01 Novembre 2011, 08.00
Odolo
Nonni

Taglio del nastro alla Soggiorno Sereno

di Ubaldo Vallini

Mezza Odolo si è presentata domenica all'inaugurazione della nuova Casa di Riposo. Un'opera che già da subito è entrata nel cuore degli odolesi.

 
Dopo il bagno di folla, la messa, i discorsi di politici ed amministratori e la banda, appena prima del ricco buffet, si è svolta tutta “in casa†la cerimonia del taglio del nastro, con gli ospiti Giacomo Pasinetti e Camilla Zinelli a sforbiciare ed il presidente Marco Pasini a reggere l’estemità dell’inaugurale fettuccia.
Sono i nonni i veri protagonisti e agli altri resta di che esser fieri per come saranno trattati bene.
Larghi i corridoi, capienti le stanze.
Sulle scale ci si potrebbe andare col Suv.
Ad impressionare, nella nuova Soggiorno Sereno di Odolo, sono prima di tutto le dimensioni strutturali.
 
Poi si apprezzano le dotazioni in accessori, a partire dai ganci scorrevoli al soffitto per rendere agevoli i sollevamenti degli infermi, la climatizzazione centralizzata e via dicendo.
Ampi spazi che sono stati ad ogni modo insufficienti domenica scorsa per accogliere tutto l’affetto degli odolesi e dei valsabbini che sono accorsi in occasione dell’apertura della struttura al pubblico e alla sua inaugurazione ufficiale.
 
Quattro piani, la possibilità di ricoverare una sessantina di ospiti, spazi con accesso separato da dedicare a prestazioni sanitarie per “esterniâ€, trenta gli addetti.
Questi i numeri, ai quali vanno ad aggiungersi l’investimento di quasi 5 milioni di euro per la sua realizzazione alla quale hanno contribuito in modo determinante gli industriali odolesi.
 
Una scommessa vinta in meno di tre anni dal momento dell’acquisizione dei terreni, questa è la sorpresa più grande.
Resa possibile dalla sinergia che si è instaurata fra il Cda della “vecchia†Rsa capitanato da Marco Pasini e l’Amministrazione comunale, che ha originato un gruppo di lavoro coeso e desideroso di fare, che ha poi coinvolto l’architetto Luca Peretti e l’ing. Sergio Leali che hanno predisposto un progetto appaltato poi dalla Bertoli Costruzioni di Sabbio Chiese.
 
Per nulla scontato l’epilogo finale, ovvero la conclusione dei lavori persino in anticipo sulla tabella di marcia.
“Ha preso concretezza la voglia di fare, tipica della cultura di questa valle, ma anche caratteristica peculiare di ogni buon cristiano, che acquisisce meriti davanti a Dio mettendosi al servizio degli altri con umiltà†ha detto a questo proposito il vicario zonale don Gabriele Banderini all’omelia, prendendo spunto dal Vangelo secondo Matteo letto durante la funzione, celebrata in una delle sale della nuova Rsa insieme a mons. George Fonghoro, vescovo a Mopti nel Mali.
 
Fra gli interventi che hanno avuto poi luogo sull’ampia terrazza che sovrasta l’ingresso alla struttura, quello del sindaco Fausto Cassetti, del direttore sociale dell’Asl di Brescia Anna Calvi, di Maria Tereasa Vivaldini e Alberto Cavalli, Gianantonio Girelli e Viviana Beccalossi, oltre ai saluti di Giorgio Bontempi ed Ermano Pasini.
Tutti concordi nel ritenere di fondamentale importanza la presenza della Soggiorno Sereno a Odolo, con la sua capacità di ripondere ai bisogni degli anziani della Valle.
Tutti convinti che gli anziani, per il loro essere punti di riferimento, meritano il massimo possibile in termini di qualità e gradevolezza del vivere quotidiano.


Commenti:
ID14083 - 01/11/2011 12:04:00 - (Ernesto) - un

plauso per l'opera effettuata, sia al comune sia agli industriali!!!! l'unica nota stonata a mio personale parere sono tutti, ma tutti quei politici che si saranno riempiti la bocca di parolone e subito dopo di cibo.........

ID14105 - 01/11/2011 18:14:00 - (delirio) - bravo Ernesto

Hai proprio ragione. Capaci solo a farsi propri i meriti altrui.

ID14110 - 01/11/2011 20:21:45 - (sanros) - Abbidubbi

Strana questa coincidenza. Mentre a Nozza (Vestone, per la precisione) si svolgeva una manifestazione benefica per la raccolta di fondi a favore della locale casa di riposo a cinque chilometri di distanza ne veniva inaugurata un' altra nuova nuova.

ID14154 - 04/11/2011 09:01:22 - (Ernesto) - a me,

non pare strana!come non trovo strano che quei 4 o5 politici invece di essere a nozza erano in prima linea a odolo............

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/06/2009 08:32

Nonni odolesi, si prepara il trasloco Sono cominciati a Odolo i lavori per la realizzazione di una nuova Casa di riposo che alla fine del 2010 dovrà sostituire l'attuale Soggiorno Sereno.

06/05/2009 00:00

Una nuova stagione per il Soggiorno Sereno Sarà costruita una nuova casa di riposo in Valle Sabbia che sorgerà a Odolo per l’impegno della Fondazione Soggiorno Sereno con il supporto del Comune. Stasera alle 20.30 nell'Auditorium della biblioteca la presentazione del progetto.

25/09/2010 08:00

Cresce bene la nuova Casa di riposo Lavori a pieno ritmo per la «Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini» la nuova casa di riposo odolese.

03/07/2017 07:30

Nuova sede degli Alpini, un luogo restituito alla comunità Tanta gente e tanti Alpini ieri a Sant'Onofrio per l'inaugurazione della bella sede delle Penne nere di Sabbio Chiese, un'importante opera di recupero storico e ambientale

21/09/2021 15:00

Una giornata al lago È quella che hanno vissuto alcuni ospiti della Rsa di Odolo accompagnati dal personale e da alcune volontarie




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmatiâ€, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo†Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino