12 Giugno 2007, 00.00
O
Alimenti&felicitĂ 

Gelato alimento 'smile' per eccellenza

La felicitŕ, recita il saggio, č nelle piccole cose. E perché no, la si puň trovare anche in un cucchiaino di gelato.
La conferma arriva da uno studio commissionato, pensa un po', dall'Igi (Istituto del gelato italiano).

La felicità, recita il saggio, è nelle piccole cose. E perché no, la si può trovare anche in un cucchiaino di gelato. La conferma arriva da uno studio che ha indagato il misterioso legame tra il cibo e la sfera emotivo-gratificatoria, stilando un'ideale classifica degli alimenti più capaci di regalarci un sorriso.

Ebbene, l'indagine prova scientificamente che la felicitĂ  degli italiani schizza alle stelle soprattutto davanti a un buon gelato. La scoperta si deve ai ricercatori Nicu Sebe e Theo Gevers dell'UniversitĂ  di Amsterdam, che hanno progettato un software in grado di mettere in relazione i mutamenti dei tratti del viso con le emozioni che li determinano.

L'innovativo programma è stato applicato per misurare le reazioni espressive all'interazione con il cibo delle oltre 300 persone che hanno 'prestato il volto' alla ricerca. I risultati della ricerca, resa nota dall'Igi (Istituto del gelato italiano), sono netti: quando gli italiani mangiano un gelato, il loro volto esprime per l'86% felicità, ben al di sopra della media (64%) riscontrata negli altri Paesi europei. Il gelato batte in questo perfino il cioccolato, universalmente considerato uno degli alimenti più appaganti: per il cibo degli dei infatti, il misuratore di felicità tocca 'solo' i 61 punti percentuali. In ogni caso, combinando i due valori, il gelato al cioccolato dovrebbe rappresentare un vero e proprio 'concentrato di felicità'.

Meno emozionante è risultato, non certo a sorpresa, mordere una mela o assaggiare uno yogurt: gli italiani assumono un'espressione giudicata "neutrale" rispettivamente all'89% e all'86%. All'ultimo posto invece la barretta di cereali, che il computer classifica come alimento tutt'altro che gratificante: il sentimento che ispira sul volto dei partecipanti è quello della "rabbia", con un valore pari al 26%.

Fonte AdnKronos


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2010 07:00

Il gelato ha 4000 anni e non lo sa Anche se non tutti lo sanno, il gelato vanta una tradizione secolare.

29/05/2022 09:03

Strabilio: nasce il gelato al gusto Circo

Strabilio sarĂ  un gusto di gelato da provare nelle gelaterie della catena Rock della Valle Sabbia.
La collaborazione tra il Festival di nuovo circo, musica e magia “Strabilio” e Liliana Zanoni, responsabile delle gelaterie Rock, ha dato vita ad un nuovo gusto di gelato ispirato la mondo del circo. 

24/03/2013 07:09

Fantasia d'Europa Cosě si chiama la coppetta gelato ideata da Artglace per festeggiare la prima giornata europea del gelato artigianale. Oggi in tutta Europa viene offerta al prezzo di un euro

20/06/2009 09:00

Un gelato che non si scioglie L’ultima novitŕ in campo alimentare il “gelato Ogm” che non si scioglie grazie all’aggiunta di una proteina sintetica.

16/09/2010 12:00

Tutti pazzi per il gelato Sabato pomeriggio a Salň tiene banco il Festival del gelato, un’occasione speciale per degustare il dolce tipico dell’estate.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.