18 Giugno 2007, 00.00
Valsabbia - C
Solidarietà

La prima casa famiglia della Valsabbia

Anche la Casa Famiglia di Idro fra le opere che hanno usufruito della generosità della Fondazione Comunità Bresciana. Per la prima struttura di questo tipo della Valle Sabbia l'ente ha contribuito con 100mila euro.

Una mano che si tende, un abbraccio che stringe. Una struttura nuova dove accogliere disabili rimasti soli e dove offrire assistenza 24 ore su 24. Un sostegno diretto per la vita delle persone con un handicap non grave, ma che sole non potrebbero svolgere neppure le più semplici operazioni della vita quotidiana. Una necessità avvertita forte da tutta la Valsabbia, in cui una casa alloggio per disabili non esisteva.

Nel 2004 il sogno di tanti genitori, di tante famiglie, ma anche di medici e assitenti, ha cominciato a prendere forma con la posa della prima pietra della Cooperativa il Faro, nata appositamente come braccio operativo dell’Aias Vallesabbia. Grazie al contributo di 100mila euro erogato dalla Fondazione Comunità Bresciana, attraverso la Fondazione Cariplo, è stato possibile disporre delle risorse necessarie per ultimare i lavori. Fondi che si sono aggiunti a quelli arrivati dalla Comunità montana e che sono stati utili per raggiungere il milione e 200mila euro necessari a finanziare tutta l’opera.

Anche in questi giorni stanno proseguendo i lavori nel cantiere: le opere in muratura sono state completate e l’impiantistica installata, ora si sta provvedendo agli arredi. La struttura dovrebbe essere operativa entro i primi mesi del 2008.
Rolando Caini, presidente del «Faro» spiega come «nella nostra valle mancasse un luogo, una famiglia, un ambiente protetto dove i ragazzi con deficit psichici-motori potessero ritrovare l’affetto e le attenzioni di un ambiente del tutto simile a quello familiare» Per il presidente Caini «si tratta di situazioni molto diffuse, ma che spesso rimangono nell’ombra, rendendo di fatto impossibile un intervento davvero significativo per il ragazzo».

La casa-famiglia si trova a Idro in via Scuole e potrà accogliere fino a 10 disabili, ospitati in camere singole o doppie.
I responsabili del progetto tengono a sottolineare che non si tratta di un ospedale né di un ambulatorio ma di un ambiente in cui ricreare l’atmosfera della casa. «I ragazzi hanno a disposizione spazi ampi, con laboratori e saloni. Nella loro giornata poi avranno una parte integrante le faccende di casa e anche piccoli lavori, in modo che ogni ospite possa sentirsi parte della famiglia e della comunità in cui vive, aiutando direttamente gli educatori e il personale che operano nella struttura».

Una volta ultimata, alla gestione della casa alloggio parteciperà direttamente la Coges, cooperativa che già opera sul territorio dato che cura il Cse di Barghe, nella più stretta collaborazione con i responsabili del distretto Asl della Valsabbia.
Un progetto che non smette di avere bisogno di aiuto e sostegno, per questo si stanno organizzando incontri culturali, rappresentazioni teatrali e momenti di riflessione sul mondo dell’handicap, che puntano a raggiungere il cuore degli abitanti della Valsabbia, «a cui si chiede di non dimenticare che, anche tra di noi - ricorda il presidente Rolando Caini -, ci sono persone che senza aiuto e affetto sarebbero in difficoltà anche solo a uscire di casa. La nostra cooperativa vuole essere la casa di tutti i ragazzi disabili della Valle».
«I contributi che abbiamo ricevuto dalla Fondazione Comunità Bresciana - conclude il presidente - dimostrano come questa realtà continui ad essere vicina alle realtà più bisognose e deboli della nostra provincia, dando un significativo sostegno per la loro completa e attiva integrazione nel tessuto sociale del territorio».

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/02/2014 08:46

Fondi anche in Valtrompia da Comunità Bresciana

Grazie alla Fondazione Comunità Bresciana sono ben 36 i progetti premiati con finanziamenti che riguarderanno la Valtrompia, la Valsabbia e la Valcamonica: nella Valle del Mella 59 mila euro

16/07/2011 08:00

Ladri in casa di notte Mentre la famiglia di Ponte Caffaro stava dormendo, i soliti ignoti hanno prima perlustrato la casa, poi hanno caricato la refurtiva sul furgoncino di famiglia e se ne sono andati senza lasciare traccia.

08/02/2011 07:35

Investimento in solidarietà Obiettivo raddoppio nel 2011, per il bando che per la prima volta lo scorso anno la Fondazione della Comunità Bresciana ha dedicato al territorio della Valle Sabbia.

08/11/2021 10:01

Bando territoriale per Valle Sabbia Ammontano a 99 mila euro i fondi messi a disposizione da enti e aziende del territorio per il bando di Fondazione della Comunità Bresciana per finaziare progetti di utilità sociale

21/10/2020 10:48

Nuovi bandi territoriali da Fondazione della Comunità Bresciana Con contributi per 343mila euro complessivi, l'Ente ha stanziato quattro nuovi bandi, di cui due dedicati rispettivamente alla Valle Sabbia e alla Valle Trompia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.