29 Febbraio 2012, 07.00
Salute

Giornata delle malattie rare

di Laura

Il 29 febbraio č la giornata dedicata alle malattie rare. Uniti si č piů forti.

 
L'obiettivo principale della Giornata delle Malattie Rare è quello di sensibilizzare sulle malattie rare e sull'impatto che le stesse hanno sulla vita dei pazienti. 
La campagna si rivolge principalmente al grande pubblico, ma è progettata anche per pazienti e rappresentanti dei pazienti, così come politici, autorità pubbliche, responsabili politici, rappresentanti dell'industria, ricercatori, operatori sanitari e chiunque abbia un genuino interesse per le malattie rare.
 
La Giornata delle Malattie Rare è stata lanciata da EURORDIS e il suo Consiglio delle Alleanze Nazionali nel 2008: anche se la campagna è iniziata come un evento europeo, si è progressivamente diventato un evento mondiale.
 
Una malattia o un disturbo viene definito come raro in Europa, quando colpisce meno di 1 individuo su 2000.
Una malattia o un disturbo viene definito come raro negli Stati Uniti quando colpisce meno di 200.000 americani in un dato momento.
Una malattia rara, può influenzare solo una manciata di pazienti nell'UE (Unione Europea), e un'altra può toccare a 245.000 persone.
Nell'Unione europea, ben 30 milioni di persone possono essere influenzate da uno dei 6000 a 8000 malattie rare esistenti.
 
Circa 8000 malattie rare sono caratterizzate da un'ampia diversità di disordini e i sintomi variano non solo da malattia a malattia, ma anche da paziente a paziente che soffre della stessa malattia.
Sintomi relativamente comuni possono nascondere malattie rare e ciò porta a diagnosi errate e a ritardare il trattamento.
La qualità di vita dei pazienti è influenzata dalla mancanza o perdita di autonomia dovuta agli aspetti cronici, progressivi, degenerativi e spesso letali della malattia.
La mancanza di conoscenze scientifiche e informazioni di qualitĂ  sulla malattia spesso si traduce in un ritardo nella diagnosi.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2011 07:00

Malattie rare Oggi, 28 di febbraio, č la giornata europea delle malattie rare. Vengono definite tali quelle patologie che colpiscono meno di un cittadino ogni 2 mila.

24/02/2012 09:00

Attenzione alle malattie metaboliche rare Il Lions Club Garda Occidentale ha avviato un service triennale a favore della ricerca sulle malattie metaboliche rare dell’etŕ pediatrica, coinvolgendo i club Garda Valtenesi e Valsabbia.

15/01/2008 00:00

Un incontro con il prof. Garattini “Le malattie rare e il futuro della ricerca”. Sarŕ questo il tema affrontato dal professor Silvio Garattini dell'Istituto Mario Negri di Milano, questo giovedě a Villanuova, presso l'Auditorium San Francesco.

23/01/2008 00:00

Quale futuro per le malattie rare Potendo scegliere, ammalatevi di una malattia «comune». Č quanto si legge tra le righe dell’intervento «Le malattie rare e il futuro della ricerca» tenuto nei giorni scorsi dal prof. Silvio Garattini a Villanuova.

17/10/2007 00:00

Le malattie «orfane» hanno trovato i genitori E’ partita da Vobarno un’importante sfida alle malattie genetiche “orfane” che si sta radicando sull’asse Trento-Brescia, grazie all’associazione “Magi”, acronimo di International Association of Medical Genetics.




Altre da Salute
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in etĂ  giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di VobarnoÂ