoto.
 


Commenti:
ID17495 - 03/03/2012 11:46:24 - (Denis66) - ......

Condoglianze alla famiglia e parenti....

ID17531 - 03/03/2012 18:38:07 - (stefano1511) - da stefano a gigi

ciao buon viaggio...............piacere di averti conosciuto

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/03/2012 07:00

L'attesa per Gigi Ci vorranno alcuni giorni prima che possano far rietro in Italia le ceneri di Gigi Tomasi, il vestonese morto a Cuba per un infarto.

20/07/2015 08:39

Gigi Bendotti è «andato avanti» Lutto nella famiglia alpina della “Monte Suello” per la repentina scomparsa dell’ex capogruppo di Gavardo, a lungo vicepresidente della sezione salodiana dell’Ana

24/08/2014 07:00

In ricordo di Gigi Tomasi Per ricordare la figura di Gigi Tomasi, il vestonese appassionato di fotografia scomparso prematuramente in terra straniera, la Biblioteca Civica “Ugo Vaglia” di Vestone ha pensato di organizzare un concorso

11/10/2009 06:48

Muore con la Vespa E' di un morto e due feriti il tragico bilancio dell'incidente che ieri sera, lungo la 237 del Caffaro, ha coinvolto tre motociclette e due auto.

04/03/2012 07:00

Una vita intensa e leggera Pino Greco conosceva Gigi Tomasi da 40 anni e ci ha inviato alcuni ricordi che lo riguardano. Pubblichiamo volentieri.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune