01 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Piccolo commercio

Il sostegno comunitario lĂ  dove serve

di val.

“Siamo soddisfatti perché ci siamo resi conto di aver colto nel segno”. Parto lungo ma proficuo, insomma, per l’operazione “sostegno alle piccole realtŕ commerciali” lanciata dalla Comunitŕ montana di Valle Sabbia giusto nove mesi fa.

“Siamo soddisfatti perché ci siamo resi conto di aver colto nel segno”. Parto lungo ma proficuo, insomma, per l’operazione “sostegno alle piccole realtà commerciali” lanciata dalla Comunità montana di Valle Sabbia giusto nove mesi fa.

“Non è stato facile, perchè questa era la prima volta che la Comunità montana investiva tanti soldi nel settore della attività produttive, ed è la prima volta che riusciamo a fare un bando che prevede l’erogazione di contributi” ci dice l’assessore di riferimento Ivan Felter.
“Non era poi tanto scontato, dunque, che ci saremmo riusciti - ha aggiunto -. Il rischio maggiore era quello di finire col favorire i commercianti più furbi, o che meglio di altri sanno gestire incartamenti e burocrazia, a scapito magari di quelli più bisognosi. Ne abbiamo spesi di pomeriggi col Direttivo a formulare il bando in modo di riuscire ad aiutare effettivamente quelli rischiano di non farcela. Oggi, guardando gli elenchi delle domande che sono state ammesse a contributo, possiamo dire di essere riusciti a fare le cose per bene”.

Affermazioni che trovano riscontro nella condivisione generale riscontrata in seno alla conferenza dei sindaci e quando il progetto è stato presentato all’Assemblea comunitaria. I destinatari di tanto impegno, sono i gestori di quelle attività commerciali che sono a rischio di chiusura, soprattutto perchè non sono in grado di reggere il confronto con i grandi centri di distribuzione: “Si ostinano a mantenere viva la loro attività che spesso assume funzioni sociali e che in tutti i casi ha il merito di frenare l’abbandono sistematico ed inesorabile della montagna – dice Felter -. La desertificazione di piccoli centri inizia con la chiusura di questi negozi, per questo abbiamo deciso che meritano tutto il sostegno che siamo in grado di dare”.

La Legge regionale 13 prevedeva, in sostanza, che l’Amministrazione del Pirellone avrebbe raddoppiato quanto le Comunità montane erano in grado di mettere sul piatto. Quella valsabbina ci ha creduto ed ha deciso di investire 113 mila euro, Milano ne ha impegnati dunque 226mila.
Una parte di questi 340mila euro circa sono state investiti nel progetto innovativo dei mercati europei, quelli che hanno riscosso meritato successo “di pubblico e di critica” a Crone di Idro nei giorni scorsi. Il resto è stato suddiviso su 4 “assi” di finanziamento: 40mila euro per il sostegno alla creazione d’impresa, 200mila per l’ammodernamento delle attività, 20mila e 40mila rispettivamente per la promozione delle tipicità agroalimentari e per la qualificazione culturale della rete commerciale.

“Le ultime due voci non hanno riscosso il successo sperato – ammette Felter – Poche e poco significative le domande che abbiamo ricevuto, dovremo affrontare quella importante partita in un altro momento. Abbiamo infatti deciso di stornare quei fondi a favore delle prime due “Assi”. Questo, unito ad un’aggiunta di 86mila euro che ha portato l’impegno della Comunità montana a quasi 200mila euro, ci ha permesso di premiare tutte le domande ammesse per la prima voce (10) e alcune in più nella seconda (28)”.

“Fra le cose che ci hanno fatto maggior piacere il fatto che le dieci nuove attività ammesse a ricevere il contributo sono tutte quante realizzate da giovani – ha aggiunto l’assessore -. Se ci sono loro a riappropriarsi del commercio nei piccoli centri montani della Valle, c’è ancora speranza”.
Sono bar, trattorie, un centro estetico, una ferramenta, una pizzeria, una cartoleria e una profumeria.

Ammessi a contributo sono state realtĂ  commerciali dei Comuni con meno di 2mila abitanti, piĂą punteggio per quelli con meno di 800 abitanti, oppure quelle che aprono i battenti nelle frazioni con meno di 200 abitanti dei Comuni piĂą popolosi.
La graduatoria che prevedeva l’ammodernamento delle attività è rimasta in parte senza fondi: “L’elenco di merito c’è, se riusciremo a reperire altri finanziamenti saremo subito pronti ad erogarli”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/03/2007 00:00

ComunitĂ  montana sostiene le piccole attivitĂ  Anche in Valsabbia, attraverso stanziamenti specifici, si sta percorrendo la strada del sostegno alle piccole attivitŕ commerciali.

29/12/2006 00:00

Un sostegno per i piccoli centri urbani La presenza dell’uomo nelle piccole realtŕ di montagna č importante perché il territorio possa essere salvaguardato dal degrado. Perchč l'uomo rimanga servono i servizi e fra quelli essenziali ci sono le realtŕ commerciali.

26/07/2008 00:00

Contributi per le piccole attivitĂ  commerciali La Comunitŕ Montana di Valle Sabbia ha promosso anche quest’anno una campagna di finanziamenti con l’intenzione di continuare a favorire la competitivitŕ della rete distributiva locale attraverso incentivi alle micro e piccole imprese commerciali.

17/09/2009 12:00

Contributi per il sostegno al commercio C’č tempo fino a fine mese per presentare la domanda per accedere ai contributi per le realtŕ del piccolo commercio della valle.

11/05/2018 07:29

Un sostegno arriva dalla ComunitĂ  montana Una delibera di giunta, a nome di tutti i sindaci valsabbini, ha messo sul piatto 10mila euro come primo ed immediato sostegno per la ricostruzione




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.