02 Gennaio 2012, 12.00
Vestone
Sport

La giusta alimentazione

Il Natale dello sportivo č un appuntamento che come ogni anno si tiene all'oratorio valsabbino di Vestone, su iniziativa di Sergio Ebenestelli.

 
Tema della serata, «Il rapporto tra sport e alimentazione».
Alla tavola rotonda, condotta da Gian Paolo Laffranchi (giornalista di Brescia Punto Tv) hanno partecipato Diego Fortuna (medico nutrizionista, ex campione di lancio del disco), i calciatori del Brescia Antonio Magli e Fabrizio Paghera (accompagnati dal team manager Edoardo Piovani) e Alessandro Longhi (Sassuolo), il ciclista professionista Alessandro Bisolti, l´ex calciatore del Brescia e opinionista di Brescia Punto Tv Renato Damonti.
Buona la partecipazione del pubblico, con la presenza della nuova giunta della «Città dei ragazzi» e del sindaco di Vestone, Gianni Zambelli.
 
Non sono mancati gli aneddoti. «Ai miei tempi - ha ricordato Damonti, classe ´50, che esordì in serie A diciannovenne - durante il ritiro estivo ci facevano macinare chilometri senza bere un goccio d´acqua, nella convinzione che le privazioni irrobustissero il fisico».
Niente di piĂą sbagliato.
«Oggi l´alimentazione è studiata ed equilibrata - ha detto Bisolti -, anche se ogni atleta fa storia a sé: io sono leggero e spesso durante certi tapponi ho crisi di fame».
 
L´aspetto mentale è fondamentale: «All´inizio l´idea di fare colazione con la pastasciutta era scioccante - hanno ammesso Magli e Longhi -, ma con qualche partita disputata all´ora di pranzo ci siamo abituati senza problemi».
Ma ci sono diverse scuole di pensiero: «Il terrore dei ragazzi delle nazionali giovanili è l´allenatore Francesco Rocca - ha svelato Paghera, riferendosi al famoso “Kawasaki” della Roma -. Prima di una partita con la Germania, in programma nel tardo pomeriggio, dopo l´allenamento di rifinitura per pranzo ci ha fatto trovare una pallina di gelato. Ci sembrava di svenire! Ma in campo siamo andati alla grande».
 
«La teoria di molti studiosi - ha spiegato Fortuna, che mantiene un fisico invidiabile da atleta - è che, quando si scende in campo di pomeriggio, si utilizzino le riserve energetiche della sera prima. Tutto vero, ma anche le abitudini vanno preservate. Io a quei giocatori, prima di una partita con la Germania, avrei dato qualcosa di più simile ad un pranzo».
Consigli per chi fa sport (a qualsiasi livello)? «Tanti pasti leggeri, mezze porzioni di pasta, un frutto e un po´ di formaggio grana a metà mattina».
 
Dopo il consueto giro di domande del pubblico, con il contributo dell´infaticabile don Paolo, il Natale dello sportivo si è concluso con la premiazione delle principali realtà sportive vestonesi.
Sul palco, con Sergio Ebenestelli, anche il sindaco Zambelli, che ha chiuso con una battuta: «Non vorrei essere qui: vista la mia stazza mi sento sul banco degli imputati dall´inizio della serata».
 
da Bresciaoggi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/12/2008 00:00

Quinto Natale dello sportivo Ci saranno anche alcuni giocatori del Brescia Calcio insieme ad altri campioni dello sport bresciano al Natale dello sportivo organizzato dagli assessorati allo Sport e alle Politiche giovanili del comune di Vestone, in collaborazione con l'oratorio.

28/12/2007 00:00

Natale sportivo con Santacroce e Jadid Grande successo per il Natale dello Sportivo di Vestone. Oltre trecento persone si sono date appuntamento all’oratorio San Giovanni Bosco per assistere al dibattito su «I giovani e lo sport».

17/12/2007 00:00

4° Natale dello sportivo Si terrŕ questo martedě 18 dicembre la quarta edizione del “Natale dello sportivo” organizzato dal Comune di Vestone in collaborazione con l’oratorio S. Giovanni Bosco.

08/12/2012 09:00

Natale dello sportivo Martedě a Vestone il tradizionale appuntamento per gli scambi degli auguri con una riflessione sul ruolo dello sport.

03/12/2007 00:00

Avvento dello sportivo Si terrŕ quest’anno presso l’oratorio di Vestone l’“Avvento dello sportivo”, incontro organizzato ogni anno in prossimitŕ delle feste natalizie dal Centro sportivo italiano (Csi) zonale della Valle Sabbia e dell'Alto Garda




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando