22 Gennaio 2012, 08.00
Preseglie
Incidente

Mortale nel bosco

di Ubaldo Vallini

Stava tagliando un grande abete in compagnia del figlio, quando qualche cosa deve essere andato come non avevano previsto ed č stata tragedia.

 
Fernando Agosti, 72enne di Preseglie, non è riuscito a spostarsi per tempo ed è stato colpito mortalmente alla schiena dal grosso tronco.
Indennne invece il figlio trentaduenne Marco, che è riuscito ad evitare di essere a sua volta travolto ed ha potuto dare immediatamente l’allarme.
L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 15 in località “Visilù”, in una zona particolarmente impervia, sulle montagne che separano Preseglie da Bione e da Barghe, ad un paio di chilometri dal paese.
 
Nando, così l’uomo era conosciuto in paese e in gran parte della Valle Sabbia, una vita da muratore nell’impresa che è poi diventata il lavoro del suo unico figlio, da quelle parti possiede una baita con un po’ di terreno e ci va spesso a fare la legna.
L’abete che ieri i due volevano portarsi nella legnaia era posizionato poco sotto uno sterrato, a strapiombo su un canale.
L’idea era quella di evitare che la pianta potesse cadere nella forra perché sarebbe stato poi difficile recuperarla.
 
Per questo l’avevano legata con due corde, con l’intenzione di adagiarla a monte: una era fissata ad un altro tronco, l’altra al trattore Caron ben saldo sulla stradina.
Saranno i Carabinieri, che ieri sono intervenuti con due pattuglie da Salò e da Sabbio Chiese, a stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
 
Fatto sta che i 25/30 quintali del tronco non sono andati dove gli improvvisati boscaioli volevano: una volta liberato dal ceppo, infatti, il tronco si è spostato lateralmente, è finito addosso ad una quercia più piccola abbattendola ed ha colpito violentemente il malcapitato Nando, prima di fare un giro su sé stesso e fermarsi appeso alle due corde.
Sul posto è intervenuta l’equipe della Medicalizzata di Nozza per un’inutile tentativo di rianimazione e i Vigili del Fuoco da Vestone e da Salò, che hanno recuperato la salma e l’hanno trasferita su una barella a piedi per quasi un chilometro, prima di affidarla all’impresa Gabusi che l’ha ricomposta all’obitorio dell’ospedale di Gavardo.
 
L’uomo abitava in paese con la moglie Emma.
La tragica notizia ha fatto presto il giro della Valle, destando profondo cordoglio.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/01/2012 19:17

Infortunio mortale a Preseglie Un uomo di 72 anni che insieme al figlio stava tagliando una pianta č stato travolto, riportando ferite mortali.

07/05/2009 00:00

Grave sotto l'albero che stava tagliando Sono gravi le condizioni di un uomo di 51 anni di Bagolino che ieri č rimasto travolto e poi sbalzato per alcuni metri da un abete che stava tagliando dalle parti del Maniva. Con lui c'era il padre che ha dato l'allarme.

23/05/2022 07:15

Mortale lungo la sp 58 Stava scendendo dopo essere stata a messa a Rio Secco quando ha perso il controllo del suo piccolo fuoristrada. E' morta così Ivonne Viola, 80enne originaria di Capovalle. Era la mamma dell'ex sindaco di Vestone Emanuele Corli

23/10/2008 00:00

Grave un 65enne di Tavernole Stava facendo un escursione a cavallo in compagnia del figlio quando č incappato in una brutta caduta. L’incidente č accaduto ieri pomeriggio intorno alle 16 in localitŕ Ronchi, sopra Pertica Alta.

04/07/2010 16:12

Cade dalla zip-line a Casto Stava sorvolando l'imbocco della valle Regassina appeso ad una corda fissata ad una carrucola, quando qualche cosa non ha funzionato.




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline