23 Giugno 2007, 00.00
Gavardo
Interventi socio-assistenziali

Largo ai giovani

Anche per il 2007 il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato (e finanziato con 40.000 euro) il Piano per le Politiche giovanili. «Dei giovani bisogna occuparsi, non preoccuparsi» questo il presupposto per ogni intervento.

Anche per il 2007 il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato (e finanziato con 40.000 euro) il Piano per le Politiche giovanili. Il documento si inserisce nel solco tracciato dall’amministrazione gavardese per tutto l’ambito socio-assistenziale, che prevede la valorizzazione di progetti incastrati su una sorta di linea di continuità, inaugurata dall’inizio del mandato e sviluppata progressivamente nel corso degli anni.

Ecco così che l’impostazione del Piano parte da un presupposto basilare: dei giovani bisogna occuparsi, non preoccuparsi. In pratica, non ci si accontenta di porre rimedio a situazioni di emergenza, ma si procede ad un vero e proprio tentativo di coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita della comunità. Il tutto da realizzare non attraverso proposte studiate "dall’alto", ma con offerte stimolanti e non preconfezionate, che pongano in primo piano la fattiva partecipazione dei ragazzi, in modo tale che siano proprio loro a far emergere i bisogni e le domande che sentono.

Ciò significa però che anche il mondo adulto deve saper inquadrare la gioventù nella sua giusta dimensione, lasciandosi a sua volta coinvolgere in un quadro che mira soprattutto alla creazione di una comunità vera, reale, che sappia muoversi all’interno della modernità con consapevolezza e responsabilità verso il passato, il presente e il futuro.
Senza queste premesse sarebbe difficile capire perché, da sempre, l’assessore competente Marco Piccoli insista molto sul fatto che i risultati delle politiche giovanili, almeno di quelle impostate con l’intelligente maniera gavardese, debbano essere valutati sul lungo periodo: il lavoro educativo da compiere è corposo e va fatto con cura, perché «consiste in parte certamente nel disporre, ma molto più nel proporre e soprattutto nel proporre significati» spiega Piccoli.

Punto cardine di tutto il sistema è il Centro giovani Plateatrono, attorno a cui si sta cercando di convogliare non solo le energie, ma anche le problematiche giovanili e la loro analisi dall’interno, elemento fondamentale per trovare soluzioni immediate e "vaccini" che prevengano il disagio.
Il centro si articola sostanzialmente su quattro ambiti: uno informativo, uno animativo, uno formativo e uno definito "spazio informalitĂ ".

Il primo permette al Plateatrono di fornire un servizio utile e funzionale, con presenza di materiale promozionale, disbrigo di pratiche amministrative, partecipazione a incontri e convegni, solo per citare alcuni aspetti. Primaria importanza riveste il settore animativo, fondamentale per creare quella rete di canali e contatti su cui basare i legami comunitari.
Qui si passa da eventi organizzati all’interno del centro (spettacoli, tornei, corsi) a iniziative pensate in rapporto al territorio, fino ad approdare a manifestazioni allestite direttamente dai giovani.

Infine, l’ambito formativo vede come protagonisti di un percorso di crescita sia gli adolescenti (con particolare attenzione per la fascia attorno ai 14 anni) che gli adulti, mentre lo spazio informalità si basa sull’animativa di strada e sul coinvolgimento in attività che abbiano valenza multipla, come lo spettacolo teatrale "Lamem", che mette l’arte al servizio della memoria storica.
«L'amministrazione comunale sta investendo risorse rilevanti in questo settore - spiega Piccoli -. L'impegno, nell'immediato futuro, è anche quello di reperire nuovi spazi per le attività dei giovani gavardesi. L'equipe educativa del centro, coordinata dal tecnico del settore minori-giovani Loredana Cocca, sta lavorando alacremente affinché i concreti interventi per i nostri ragazzi siano sempre più condivisi e sostenuti».

Per avere informazioni piĂą dettagliate: www.comunegavardo.it, oppure telefonare al numero 0365-34272 (recapito telefonico del Plateatrono).

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2008 00:00

Presentato il piano per i ragazzi gavardesi Il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato nei giorni scorsi il nuovo Piano delle politiche giovanili, valido per tutto il 2008. Si continuerŕ sulla strada intrapresa dall'amministrazione durante il suo mandato.

16/06/2008 00:00

ContinuitĂ  d'intenti dall'amministrazione comunale Dopo il Piano delle politiche giovanili, il Consiglio comunale di Gavardo ha dato il via libera anche al Piano socio-assistenziale. Nel paragone con quello degli anni passati spicca senz'altro la continuitŕ d'intenti messa in campo dall'amministrazione.

16/10/2007 00:00

Politiche giovanili e mondo adulto Sabato 13, presso l’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, si č tenuto il convegno “Politiche giovanili e mondo adulto”, organizzato dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia e dai Comuni di Gavardo e Vobarno.

19/03/2009 00:00

Gavardo approva all'unanimitĂ  Nell’ultima seduta del consiglio comunale č stato approvato il Piano socio assistenziale del Comune di Gavardo, riproponendo, in pratica, quello dell'anno scorso, nonostante una diminuzione nella rimesse dallo Stato.

10/11/2006 00:00

Il piano di Gavardo Nella seduta del 31 ottobre Il Consiglio Comunale di Gavardo ha approvato un Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2006/07 che prevede interventi per quasi 400 mila euro.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini