13 Agosto 2006, 00.00
Barghe
Barghe

all'Anas chiedono più sicurezza

di Massimo Pasinetti

Le tre famiglie Guerra (del padre Ivano e dei 2 figli Oberdan e Giovanni), abitanti in località Roncael a Barghe, chiedono che l’Anas provveda ad opere di sicurezza nel loro giardino, già promesse in un verbale del 1992...

Le tre famiglie Guerra (del padre Ivano e dei 2 figli Oberdan e Giovanni), abitanti in località Roncael a Barghe, chiedono che l’Anas provveda ad opere di sicurezza nel loro giardino, già promesse in un verbale del 1992, in fregio alla superstrada della Valsabbia del lotto Sabbio Chiese-Barghe Nord.

Nel settembre 2002 - spiega il signor Guerra - scrissi ancora all’ Anas evidenziando la situazione pericolosa: la strada è 10 metri al di sotto della quota del cortile della nostra abitazione, ed un’ eventuale caduta potrebbe avere conseguenze tragiche, visto anche che in casa ci sono 3 famiglie con bambini. Per questo, sul muretto alto circa 40 cm. che sovralza il cortile, ho piazzato un provvisorio parapetto in legno, ed ho realizzato un’aiuola contro il muretto stesso, a limitare il pericolo.

L’ingegner Sacco, direttore dei lavori per Anas, rispose allora assicurando l’avvio urgente della pratica per l’istallazione di una idonea barriera di protezione laterale, e così fu fatto.

Ma nel settembre 2003 Ivano Guerra riscrive all’ Anas: Nel sito permane il pericolo per le persone. E se avete posto in opera ripari nella parte più a valle, lo stesso intervento è necessario nella parte a monte.

Ad oggi invece la corte a nord ha un muretto di contenimento di 1,5 metri al di sotto della quota del terreno, con grande pericolo per i bambini che giocano, ed il riparo con rete in plastica non dà garanzia di sicurezza.

A gennaio 2006 la penna passa al figlio Oberdan: La semplice rete metallica, situata circa 2 metri sotto il livello della zona da ripristinare a vostra cura a parcheggio-passaggio, non dà sicurezza.
C’è inoltre un evidente smottamento che ha già causato crepe nel muro di cinta del mio orto, ed acqua e fango scavalcano il muro di contenimento e precipitano in strada, con ulteriore pericolo.
L’Anas ha risposto che istallerà un parapetto metallico per tutta l’estensione del muro.

Ma ad oggi - dicono i Guerra - poco o nulla si è fatto, e la situazione di pericolo resta. Chiediamo che l’Anas mantenga la parola data.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/09/2022 05:37

«Propedeutico» alla ciclabile A Ponte Re di Barghe sono iniziati i lavori di regimazione idraulica per un torrente e di messa in sicurezza di un versante. Torneranno utili anche per il prosegumento della Greenway della Valle Sabbia

26/08/2006 00:00

a Barghe mancano le barriere Il Comune di Barghe scrive ad Anas per l’ennesima volta: Come da progetto, l’apertura del tratto di strada lotto Sabbio Chiese - Barghe Nord prevedeva la posa delle barriere antirumore... ma dopo quattro mesi c'è solo il silenzio.

05/12/2015 08:47

Facciamo il punto su... Barghe Urbanistica, servizi sociali, cultura, lavoro, sicurezza... il nostro inviato questa volta si è rivolto al sindaco di Barghe, Gian Battista Guerra, e gli ha posto le consuete domande

17/02/2009 00:00

Lavori a Gavardo, Girelli scrive all'Anas Sta sollevando polemiche a non finire l’intervento che Anas sta effettuando lungo la 45 bis volto a sistemare i “giunti” del ponte che attraversa il fiume Chiese, in territorio di Gavardo. Ieri anche un'interrogazione all'Anas.

08/12/2006 00:00

A Barghe tira aria di protesta A nove mesi dall’inaugurazione della superstrada, mancano ancora le barriere-antirumore a Barghe, dove il traffico si infila fra le case. L'Anas aveva promesso un veloce intervento: «Si dia una mossa» dicono i cittadini.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0â€: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce†il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni