28 Ottobre 2011, 07.00
Provincia
Associazioni

Cattolici a convegno

di red.

Questa sera nella sala presso i Padri della Pace in cittŕ il 15° Convegno Interassociativo a cui partecipano le associazioni cattoliche della diocesi.

 

Per il quindicesimo anno le associazioni cattoliche si ritrovano per il Convegno Interassociativo per riflettere sulle tematiche e sulle problematiche che attraversano la societĂ  italiana, partendo dall'esperienza bresciana.
Un evento come l’incontro di Todi, quindi, a Brescia non è una novità.

Le associazioni che promuovono l’evento sono Acli, Associazione Genitori, Agesci, Associazione Centro Migranti, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Azione Cattolica, Cisl, Città dell'Uomo, Comunità e Scuola, Confcooperative, Fondazione Cocchetti, Forum delle associazioni familiari, Mcl, Meic, Movimento dei Focolari, Pax Christi, Società S. Vincenzo de Paoli, Ucid, Unione Giuristi Cattolici Italiani e Università popolare Lunardi. Il convegno gode del patrocinio dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e della Cdal e la collaborazione dell'Istituto don Sturzo.

Tre gli appuntamenti che si svolgeranno presso i Padri della Pace e che avranno come ispirazione il concetto di “Generazioni”, un progetto politico per dire comunità, innovazione e libertà.

Il ciclo d’incontri inizierà questo venerdì, 28 ottobre, con l'incontro sulle storie: “Generare storie bresciane. Nomi e volti che hanno reso Brescia un modello nazionale”, nel corso del quale il giornalista Pierluigi Ferrari e lo storico Paolo Tedeschi rileggeranno l'ambito storico a cavallo tra '800 e '900, alla luce delle esperienze di Giorgio Montini e di Giuseppe Tovini.

Nel secondo appuntamento in programma venerdì 18 novembre il tema riguarderà le imprese: “Generare imprese comuni. Aziende, famiglie e associazioni che hanno creato comunità aperte”. Il presidente di 'Welfare Italia' Johnny Dotti e Riccardo Bonacina, direttore del mensile 'Vita' presenteranno esperienze locali che esprimono la capacità di lavorare in un territorio che si apre e non si chiude, che crea comunità in cui tutti si sentono responsabili di tutti.

Nel terzo appuntamento, venerdì 17 febbraio, si parlerà di arti: 'Generare arte. Linguaggi ed opere che comunicano e che fanno comunità'. Saranno presentate alcune esperienze artistiche locali che hanno saputo far crescere la comunità generando innovazione e partecipazione.

Il ciclo si concluderĂ  sabato 17 marzo, nella chiesa di San Cristo, al Centro Missionario Saveriano, con il congresso sul tema 'Generare reti di bene comune. L'Italia che nasce dal basso, ma che vede piĂą avanti', nel corso del quale saranno messe in rete alcune grandi esperienze "generative" a livello nazionale.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/10/2010 07:00

Come vive la comunitĂ : un confronto fra associazioni Sabato presso l’Universitŕ Cattolica di Brescia il 13° convegno interassociativo fra realtŕ ecclesiali e laicali per dibattere il tema della comunitŕ.

10/05/2012 09:00

Un convegno per chiudere le celebrazioni per il 150° Questo venerdě presso la sala consigliare di Roč Volciano un convegno storico a chiusura delle cebrazioni per l'anniversario dell'unitŕ nazionale.

29/10/2010 08:00

L'animazione con gli anziani Come rendere piů attive gli anziani nelle case di riposo. Questa sera un convegno a Nozza presso la sede della Comunitŕ montana.

19/02/2018 09:50

«Il passaggio generazionale nell'impresa» Questo il tema dell'interessante convegno in programma per questo giovedì, 22 febbraio, nella sala della Comunità Montana a Vestone 

03/09/2011 09:00

«Per… corri la pace» Sono diverse le proposte messe in campo dalla associazioni cattoliche per partecipare alla marcia per la pace Perugia-Assisi in programma domenica 25 settembre.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini